1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mai due volte di fila, la maledizione della Champions colpisce anche il Barça

L’eliminazione dei blaugrana conferma il trend negativo da quando la Coppa dei Campioni è stata ribattezzata Champions. L’ultima società a vincere il ‘vecchio’ Trofeo per due volte consecutive è stato il Milan di van Basten.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Immagine

L'hanno ribattezzata la ‘maledizione della Champions League' ma non è l'incantesimo che s'è impossessato della carriera di Ibrahimovic. Fenomenale e garanzia di scudetto nei tornei nazionali, non altrettanto decisivo e devastante nelle Coppe: anche in quest'edizione lo svedese ha pagato dazio alla sorte. Non è l'unico, però… Zlatan è in buona compagnia, accanto a lui ci sono Lionel Messi e il Barcellona pure loro vittime del sortilegio. Nemmeno il ‘tridentazo' formato dalla Pulce, Suarez e Neymar è riuscito a difendere il titolo conquistato nella scorsa edizione. I blaugrana campioni in carica (a Berlino sconfissero per 3-1 la Juventus) sono stati eliminati dall'Atletico Madrid di Simeone.

Match che ha avuto una coda di aspra polemica per il clamoroso errore commesso dall'arbitro italiano, Rizzoli, e la mancata concessione di un rigore nel finale. Pure questo episodio fa parte della superstizione ciclica che dura fin dall'inizio della competizione. Meglio da quando la Coppa dei Campioni è stata ribattezzata Champions League. Finora in 24 stagioni nessun club ha sollevato il trofeo il titolo per due anni consecutivi: lascerà Barcellona per dirigersi a Monaco di Baviera, Madrid (chissà su quale sponda del Manzanarre) oppure a Manchester, sponda City.

 

Le cose cambiano relativamente alla vecchia formula della Coppa dei Campioni che il Real Madrid ha vinto per ben cinque anni di fila, mentre Ajax e Bayern Monaco si sono fermate a 3 consecutive. Milan, Inter, Nottingham Forest e Liverpool hanno invece piazzato la doppietta. C'è ancora un altro dato da sottolineare e risale al 1990, una delle ultime edizioni prima che venisse varata l'attuale Champions: l'ultima società a vincere per due volte consecutive la Coppa è stata il Milan che tra le proprie fila poteva un calciatore alla Van Basten.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views