Mahrez in trionfo, è Pallone d’Oro africano 2016
Conquista del titolo in Premier League. Premio di migliore calciatore della stagione. Adesso anche il Pallone d'Oro africano. Nella calza della Befana Riyad Mahrez ha trovato l'ennesima, dolcissima soddisfazione di un'annata – quella 2016 – che s'è chiusa in maniera trionfale sia a livello individuale sia a livello di club. E fa niente che il 2017 – almeno per il momento – vede il Leicester annaspare nella parte bassa della classifica, la qualificazione agli ottavi di Champions League è un sogno bellissimo, la ciliegina sulla torta per una squadra nata dal nulla e capace di stupire tanto in Inghilterra quanto in Europa.

Primo trofeo continentale per l'algerino che nella speciale classifica è riuscito a battere due candidati molto forti: in seconda posizione s'è piazzato il gabonese Pierre Emerick Aubameyang del Borussia Dortmund (vincitore del premio lo scorso anno) che a suon di gol anche quest'anno si sta ritagliando uno spazio d'eccezione nel panorama calcistico diviso tra Bundesliga ed Europa; sul gradino più basso del podio è salito invece Sadio Mané, 24enne ala sinistra senegalese del Liverpool (9 gol e 5 assist quest'anno in 19 match giocati) che nella scorsa estate lo ha prelevato dal Southampton per 40 milioni di euro.
Non è la prima volta che un calciatore algerino mette in bacheca il Pallone d'Oro africano: a sollevare il prestigioso trofeo erano stati Lahkdar Belloumi (1981) e Rabah Madjer (1987). Sorridente e soddisfatto, al momento della consegna del premio Mahrez non ha dimenticato il suo club d'appartenenza e i compagni di squadra. "Un ringraziamento speciale va a tutte quelle persone che mi hanno dato fiducia – ha ammesso il giocatore delle Foxes – sono felice di aver ricevuto questo premio così prestigioso. Ringrazio anche il Leicester, i miei allenatori ed il presidente della Federazione algerina. Questo trofeo è per la mia famiglia e per tutti gli africani".