Mago Salah, il fenomeno della Fiorentina
Mohamed Salah non finisce di stupire. L’egiziano anche stasera ha disputato un match straordinario e ha segnato un gol bellissimo. L’ex del Chelsea ha avuto un impatto incredibile sulla Fiorentina e sul campionato italiano. A memoria non si ricorda un calciatore, nel nostro campionato, che con tale facilità corre, segna e regala punti alla sua squadra. La Fiorentina con il successo sulla Sampdoria guadagna due posizioni in classifica (ha scavalcato proprio i blucerchiati e il Napoli) e soprattutto resta in scia alle romane, che mantengono però un discreto vantaggio. Salah difficilmente sarà decisivo per la corsa Champions, ma di sicuro sarà l’arma in più di Montella e della Fiorentina in Coppa Italia e in Europa League. I tifosi viola all’egiziano chiedono subito un’altra magia. Perché mercoledì prossimo a Firenze c’è di scena la Juve.
I numeri di Salah – Il fenomeno di Montella ha iniziato la sua avventura italiana segnando contro le grandi del nostro campionato in Coppa Italia (doppietta alla Juventus) e in campionato – Salah ha punito (oltre al Sassuolo e al Torino) anche l’Inter e la Sampdoria. In Europa League è stato decisivo contro la Roma e contro il Tottenham, a cui ha realizzato il gol della certezza nei sedicesimi di ritorno in Europa League. In dodici partite ha segnato sette gol. La media realizzativa è eccezionale. Perché Salah ha messo a segno un gol ogni cento minuto, di fatto ne fa uno a partita.
Il futuro – Naturalmente la Fiorentina può confermare Salah, preso in prestito fino a giugno 2016. Per confermare il prestito basta versare nelle casse del Chelsea un milione di euro, praticamente una formalità. Ma c’è una clausola che preoccupa tutto il mondo viola. Perché nel contratto di Salah è scritto che se una squadra effettuerà un’offerta ai ‘Blues’ di almeno 16 milioni di euro, il Chelsea può decidere in modo unilaterale di cedere l’egiziano di Montella. Wolfsburg e Liverpool avrebbero già bussato alla porta di Abramovich.