Magico Calleri, gol di Tevez: al Boca non basta, l’Union vince 4-3 alla Bombonera
La doppietta di Calleri – gioiello del Boca Juniors adocchiato dalle società italiane – e il gol di Carlitos Tevez (il secondo dopo quello siglato in Coppa) non sono bastati agli xeneizes. Nel catino ribollente di tifo della Bombonera l'ha spuntata nel finale l'Union de Santa Fe (4-3), al termine di un match combattuto ed emozionante che alla gialloblù è costato l'aggancio in vetta alla classifica da parte del San Lorenzo (detentore della Copa Libertadores) e tallonato dal River Plate. Sull'esito della sfida pesano l'espulsione del portiere Orjon e la decisione (con polemiche conseguenti per la valutazione fatta dopo aver consultato il replay) da parte del quarto arbitro di non assegnare la rimessa dal fondo ai padroni di casa in occasione dell'azione che ha portato al rigore e al ‘rosso' per l'estremo difensore. Rabbia alimentata dalla beffa giunta al 91′, quando Gamba ha condannato il Boca alla sconfitta tra le mura amiche.
La partita. Apache a parte, il proscenio è tutto per il 21enne attaccante, Jonathan Calleri: ha mostrato già un ottimo livello d'intesa accanto all'ex juventino e, soprattutto, s'è messo in luce grazie alle 6 reti realizzate in altrettante partite. Al 7′ tocca proprio a lui aprire la danza delle marcature, siglando il vantaggio. Poco prima della mezz'ora c'è la svolta del match: minuto numero 28, il portiere Agustin Orjon viene mandato anzitempo negli spogliatoi per un'entrata giudicata troppo rude e l'Union de Santa Fe beneficia di un penalty provvidenziale che Malcorra non sbaglia.
L'uno-due è micidiale: al 36′, complice una disattenzione della difesa xeneizes, Martinez realizza il 2-1. La replica del Boca è immediata e veemente: è Tevez a caricarsi la squadra sulle spalle, fino a trascinarla al pareggio in avvio di ripresa. La rete dell'Apache è la miccia che fa esplodere il tifo gialloblù ma dal boato per il 2-2 si passa al silenzio tombale per il 3-2 di Britez nella fase cruciale della ripresa. Non è ancora finita perché il Boca ha un sussulto d'orgoglio di nuovo con Calleri che di testa (88′) firma il 3-3. Pochi giri di lancette e al 91′, quando il risultato sembrava acquisito, arriva la doccia fredda per la rete di Gamba.