Madrid: Atletico vs Real, Griezmann vs CR7. Tutti i numeri della sfida
Questa sera al Vicente Calderòn di Madrid andrà in scena una delle tanto attese sfide di questo entusiasmante week-end di calcio europeo: Atletico-Real. Un super derby che, per certi versi, assume i contorni di una rivincita dell’ultima finale di Champions League persa dai colchoneros proprio contro i “cugini” blancos a Milano. Ma, oltre a ciò, la gara riserva, al suo interno, un’altra piccola possibile “vendetta”, stavolta di Antoine Griezmann nei confronti di Cristiano Ronaldo.
Una rivalità, sportiva s’intende, che si è aperta nello scorso europeo, quando, il Portogallo di Cr7 sfilò proprio alla Francia dell'ex Real Sociedad il campionato europeo in casa. Un match nel match quindi, fra due dei protagonisti più attesi della serata. In occasione di questo epico scontro fra le compagini ma anche fra questi due indomabili bomber, andiamo a comparare le loro statistiche ma, soprattutto, le loro caratteristiche tecniche in specifici fondamentali.
Senso del gol: Ronaldo meglio del francese
Ronaldo e Griezmann sono due attaccanti moderni, rapidi, veloci, estrosi con grande visione di gioco e una certa qual rapacità in zona gol. Tuttavia, in quest’aspetto del football, il portoghese sembra una spanna sopra l’ex Real Sociedad. E sì perché Cr7, nel corso dei suoi ultimi anni di carriera, ha assunto una posizione ancora più offensiva rispetto a quella solita vista nel Man United diventando così una punta a tutti gli effetti. Questa “rivoluzione” tattica, questo avvicinamento alla porta, lo ha reso, malgrado le peculiarità da ala, un marcatore mostruoso con 371 gol fatti in 360 presenze col Madrid. Al contrario invece, il transalpino, pur disponendo di una certa malizia nella sedici metri avversaria, non riesce, a causa forse della sua struttura fisica (176 cm per 67 kg), a superare, se non in velocità, l’atletismo delle retroguardie avversarie.
Tecnica di base: alta scuola per entrambi
Le due stelle che illumineranno coi loro lampi di classe il Calderòn stasera, appartengono a due accademie di calcio diverse ma comunque molto prestigiose. Il 3 volte pallone d’oro è cresciuto coi dettami sostenuti dal calcio lusitano fatto di molti arpeggi, finte, fraseggio esasperato e giochi di prestigio. Il francese, viceversa, ha vissuto una formazione calcistica remixata, composta cioè dal pragmatismo transalpino e dalla creatività spagnola (in terra iberica da quando aveva 14 anni). Scuole di pensiero e di vita che, in questo caso, hanno costruito due campioni assoluti che, col pallone fra i piedi, sono letteralmente in grado di realizzare qualsiasi cosa.
Ronaldo vs Griezmann: la fantasia al potere
Un altro aspetto su cui i due quasi si uguagliano, per bravura ed efficacia, è il dribbling. Cr7 e Griezmann, infatti, hanno fondato parte del loro successo e della loro pericolosità proprio su questo fondamentale. In campo, i due top player, sanno di poter contare su questa loro caratteristica che, spesso, sfoggiano per risultare decisivi. Anche in questo caso però, il portoghese sembra essere davanti al suo omologo in maglia Atletico, col 7 del Real più padrone dei suoi mezzi con una ampia gamma di finte, doppi passi, veroniche e ubriacanti movimenti rispetto a Griezmann, ugualmente fantasioso ma, meno appariscente e, talvolta, spettacolare.
La potenza è niente senza… precisione
Passiamo all’aspetto forse più importante nei loro rispettivi ruoli di attaccanti: il tiro. Anche qui, ci troviamo di fronte a due maestri che, con dedizione e tanto, tantissimo allenamento, hanno sviluppato proprietà balistiche davvero formidabili. Entrambi, infatti, hanno sviluppato un tiro potente e preciso che è la loro arma vincente non solo su azione ma, soprattutto, su palla inattiva dove riescono spesso a indovinare traiettorie inimmaginabili e angoli poco frequentati dal pallone.
Overall: Cr7 batte Griezmann ma attenti al francese
Volendo spingerci in una considerazione definitiva fra i due ragazzi, appare chiaro come Ronaldo sia, in questo preciso momento storico, più avanti del 25enne di Simeone. Eppure, a essere sinceri, Griezmann non dista troppo dall’attaccante madridista grazie alla sua costanza di rendimento ed alla sua progressiva crescita. Nell’ultimo anno e mezzo, infatti, il francese è riuscito a muovere passi da gigante che lo hanno condotto ad una maturazione quasi completa e ad una consacrazione definitiva nel Gotha del calcio mondiale. Insomma, stasera, fra tante stelle, Griezmann e Ronaldo daranno spettacolo, il conto alla rovescia, del resto, è quasi terminato.