9 CONDIVISIONI

Macina chilometri, tiratori e mastini: i top della Serie A dopo 11 giornate

Pulgar del Bologna è il calciatore che ha coperto più chilometri. Insigne è il calciatore che tira di più ma è Immobile che ha una percentuale altissima nello specchio della porta. Torreira della Samp è un lottatore a centrocampo, in cima alla classifica delle palle recuperate c’è il sudamericano.
A cura di Maurizio De Santis
9 CONDIVISIONI

Chi è il calciatore che in questo avvio di stagione ha corso di più finora? Chi è che ha tirato più volte inquadrando lo specchio della porta? Chi è il giocatore che recupera il maggior numero di palloni? I numeri tracciate dalle statistiche raccolte dalla Lega Calcio non mentono e riservano sorprese.

contrasto lucas biglia

A cominciare dalla più clamorosa che riguarda l'argentino del Milan, Lucas Biglia, nell'occhio del ciclone per prestazioni altalenanti, al di sotto delle attese e ritenuto tra i principali responsabili del campionato finora anonimo dei rossoneri. L'ex Lazio è nella Top 5 dei giocatori che escono vincenti (o quasi) dai duelli e fanno propria la sfera.

I calciatori che corrono di più in Serie A

Instancabili, macinano chilometri. Sono i ‘fondisti' del campionato, quei calciatori che hanno forza a sufficienza nelle gambe e fiato per indossare i panni del ‘todocampista'. Date un'occhiata alla classificata stilata dalla Lega: in cima alla graduatoria c'è Pulgar del Bologna con 12.236 km percorsi, seguito da Parolo della Lazio (12.037) e Cassata del Sassuolo (11.813), ai piedi del podio ci sono Gonalons della Roma (11.623) e Fossati del Verona (11.611).

Immagine

Questione di mira, chi tira di più in porta?

Chiamateli pure ‘bombardieri'. Si tratta di quei calciatori che compongono la classifica dei tiratori: a comandare la graduatoria c'è Insigne del Napoli con un totale di 45 ‘bordate' (21 nello specchio, 24 fuori), seguito da Dzeko della Roma (43) e Immobile della Lazio (a pari merito con il bosniaco dei giallorossi). Dybala della Juve (40) e Ljajic del Toro, Mertens del Napoli, Verdi del Bologna (tutti a quota 32) chiudono le posizioni di testa.

Immobile inquadra di più lo specchio della porta

Il dato diventa interessante quando a essere presi in esame sono i tiri nello specchio della porta. In questo caso in valori in classifica cambiano: Immobile (33) diventa il leader assoluto, seguito da Dzeko e Dybala (27), Mertens (25), Insigne (21) e infine il serbo dei granata, Ljajic (20).

Immagine

I calciatori che recuperano più palloni

Torreira della Sampdoria è il calciatore copertina sia per l'ottima prestazione nell'ultimo turno sia per un altro dato che fa del mediano sudamericano un mastino del centrocampo: sono 58 i palloni recuperati, uno in più (57) di Radovanovic del Chievo Verona mentre a chiudere il podio c'è Biglia del Milan (51). Viviani della Spal (50) e Barella del Cagliari (49) completano la top 5.

Immagine
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views