1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luka Modric, Cristiano Ronaldo, Mohamed Salah: la Uefa sceglie il calciatore dell’anno

Luka Modric, Cristiano Ronaldo e Mohamed Salah sono i candidati scelti dalla giuria di allenatori e giornalisti per il premio di Men’s Player of the Year 2017/18 della Uefa. Oltre alle nomination per il titolo di calciatore dell’anno sono già fissate anche le griglie ruolo per ruolo. Tra i portieri figurano l’ex romanista, Alisson, e l’ex juventino, Buffon.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Immagine

Luka Modric, Cristiano Ronaldo e Mohamed Salah. Sono questi i nomi scelti dalla giuria di allenatori e giornalisti per il premio di Men's Player of the Year 2017/18. Chi di loro sarà eletto calciatore dell'anno? La risposta sembra scontata, considerato che CR7 non sembra avere rivali: ha conquistato la Champions League per la quinta volta in carriera battendo in finale il Liverpool ed è stato di nuovo – sesta edizione consecutiva – capocannoniere del Trofeo. A insidiare lo scettro del campione portoghese è l'ex compagno di squadra ai tempi del Real Madrid, il croato giunto secondo a Russia 2018 con la sua nazionale ma nominato miglior giocatore della rassegna iridata. Quanto a Salah, trascinatore dei Reds, è una sorta di outsider. Il vincitore sarà annunciato durante il sorteggio della fase a gironi di giovedì 30 agosto a Montecarlo.

Come sono stati selezionati i 3 candidati? A determinare il punteggio e il podio è stata una commissione composta da 80 allenatori di club che hanno preso parte alla scorsa edizione della Champions e dell'Europa League oltre a un numero di 55 giornalisti selezionati dal gruppo European Sports Media (ESM) in rappresentanza di ogni federazione UEFA.

Fuori dal podio ma nella top 10. Chi sono quei calciatori che non ce l'hanno fatta a salire sul podio dei candidati? Al quarto posto c'è Antoine Griezmann (Atlético e Francia) 72 punti seguito da Lionel Messi (Barcellona e Argentina) 55 punti. La stellina del Mondiale che ha incoronato les bleus, Kylian Mbappé (Paris e Francia), con 43 punti deve accontentarsi della sesta posizione davanti a Kevin De Bruyne (Manchester City e Belgio) 28 punti, Raphaël Varane (Real Madrid e Francia) 23 punti, Eden Hazard (Chelsea e Belgio) 15 punti, Sergio Ramos (Real Madrid e Spagna) 12 punti.

I candidati agli altri premi. Oltre ai candidati al titolo di calciatore dell'anno sono già fissate anche le griglie ruolo per ruolo. Si parte dal trofeo di miglior calciatore della scorsa edizione dell'Europa League per dare spazio ai premi individuali. Di seguito, la lista dei nomi nei quali figura anche l'ex portiere della Juventus, Gigi Buffon.

  • Miglior portiere della stagione: Alisson Becker, Gianluigi Buffon, Keylor Navas
    Miglior difensore della stagione: Marcelo, Sergio Ramos, Raphaël Varane
    Miglior centrocampista della stagione: Kevin De Bruyne, Toni Kroos, Luka Modrić
    Migliore attaccante della stagione: Lionel Messi, Cristiano Ronaldo, Mohamed Salah
    Miglior calciatrice della stagione: Pernille Harder, Ada Hegerberg, Amandine Henry
    Giocatore della stagione in Europa League: Diego Godín, Antoine Griezmann, Dimitri Payet
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views