video suggerito
video suggerito

Luis Oliveira, dalla Supercoppa Italiana all’esonero dalla Pro Patria in Lega pro

L’ex bomber di Cagliari e Fiorentina, eletto dalla FIGC quale miglior allenatore tra i Dilettanti nel 2013 è stato esonerato dal club di Lega Pro su cui si era insediato solamente a inizio anno. Era la sua prima panchina tra i professionisti.
A cura di Alessio Pediglieri
10 CONDIVISIONI
Immagine

Sono oramai un ricordo i gol con la maglia del Cagliari con cui conquistò la nostra Serie A per poi approdare alla Fiorentina con cui nel 1996 conquistò una Supercoppa Italiana. Per Luis Oliveira, classe '69, ex calciatore brasiliano naturalizzato belga, oggi il mondo del pallone regala altro tipo di situazioni, meno edificanti e più difficili da gestire. Forse ancor più che segnare un gol perché riuscire a gestire una quadra nelle categorie minori si è rivelato ben più ostico di quanto non si potesse immaginare. E dire che la sua avventura in panchina da neo tecnico era anche inziata bene, nel marzo del 2012 sulla panchina del Muravera per sostituire Stefano Senigagliesi in Eccellenza sarda. Tanto che nel gennaio 2013, battendo in finale l'Olbia per 2-0, conquista la Coppa Italia di Eccellenza e lo stesso anno viene premiato dalla Lega Nazionale Dilettanti come miglior allenatore d'Italia delle squadre dilettantistiche. Fino alla consacrazione nel 2014 quando diventa l'allenatore della Pro Patria, in Lega Pro. Un salto importante per la sua giovane carriera da tecnico perché si tratta della sua prima panchina fra i professionisti. Che dura molto poco.

L'esonero dalla Pro Patria. Dal sito ufficiale della Pro Patria è arrivata oggi l’ufficialità dell’esonero di Luis ‘Lulù' Oliveira. La panchina era traballante da tempo e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’arretramento del migliore in campo, Candido, con la squadra in vantaggio 2-1 sulla capolista Bassano, rischiando di compromettere ancora una volta tutto. Ma anche la gestione del gruppo sia nel derby di Como (da 3-0 per la Pro a 4-3 per il Como) che nelle partite successive, e le dichiarazioni sempre sopra le righe nei confronti di arbitri e giocatori, avevano minato la credibilità dell'ex bomber belga. Ecco il comunicato: "Aurora Pro Patria 1919 comunica che Lulù Oliveira non è più l’allenatore della Prima Squadra. Il tecnico brasiliano è stato sollevato dall’incarico questa mattina. La guida tecnica della Prima Squadra è stata affidata ad Aldo Monza. Aurora Pro Patria 1919 ringrazia sentitamente Lulù Oliveira per il prezioso lavoro svolto a Busto Arsizio e augura a lui le migliori fortune professionali e personali".

Il bomber con la valigia. Di certo questa avventura negativa non lo fermerà. Perché Luis Oliveira ha sempre abituato tutti a dimostrare il proprio carattere ovunque sie andato a giocare, nei club di mezza Italia e in Nazionale. Con il Cagliari ha segnato 42 gol in 121 presenze prima dell'ingaggio con la Fiorentina dove è rimasto per 4 stagioni segnando 27 reti in 94 presenze. Poi altre maglie, tra cui Como, Bologna, Catania, Foggia. Nel mezzo anche 31 presenze con la Nazionale belga tra il 1992 e il 1999 costellate da 7 centri.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views