Luis Enrique punisce Neymar: niente Mondiale per Club

Neymar escluso dal novero dei convocati per il Mondiale del Club nel Sol Levante. E' la clamorosa indiscrezione che filtra dai media spagnoli: in Giappone il funambolo brasiliano potrebbe non esserci per una scelta del tecnico, Luis Enrique, e non per i problemi fisici che lo hanno fermato durante il riscaldamento dell'ultima partita di Champions (fase a gironi) contro il Bayer Leverkusen. L'ex calciatore del Santos, colonna del Tridentazo composto con Messi e Neymar, è attualmente infortunato (lesione al bicipite femorale della coscia sinistra) e indisponibile per la gara di giovedì prossimo contro i cinesi del Guangzhou Evergrande.
Un suo recupero è ipotizzabile per l'eventuale finale raggiunta dai blaugrana anche se l'allenatore sembra di parere differente: è intenzionato a punirlo per come si è procurato l'infortunio, privandolo così della passerella in programma il prossimo 20 dicembre. I giornali iberici sono convinti che sia molto più di un momento di stizza da parte dell'ex tecnico romanista. Luis Enrique sarebbe molto infastidito dalla superficialità mostrata dal calciatore in occasione della seduta di rifinitura alla vigilia dell'incontro di Coppa: troppa leggerezza, la sicumera palesata dal campione sudamericano rispetto alla maggiore cautela dei compagni di squadra sarebbero alla base dell'infortunio capitato per un sovraccarico della gamba sinistra (non adeguatamente riscaldata).
Morale della favola, mentre tutta la rosa è arrivata all'appuntamento del Mondiale per Club in perfetta forma (anche Messi è totalmente ristabilito) proprio il numero 11 dei blaugrana rappresenta la nota stonata di questo scorcio di stagione caratterizzato anche dal pareggio beffa (2-2) rimediato dal Barça in campionato contro il Deportivo, risultato che ha finito col favorire la rimonta dell'Atletico Madrid nella Liga.