L’Uefa prepara la rivoluzione: dal 2021 oltre a Champions e Europa League, una terza Coppa
L'Uefa sta varando l'ennesima rivoluzione in fatto di Coppe. Per accontentare il più alto numero di federazioni, club e giocatori. Così, fra una manciata di stagioni potrebbe comparire anche una terza competizione europea oltre alla Champions e all'Europa League: un altro trofeo per ospitare i club oggi esclusi dai tornei. Secondo la Bild è infatti allo studio una terza coppa che andrà ad affiancare le prime due anche se si porrà sotto di esse per importanza.
Rivoluzione dal 2021. La Champions non verrà toccata nella sostanza e nel contenuto e continuerà ad essere a 32 squadre, mentre l'Europa League scenderà da 48 a 32. Un taglio necessario perché in questo modo ai sedici club esclusi ne verranno aggiunti altri sedici da Federazioni più indietro nel ranking per arrivare alla terza competizione da 32 squadre.
Bacino d'utenza potenziato. Dunque, un bacino d'utenza ancor più grande, un calendario più ricco, più partite, diritti televisivi, sponsorizzazioni. Una gallina dalle uova d'oro da mettere in cova notte e giorno, fino allo sfinimento. E se alcune società già si lamentavano di un palinsesto oramai completo tra campionati, turni per le Nazionali e – appunto – gli impegni di Coppa, adesso si prospetta un tabellone senza più respiro.
Il ritorno della Coppa delle Coppe? E' un ritorno al passato da parte dell'UEFA che pur aveva eliminato il terzo torneo continentale una ventina d'anni fa. È dal 2000 infatti che il calcio europeo conta solo due coppe, visto che dal 1960 al 1999 (ultima vincitrice la Lazio) si era giocata la Coppa delle Coppe a cui accedevano le vincitrici delle coppe nazionali delle singole leghe. Poi il varo delle nuove formule per Champions e quindi per la Coppa Uefa oggi Europa League. Dal 2021 però qualcosa cambierà e tornerà il terzo torneo continentale.