video suggerito
video suggerito

Lucas Leiva, il volante brasiliano che si ispira a Gerrard

Cresciuto nel Gremio, si è affermato in Premier League con il Liverpool, dove ha disputato le ultime 10 stagioni. Gran ‘recupera palloni’ ma in grado di assicurare pochi bonus al fantacalcio: un solo gol nel campionato inglese, 4 assist nelle ultime due stagioni.
A cura di Mirko Cafaro
11 CONDIVISIONI

Da un argentino a un brasiliano con passaporto italiano: è l'impronta mutata del centrocampo della Lazio in questo mercato estivo, che ha fatto registrare la partenza di Lucas Biglia e l'arrivo di Lucas Leiva. Da un regista con visione di gioco a un recupera-palloni, in grado di conferire allo stesso modo equilibrio, visione, sapienza tattica ed esperienza internazionale. Leiva, infatti, proviene dal Liverpool, dove nelle ultime 10 stagioni ha collezionato 346 presenze tra Premier League, coppe nazionali, Champions ed Europa League.

Immagine

Brasiliano "europeo"

Leiva ha mosso i primi passi nel Gremio, dove si è aggiudicato prima il Campeonato Brasileiro Serie B nel 2005 e poi il Campionato Gaucho nei due anni successivi, premiato anche con la Bola de Ouro, che spetta al miglior calciatore del campionato. Nel 2007 quindi arriva la chiamata degli inglesi del Liverpool che se lo aggiudicano battendo una folta concorrenza internazionale, attirata anche dalle prestazioni con la maglia verdeoro della Nazionale. In carriera, infatti, anche 9 prestazioni con la selezione Under20, 7 con l'Olimpica e 24 con la squadra maggiore, dalla quale però manca dal 2013.

Mediano nel segno di Gerrard

Quando cresci al fianco di un'icona come Steven Gerrard, non puoi che acquisire – quasi per osmosi – il suo furore agonistico, la grinta e la capacità di non andare mai per il sottile. Leiva, in effetti, è più uno da sciabola che da fioretto: ha piedi educati, ma li usa soprattutto in funzione di sradica-palloni e di equilibratore della manovra. Non ha l'istinto del play e della giocata di fino ma è un riferimento importante per i compagni.

In foto: la scheda di Lucas Leiva (fonte: transfermarkt.it)
In foto: la scheda di Lucas Leiva (fonte: transfermarkt.it)

Cosa fare al fantacalcio

Come si sarà inteso, chi punta su Leiva al fantacalcio non potrà aspettarsi grandi bonus. In 350 partite col Liverpool ha segnato lo straccio di 7 gol, di cui uno solo in Premier League. Quattro invece gli assist distribuiti negli ultimi due campionati in maglia Reds. Se non altro, però, è uno che non viene mai meno sul piano del rendimento, un puntello da considerare soprattutto in quelle leghe in cui c'è il modificatore di centrocampo.

Video thumbnail
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views