Lucarelli, che record: a segno con i Ducali dalla A alla D
Grande record per Alessandro Lucarelli: il capitano del Parma, andando a segno contro il Lumezzane, è andato in gol in tutte le categorie dalla Serie A alla Serie D con la maglia dei ducali. Un record non assoluto (il primo era stato, lo scorso anno, Lorenzo Pasciuti del Carpi), ma comunque ragguardevole se si pensa che si tratta anche di un difensore e dunque di uno che i gol deve più "evitarli" che realizzarli. Tra l'altro, Lucarelli è anche andato a segno in tutte le stagioni con la maglia del Parma dal 2008 ad oggi: un altro piccolo record per il calciatore livornese.
La prima rete, in Serie B, arrivò il 31 gennaio 2009, in Parma-Albinoleffe 3-1, e fu la prima di una lunga serie. L'anno dopo segnò invece la rete in A con il Parma: era la prima giornata, e Lucarelli segnò in Udinese-Parma 2-2 del 23 agosto. Lo scorso anno, invece, siglò il primo gol in Parma-Union ArzignanoChiampo del 6 gennaio, in Serie D. Ed infine quest'anno, il 30 dicembre, il gol al Lumezzane in Lega Pro che è valso il record che lo lancia di diritto negli annali del calcio italiano.
Con la maglia del Parma ha segnato così 18 reti in 268 partite, andando a segno almeno una volta in campionato in tutte le stagioni dal 2008 ad oggi. Niente male davvero. "Sono contento, perché a questo record ci tenevo. Era un obiettivo, mi sono tolto un peso", ha spiegato al termine del match di Lumezzane il capitano del Parma, finora a secco. "Non riuscivo a segnare, avevo detto ai compagni che in caso di rigore, magari al novantesimo, avrei voluto tirarlo io: ora sono a posto". Ed ora, il nuovo obiettivo: la promozione in Serie B. Obiettivo non facile perché Venezia, Pordenone e Reggiana sembrano lanciatissime a conquistare la vetta del torneo. Ma per Lucarelli, uno abituato a lottare, si tratta di "un sogno che cercheremo di cullare fino alla fine".