164 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luca Pairetto arbitra Napoli-Empoli, quando un cognome ‘pesante’ alimenta polemiche strumentali

Luca Pairetto arbitrerà Napoli-Empoli. Dopo la designazione del 34enne fischietto piemontese si sono scatenate le polemiche, perché figlio del designatore coinvolto in Calciopoli e nel processo di Napoli, e perché ha un fratello, Alberto, che lavora nella Juventus. Ma Luca Pairetto il Napoli lo ha già arbitrato due volte, nel 2017, e gli azzurri hanno sempre vinto.
A cura di Alessio Morra
164 CONDIVISIONI

L’11esima giornata di Serie A verrà aperta dal match tra Napoli e Empoli, il match del San Paolo sarà diretto da Luca Pairetto, arbitro trentaquattrenne che è alla terza stagione in Serie A. La sua designazione ha creato tantissime polemiche davvero strumentali, nate perché Luca è figlio d’arte, il padre Pierluigi è stato un importante arbitro di Serie A e poi anche designatore, e perché il fratello, Alberto, lavora per la Juventus, anche se non ha mansioni prettamente sportive.

Chi è Luca Pairetto

Pairetto è arrivato in Serie A poco più che trentenne, dopo aver fatto una lunga gavetta. Figlio di un arbitro di primissima fascia, Pierluigi che ha diretto oltre duecento partite di Serie A, fu selezionato per i Mondiali del 1994, ed è stato anche capo degli arbitri della Serie A, quest’esperienza però finì malissimo, perché dopo Calciopoli il fischietto di Nichelino fu condannato anche a livello penale, Luca Pairetto ha iniziato la sua trafila partendo dal basso, nel 2006 è arrivato in Serie D, tre anni dopo in Lega Pro, nel 2012 in Serie B, poi dopo una brevissima parentesi è tornato in Serie A a pieno titolo solo due anni fa. Nella passata stagione ha diretto 15 partite. Napoli-Empoli sarà la quinta di questa stagione. Il suo stile è da duro, poco dialogo, tante urla, tantissimi cartellini, come sa bene il portiere Milinkovic-Savic espulso in Roma-Spal, pochissimi rigori.

Immagine

Perché ci sono polemiche sulla designazione di Pairetto

Il trentaquattrenne fischietto ha già diretto due volte il Napoli, la prima negli ottavi di Coppa Italia 2017 (3-1 allo Spezia), la seconda praticamente un anno fa (29 ottobre 2017) e gli azzurri vinsero, ancora 3-1, contro il Sassuolo. Insomma nulla di eclatante. Ma il web si è scagliato contro il designatore perché nella recente puntata di Report dedicata alla Juventus in tanti hanno scoperto che il fratello dell’arbitro Pairetto, Alberto, lavora per il club bianconero, è un dirigente, precisamente Event Manager. Molto prima dell’inchiesta del programma di Rai 3, Repubblica in relazione al suicidio di Raffaele Bucci parlò di Alberto Pairetto e scrisse che quel tifoso era il braccio destro di Pairetto.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views