Lotta scudetto Juve-Napoli: solo 4 volte il ribaltone negli ultimi 25 anni
Il Napoli domenica scorsa ha battuto 1-0 la Juventus e si è portata a un solo punto dai bianconeri. La lotta per lo scudetto si è così definitivamente riaperta a quattro giornate dal temine. L’inerzia delle ultime giornate e il calendario sembrano strizzare l’occhio alla squadra di Sarri, ma guardando cosa è successo nelle ultime stagione la Juve può dormire sonni abbastanza tranquilli. Da quando esistono i tre punti a partita solo quattro volte la squadra che era a quattro giornate dal termine al secondo posto è riuscita poi a vincere lo scudetto.
Milan in volata sulla Lazio
Solamente quattro volte a questo punto del campionato la squadra che inseguiva è riuscita a effettuare il sorpasso vincente ed ha conquistato il titolo. Nell’era dei tre punti la prima volta è successo nella stagione 1998-1999. Fu un campionato anomalo con Fiorentina e Parma a far da lepre, poi il primato se lo prende la Lazio di Eriksson che nella penultima giornata viene stoppata dalla Fiorentina, il Milan batte l’Empoli passa al comando e vincendo 2-1 nell’ultima giornata contro il Perugia conquista il tricolore.
La Juve nel nubifragio di Perugia cede il titolo della Lazio
Nella stagione successiva la Lazio questa volta in rimonta vince il campionato sulla Juventus di Ancelotti che pareva averlo in pugno. I bianconeri conducevano con 5 punti di vantaggio a quattro giornate dal termine. La Juve commette un paio di passi falsi, la Lazio vince sempre. All’ultima giornata nel diluvio di Perugia i bianconeri perdono incontro e campionato.
Il 5 maggio la Juve supera l’Inter ed è Scudetto
La ruota gira, la Juve se ne accorge due anni dopo. Nella stagione 2001-2002 l’Inter alla quartultima ha tre punti di vantaggio sulla squadra di Marcello Lippi, che sul filo in quel famoso 5 maggio vince lo scudetto. 2-0 della Juve all’Udinese e clamoroso k.o. 4-2 dell’Inter di Cuper, Ronaldo e Vieri contro la Lazio.

L’Inter sorpassa la Roma, scudetto e triplete
Pure l’Inter ha avuto modo di rifarsi, nella stagione 2009-2010. La Roma di Ranieri recupera più di una dozzina di punti e alla quartultima è al comando. Il sogno scudetto è vivo, ma lo zampino della sorte è fortissimo nel match dell’Olimpico con la Sampdoria, che riesce a imporsi per 2-1. L’Inter vince lo scudetto per l’ultima volta e realizza il primo storico triplete della sua storia.