38 CONDIVISIONI

Lotito scivola sul razzismo: “I buuu? Li fanno anche a quelli con la pelle normale”

Una brutta figura rimediata a margine dell’ultimo Consiglio federale che aveva per tema proprio la discriminazione razziale. Il presidente biancoceleste ha dato il peggio di sè: “Il razzismoP Lo fanno anche contro chi ha la pelle normale, bianca. Dunque bisogna interpretare gli ululati”
A cura di Alessio Pediglieri
38 CONDIVISIONI

Spesso un tema come quello del razzismo unisce tutti per dargli contro e condannarlo senza se e senza ma. Eppure c'è anche chi riesce a fare ‘scivoloni' inopportuni rilasciando dichiarazioni che scatenano polemiche e ovvie recriminazioni. Come quella espressa dal presidente della Lazio, Claudio Lotito che sull'argomento ha perso la classica occasione per stare zitto.

Immagine

L'incidente ‘diplomatico' è arrivato a margine del Consiglio federale con cui la Figc ha responsabilizzato i club obbligando le società a prendere provvedimenti reali e concreti per combattere il fenomeno. Ma per il presidente biancoceleste non è proprio questa la realtà rappresentata dagli organi del calcio: "La Lazio ha tanti giocatori di colore  – ha detto il patron biancoceleste – non penso che si faccia distinzione del colore della pelle"

Le parole indifendibili di Lotito

Una frase che non ha voluto di certo giustificare gli episodi che hanno costellato e stanno costellando il nostro calcio domenica dopo domenica. Lotito davanti ai microfoni dei giornalisti, per dire la propria sul tema discusso con la Federcalcio si è espresso in un modo che ha aperto la discussione.

 Non sempre la vocazione ‘buu' corrisponde effettivamente a un atto discriminatorio o razzista ma andrebbe interpretato. Ricordo che quando ero piccolo, spesso a chi non era di colore, che aveva la pelle normale, bianca, gli facevano ‘buu' per scoraggiarlo a segnare il gol davanti al portiere

Parole di difficile difesa, perché "la pelle normale", insieme al "buuu" interpretato hanno lasciato basiti i presenti ma anche tutti coloro che contro il razzismo combattono ogni volta nella speranza di debellarlo se non dalla società almeno dal mondo dello sport. E invece, le frasi di Lotito hanno offerto di nuovo il fianco a chi sostiene che – in fondo – il mondo del calcio non fa ciò che dovrebbe realmente per fermare il fenomeno.

La Lazio ha tanti giocatori di colore e non penso che la società faccia distinzione del colore della pelle. I comportamenti della Lazio da questo punto di vista sono sotto gli occhi di tutti

L'autogol di Lotito che smonta il mondo del calcio

Un autogol clamoroso, grottesco e anche deleterio per il movimento calcistico generale che rischia di inficiare tutti gli sforzi fatti fino ad oggi in questo senso. La verità è che il calcio negli ultimi anni mai si era mosso all'unisono come ora contro i fenomeni di razzismo e discriminazione razziale, cambiando i regolamenti, intervenendo a braccetto della giustizia ordinaria, dando completa disponibilità a punizioni esemplari. Per poi trovarsi punto a capo con dichiarazioni da parte di un presidente.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views