video suggerito
video suggerito

Lothar Matthaus è il calciatore con più partite nella storia dei Mondiali (foto)

Il tedesco, che tra l’82 e il ’98, ha giocato 25 volte precede Maldini e Maradona. Klose se giocherà tutte le sette partite del Mondiale toglierà il record all’ex centrocampista dell’Inter.
A cura di Alessio Morra
30 CONDIVISIONI
matthaus maldini seeler zmuda maradona klose

Lothar Matthaus, uno dei tre calciatori con l’attivo cinque partecipazioni ai Mondiali (gli altri due sono Carbajal e Buffon), è il giocatore che ha disputato il maggior numero di match nella storia dei Campionati del Mondo di Calcio. L’ex numero 10 della Germania è sceso in campo addirittura in 25 occasioni. La prima partita la giocò poco più che ventunenne a Spagna ’82 l’ultima a quasi trentasette anni l’ha giocata a Francia ’98. Matthaus, che ha giocato tutte partite di Messico ’86 e di Italia ’90, in questa speciale classifica precede Paolo Maldini. Il grandissimo difensore del Milan ha disputato quattro Mondiali in cui ha disputato tutte le 23 partite che l’Italia ha giocato tra il ’90 e il 2002, ciò significa che i quattro C.T. che si sono alternati sulla panchina azzurra a lui non hanno mai rinunciato. Maldini, che detiene il record di minuti giocati nella Coppa del Mondo, a differenza di Matthaus non è riuscito mai ad alzare la coppa al cielo. Il milanista ha chiuso con gli azzurri terzo a Italia ’90 e secondo a Usa ’94.

Sul podio delle presenze Mondiali c’è Maradona

Sul gradino più basso del podio ci sono tre giocatori: il tedesco Uwe Seeler, il polacco Zmuda e Diego Armando Maradona. Il fortissimo centrocampista dell’Amburgo, come Maldini, in quattro partecipazioni non ha mai trionfato (nel ’66 perse con la Germania a Wembley contro gli inglesi). Mentre il difensore polacco, con un passato nel Verona, ha avuto la fortuna di giocare con la miglior Polonia di sempre che giunse tra le prime quattro nel ’74 e nell’82. Sfortunato invece Diego Armando Maradona, che avrebbe potuto battere il primato Matthaus. Perché nel ’78 Diego era già fortissimo, ma non fu convocato da Menotti, suscitando numerose polemiche. Nel ’94 l’efedrina fece fuori dal Mondiale il più forte calciatore di tutti i tempi che, come Matthaus, giocò tutte le partite dei mondiali in Messico e in Italia.

In Brasile Klose punta a due record Mondiali

Matthaus, che detiene il primato, Maldini Seeler, Zmuda e Maradona che lo seguono devono tutti tremare. Perché c’è un calciatore pronto a mettere la freccia: Miro Klose. L’attaccante tedesco, alla ricerca del record di gol del brasiliano Ronaldo, tra Giappone e Corea 2002 e il Mondiale sudafricano ha giocato la bellezza di 19 partite. Quindi se solo ne disputerà tre sarà sul podio con Matthaus e Maldini. Se invece la Germania riuscirà ad andare fino in fondo e se Loew darà sempre fiducia a Klose il record di Matthaus potrebbe cadere.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views