73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lodi è meglio di Pirlo, la speciale classifica delle punizioni degli ultimi 10 anni

Ronaldo e Messi dominano la speciale graduatoria delle reti realizzate su punizione negli ultimi 10 anni. Sul podio c’è lo juventino Pjanic.
A cura di Maurizio De Santis
73 CONDIVISIONI
Immagine

Chi sono i calciatori che negli ultimi dieci anni hanno segnato più gol su calcio di punizione? Facile indovinare però qualche sorpresa nella speciale classifica qualche sorpresa c'è. Cristiano Ronaldo (24) e Lionel Messi (21) monopolizzano il podio, è (quasi) impossibile fare meglio di CR7 e della Pulce che assieme sommano dieci Palloni d'Oro e quanto a calcio franco sono una sentenza. A ciascuno il suo stile: dal portoghese che si piazza davanti al pallone a gambe divaricate e con gli occhi fissi verso la porta, fino al tocco magico dell'argentino capace di tracciare traiettorie impossibili. Chi c'è sul podio? Il bosniaco della Juventus, Pjanic (14)

Fin qui nulla di strano, la sorpresa è trovare in quarta posizione una ‘vecchia conoscenza' del calcio italiano e della Serie A: si tratta di Francesco Lodi, 33enne centrocampista del Catania che di reti su punizione ne ha realizzate 13 (indossando le maglie di Empoli, Udinese, Catania, Genova e Parma), le stesse di Juan Arango tra le fila di Maiorca e Borussia Mönchengladbach. Manca, però, uno degli interpreti più importanti: in che posizione è piazzato Andrea Pirlo? Secondo l'edizione inglese di goal.com ‘l ‘professore' autore della ‘maledetta' è quinto (12) dopo le esperienza con Inter, Milan e Juventus. L'ex capitano della Roma, Francesco Totti, è solo a quota 7. Balotelli è accanto a Del Piero (8 centri) almeno finora.

La top 10 dei calciatori letali su punizione negli ultimi 10 anni

1. Cristiano Ronaldo (24)
2. Lionel Messi (21)
3. Miralem Pjanic (14)
4. Francesco Lodi, Juan Arango (13)
5. Andrea Pirlo (12)
6. Hakan Calhanoglu, Zlatan Ibrahimovic (11)
7. Sejad Salihovic, Daniel Wass, Antonio Di Natale, Michel Bastos, Benat Etxebarria (10)
8. Gylfi Sigurdsson, Daniele Conti (9)
9. Juan Mata, Sebastian Larsson, Diego, Alessandro Del Piero, Mario Balotelli, Dani Parejo, Paulo Dybala (8)
10. Alessandro Diamanti, Francesco Totti, Marvin Plattenhardt, Dimitri Payet, Nene, Aleksandar Kolarov, Wayne Rooney, Christian Fuchs, Philippe Coutinho (7).

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views