Lo United trionfa in Europa League, Inghilterra con 5 squadre in Champions
Cinque squadre inglesi ai nastri di partenza della prossima Champions League. La vittoria del Manchester United nella finale di Europa League ooltre a consegnare il ‘titulo' a José Mourinho consente ai Red Devils di accedere direttamente alla fase a gironi senza passare per i preliminari. Nessun rischio che il Liverpool (quarto, farà i playoff) resti fuori dalla massima competizione continentale: entrambe si aggiungeranno al Chelsea, al Tottenham e al Manchester City.
Cosa dice il regolamento
Perché il club di Old Trafford, pur avendo chiuso in sesta posizione in campionato, figurerà nell'urna di Nyon? Lo permette il regolamento della Uefa per effetto del quale da due anni a questa parte la vincente del Trofeo guadagna il diritto di partecipare alla Champions senza affrontare la scomoda quanto pericolosa lotteria degli spareggi d'agosto. Un brutto colpo in termini di concorrenza per l'Italia che nel Ranking Uefa è quarta alle costole proprio dell'Inghilterra. Una brutta notizia anche per il Napoli (in caso di qualificazione) e per la Roma: avesse prevalso l'Ajax, avrebbero potuto beneficiare di una migliore collocazione nelle eventuali fasce per il sorteggio.
Interrotto il dominio spagnolo
Da quando è in vigore il nuovo regolamento della Uefa a usufruirne è stato sempre il Siviglia dell'ex Emery (allenatore che oggi siede sulla panchina del Paris Saint-Germain): sia nella stagione 2014/2015 (Andalusi quinti nella Liga) sia nel campionato 2015/2016 (settima posizione) pur non avendo chiuso nelle prime quattro posizioni è riuscito a raggiungere la fase a gironi della Coppa calando il bonus e senza estromettere la squadra piazzatasi in campionato all'ultimo posto utile per la Champions. Motivo per il quale la Spagna in questi due anni è stata protagonista con ben cinque formazioni. Proprio come adesso toccherà all'Inghilterra.