video suggerito
video suggerito

Lo Sheffield FC compie 155 anni, è la squadra più antica del mondo.

Il 24 ottobre 1857 Nathaniel Creswick e William Prest fondarono lo Sheffield FC. Questa squadra, che ha giocato sempre tra i dilettanti, ha ricevuto nel 2004 il ‘Fifa Order of Merit’.
A cura di Alessio Morra
7 CONDIVISIONI
lo sheffield fc, la squadra più antica del mondo, oggi compie 155 anni.

Gli appassionati di calcio sanno che la città di Sheffield, che ha dato i natali al grande Joe Cocker e al difensore del Chelsea Gary Cahill, ha due squadre di calcio: lo Sheffield United e lo Sheffield Wednesday. Due squadre storiche che nei primi trent’anni del ventesimo secolo vinsero in più di un’occasione il campionato e la FA Cup. Entrambe le squadre di Sheffield hanno poi subito un netto declino. Il Wednesday milita nella seconda serie inglese, lo United gioca addirittura in League One.

Lo Sheffield FC è la squadra più antica del mondo – In pochi, forse, sanno che a Sheffield c’è anche un’altra squadra: lo Sheffield Football Club, che oggi festeggia il 155° compleanno! Il 24 ottobre del 1857 Nathaniel Creswick e William Prest fondarono quella che oggi è la squadra più antica del mondo. All’inizio le partite vennero disputate tra i membri stessi del club. Anche perché all’epoca non esisteva la Football Association. Creswick e Prest crearono soprattutto le regole del loro gioco del calcio, che furono ribattezzate ‘Sheffield Rules’. Perché a calcio in Inghilterra in quel periodo già si giocava, soprattutto nei College. Ma, ognuno giocava con le proprie regole. Creswick e Prest non pensarono al fuorigioco. A quel tempo i calciatori erano sempre nei pressi del portiere, perché ogni occasione era buona. Quando lo Sheffield FC giocò il suo primo match a Londra fu stabilita la durata di una partita. Ogni incontro aveva due tempi da 45 minuti.

‘Fifa Order of Merit’ – A Londra alcuni spettatori rimasero sorpresi dai calciatori dello Sheffield, che colpivano il pallone anche di testa. Il declino dei granata iniziò presto. Perché essi decisero di rimanere un club dilettantistico e non riuscirono a tenere il passo delle grandi squadre dell’epoca: Aston Villa, Nottingham Forest e Notts County. Lo Sheffield FC, che vinse nel 1904 la FA Amateur Cup, ha sempre militato in categorie inferiori. L’anno scorso i granata sono arrivati quarti nella ‘Northern Premier League Division One South’, l’ottava serie del calcio inglese. Nel 2004 la Fifa, in occasione del suo centenario, premiò lo Sheffield FC con il ‘Fifa Order of Merit’. L’unica squadra che può vantare questo titolo, oltre allo Sheffield, è il Real Madrid. Tre anni dopo Pelè prese parte ai festeggiamenti che il club organizzò per il suo 150° compleanno.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views