Livorno-Udinese 1-2, un guizzo di Heurtaux regala tre punti d’oro a Guidolin

L'Udinese torna a sorridere: seppure in modo rocambolesco, riesce a passare al Picchi di Livorno ed allontanare la zona retrocessione, che era diventata spaventosamente vicina. Male ancora una volta il Livorno: un solo punto nelle ultime sei gare, con la vittoria che manca ormai da 48 giorni, gli amaranto perdono terreno dalla zona salvezza. E dire che, a lungo, il Livorno aveva dimostrato di saper tenere testa ad un'Udinese arrivata al Picchi desiderosa di fare bottino pieno, dopo lo scivolone interno col Torino, e che dopo dieci minuti era passata in vantaggio con una bella rete di Lopez. Il vantaggio, però, è durato solo venti minuti, perché poi Siligardi, dopo una sponda di Paulinho, fingeva il tiro col sinistro mettendo a sedere Domizzi e col pallone portato sul destro ha scaricato un diagonale imparabile per Brkic. Nella ripresa, il risultato più gettonato sembrava il pari: la paura di perdere il match ed un Livorno che, va detto, sembrava messo bene in campo e capace di imbrigliare la manovra friulana, avevano dato l'idea che si andasse verso l'1-1. Prima del guizzo di Heurtaux, su angolo di Di Natale su cui s'era avventato per primo Danilo. E' la rete che cambia il match: il Livorno, costruito per la difesa, non riesce a convertirsi in attacco; l'Udinese non commette errori, ed anzi, passa ad un 4-5-1 che chiude tutti gli spazi al Livorno. Il finale, insomma, è più che altro un muro contro muro che fa il gioco dell'Udinese: finisce così al Picchi, 2-1 per i friulani, che prendono ossigeno in vista della pausa natalizia. Cala la notte sul Livorno: da gennaio, bisognerà cambiare rotta.
DIRETTA
95′ – Finisce dopo cinque minuti di recupero! L'Udinese espugna Livorno per 2-1!
80′ – La gara è tornata a scorrere su ritmi bassi: il Livorno, a sorpresa, non ha provato a reagire, l'Udinese sta gestendo senza troppi patemi il vantaggio. La posta in gioco è altissima per entrambi, ma solo i friulani sembrano aver trovato il piglio giusto per portare a casa i tre punti.
65′ – E proprio nel momento in cui la gara sembrava addormentata, arriva il lampo di Heurtaux! Angolo di Di Natale, tap-in di Danilo e deviazione vincente di Heurtaux, che marca la sua quarta rete stagionale.
60′ – La gara sembra essersi addormentata, da una parte e dall'altra. L'Udinese, dopo un buon avvio nella ripresa, è rimasta imbrigliata nella morsa del Livorno, che ne ha limitato le sfuriate con attenzione e senza patemi.
Riparte il match del Picchi, con l'Udinese che, senza aver effettuato cambi, sembra partita con l'acceleratore per cercare di riportarsi in vantaggio. Livorno comunque ben schierato in campo anche in questo secondo tempo, che dà l'impressione di poter colpire in contropiede.
Fine primo tempo. Un buon avvio dell'Udinese, che ha subito sbloccato con Lopez, non è bastato per chiudere la prima frazione in vantaggio: il Livorno, a piccoli passi, ha preso coraggio ed è riuscito a trovare il pari, meritato, con Siligardi. In pieno recupero, rocambolesca traversa friulana.
35′ – L'Udinese non ci sta e prova a reagire subito con Basta, ma Berardi fa buona guardia. Fatale, in occasione del gol amaranto, la sufficienza con cui la difesa friulana ha gestito l'azione avviata da Paulinho.
32′ – A sorpresa, arriva il pareggio del Livorno con Siligardi!! Bella la sponda di Paulinho per Siligardi, che con una finta si libera di Domizzi e con un diagonale secco trafigge Brkic.
30′ – Ritmi vistosamente calati dopo il vantaggio friulano firmato Lopez. L'Udinese gestisce il risultato senza troppi affanni e cerca il raddoppio, mentre il Livorno si è un po' incartato dopo lo svantaggio.
10′ – Udinese che passa al primo affondo con Nico Lopez!! Dopo dieci minuti, si sblocca il match di Livorno. Era stato un buon avvio quello dell'Udinese, che stava tenendo bene le redini del gioco. Ammonito Coda dopo otto minuti.
1′ – Parte il match di Livorno.
Sfida tra squadre in crisi quella che andrà di scena al Picchi di Livorno tra i toscani e l'Udinese: da una parte gli amaranto in caduta libera (un punto nelle ultime cinque gare), dall'altra i friulani che alternano ottime prestazioni, come il 3-3 a Napoli, ad altre quantomeno "discutibili", come lo 0-2 interno subito dal Torino. Nel Livorno, senza Duncan e Piccini, spazio al tandem Siligardi-Paulinho nel 3-5-2 di Nicola che oggi rischia la panchina. Nell'Udinese, con Ranegie, Benussi e Muriel indisponibili, toccherà ancora a Di Natale, supportato da Fernandes, prendere le redini dell'attacco friulano.
Formazioni ufficiali:
Livorno (3-5-2): Bardi, Coda, Emerson, Ceccherini, Schiattarella, Luci, Greco, Biagianti, Lambrughi, Siligardi, Paulinho. All.: Nicola.
Udinese (3-4-2-1): Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Lazzari, Allan, Douglas; Pereyra, Nico Lopez; Di Natale. All.: Guidolin