Livorno: esonerato Colomba, arriva Gelain

Cambia ancora allenatore il Livorno, squadra toscana che sta precipitando verso la retrocessione in Lega Pro. Il vulcanico presidente Aldo Spinelli dopo la sconfitta subita al 93’ con il Novara ha deciso infatti di sollevare dall’incarico Franco Colomba, ingaggiato meno di un mese fa. Al suo posto torna sulla panchina amaranto Ezio Gelain, ex difensore, ex tecnico della primavera che aveva già condotto la squadra livornese per un paio di mesi lo scorso campionato prima dell’ingaggio di Panucci. I cambi stagionali di Spinelli sono stati innumerevoli. Nell’ordine si sono alternati sulla panchina del Livorno Panucci, Mutti, ancora Panucci, Colomba e adesso nuovamente Gelain che cercherà di raggiungere in queste ultime giornate la salvezza, o almeno il playout. Questo il comunicato ufficiale del club:
L’A.S. Livorno Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il tecnico Franco Colomba. La Società rivolge a mister Colomba ed al suo staff i ringraziamenti per l’impegno, la professionalità e la dedizione profusi nel lavoro svolto. L’incarico di allenatore della prima squadra del Livorno Calcio è stato affidato a Ezio Gelain. Mister Gelain ha già allenato il Livorno nella stagione 2014/15
Il Livorno è finito in un pozzo senza fondo, e nessuno poteva immaginare che gli amaranto, che nelle ultime quattordici stagioni hanno navigato tra Serie B e soprattutto Serie A (nel 2006/2007 hanno giocato anche in Europa League) potessero trovarsi al penultimo posto a sei giornate dal termine. L’errore grosso lo ha commesso proprio Spinelli che nonostante un’eccellente posizione di classifica quando decise di esonerare per la prima volta Panucci, che (e sembra incredibile vedendo oggi la classifica) iniziò la stagione battendo per 6-0 il Pescara di Oddo e Lapadula e che riuscì a rimanere ai vertici per più di una settimana. Mutti ha avuto tanta fiducia, ma non è mai riuscito a vincere ed è saltato dopo un pareggio interno con il Como. L’ex difensore di Roma e Milan si riprese il posto a fine gennaio e dopo due vittorie in due match sembrava aver raddrizzato tutto, ma invece nuovamente il Livorno si è perso. Panucci è stato cacciato e sostituito con Colomba, che guidò per qualche mese in Serie A il club nel 2004/2005. L’esperto tecnico ha perso quattro partite su quattro. La fortuna non è stata dalla sue parte, perché ben tre volte ha perso nei minuti di recupero. Adesso tocca a Gelain, che si gioca già tutto martedì contro il Latina.