Liverpool, piace il belga Bastien dell’Avellino

Il Liverpool di Jurgen Klopp "pesca" in Italia: i Reds infatti avrebbero messo nel mirino il giovane Samuel Bastien, centrocampista belga in forza all'Avellino, come rinforzo per la prossima stagione. Il tecnico tedesco, del resto, non è nuovo a scoprire giovani talenti in ogni parte del mondo: e stavolta i rapporti dei suoi osservatori arrivano direttamente dall'entroterra campano, in piena terra irpina.
Samuel Bastien, mediano classe 1996, è arrivato la scorsa estate in prestito dall'Anderlecht, ma in diritto di riscatto. Con la maglia biancoverde finora ha fatto piuttosto bene, con 24 presenze e 2 reti, guadagnandosi le attenzioni di tutti. L'Avellino vorrebbe riscattarlo dal club belga, sia per garantirsi un calciatore di qualità anche per l'anno prossimo ma anche, e forse soprattutto, per poterlo rivendere poi a prezzo maggiorato e ricavarci un bel gruzzolo da reinvestire nel mercato.
Già la scorsa estate, Bastien era stato seguito da diversi club europei: lo stesso Liverpool, ma anche il Siviglia. L'Anderlecht, però, preferì girarlo in prestito all'Avellino nella Serie B italiana, fissando anche un diritto di riscatto in favore dei biancoverdi. E così quest'anno sia il Siviglia (che continua a seguirlo) sia il Liverpool proveranno a prenderlo. La valutazione del cartellino, del resto, è più che bassa: appena un milione di euro. Insomma, la società irpina potrebbe crearsi anche una bella plusvalenza. Sempre che, però, non riesca a salire in Serie A attraverso i playoff: in quel caso, potrebbe anche decidere di tenersi il suo gioiellino. Ma questa è un'altra storia che si potrà capire già tra qualche settimana, una volta terminata la regular season della cadetteria, che vede già con un piede in Serie A le due squadre di vertice Crotone e Cagliari.