video suggerito
video suggerito

Liverpool-Manchester United 2-0, Klopp vince il derby con Van Gaal

I gol di Sturridge e Firmino decidono la gara d’andata degli ottavi di Europa League tra Reds e United. Il Liverpool ha dominato e se non ci fosse stato un super De Gea avrebbe potuto già stasera blindare la qualificazione per i quarti di finale.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il Liverpool vince la prima sfida europea disputata in centoventi anni di confronti con il Manchester United. La squadra di Klopp ha dominato e ha meritatamente mandato al tappeto la squadra di Van Gaal, che nell’arco di tutta la partita non è mai riuscita a calciare verso la porta di Mignolet. Il 2-0 finale è un risultato che sta stretto ai ‘Reds’, che si sono trovati di fronte il solito formidabile De Gea. Le reti le hanno realizzate Sturridge e Firmino. Tra sette giorni a Old Trafford lo United cercherà la grande rimonta.

Sturridge su rigore – Due profeti del bel gioco, che quest’anno però hanno ottenuto finora pochi risultati, se la giocano con tanti calciatori offensivi. Il Liverpool ha in attacco una vera punta, Sturridge, e tre trequartisti, Coutinho, Firmino e Lallana; Mentre lo United risponde con il giovane Rashford aiutato da Memphis, Mata e Martial. La squadra di Van Gaal, che si è imposta quest’anno in entrambe le sfide di Premier, batte il calcio d’inizio e dopo 14’’ e già nell’area di Mignolet. Sembra il preludio di una gara all’attacco, ma non è così. Perché il pallino del gioco lo prende, e soprattutto lo mantiene per tutto il primo tempo, la squadra di Klopp che al 19’ passa in vantaggio. Clyne s’inserisce bene Memphis se lo perde e lo stende, rigore netto. Sturridge non è impeccabile, ma segna nonostante De Gea tocchi il pallone. Poco dopo il portiere spagnolo con un guizzo toglie dalla sua porta un pallone toccato, in modo troppo lento, da Coutinho. Il portiere del Manchester successivamente è attento sulle conclusioni di Sturridge e Lallana. All’intervallo è 1-0, risultato giusto, ma stretto per la squadra di Klopp.

 

Raddoppia Firmino – Nella ripresa Van Gaal si ripresenta in campo con Carrick al posto del giovane Rashford, autore di una partita anonima. Con l’esperto centrocampista lo United gioca con il 4-3-3 e sembra coprire meglio il campo. Ma il Manchester di Van Gaal non è una squadra coesa e soprattutto non ha personalità. Sir Alex guarda il match preoccupato dalla tribuna perché capisce che la grinta e l’intensità del Liverpool faranno la differenza. Al 73’ Henderson e Allen costruiscono per Firmino, che da due passi raddoppia e non dà scampo nemmeno al super De Gea. A dieci minuti dal termine Van Gaal manda in campo Schweinsteiger e Herrera, ma nulla cambia per i ‘Red Devils’. Klopp vince 2-0 e vede i quarti di finale.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views