Liverpool, Klopp si gode Coutinho: “E’ il giocatore top della nostra rosa”
Soltanto qualche stagione fa Philippe Coutinho era considerato un talento immaturo, sul quale non dover più puntare. Erano i tempi dell'Inter, che con molta (troppa) fretta lo cedette nel gennaio del 2013 al Liverpool per una manciata di soldi. Oggi, il brasiliano, maturato alla scuola della Premier League, è una stella in tutto per tutto tanto che nell'ultimo calciomercato se lo sono conteso le big europee a suon di centinaia di milioni. Alla fine, il Liverpool ha saputo reggere l'urto e ha tenuto Coutinho sul quale Jurgen Klopp ha investito gran parte del proprio progetto tecnico a lunga gittata.
Coutinho, crescita di una stella
2010: l'Inter è la prima a crederci
L'intuizione di mercato era stata giusta. Nel 2010, in scia al Triplete e alle grandi stagionmi nerazzurre in Europa e in Italia, arriva ad Appiano un giovanissimo brasiliano per una manciata di milioni: Philippe Coutinho, prelevato dal Vasco de Gama a soli 20 anni e proiettato nell'universo interista. Dove fatica a trovare spazio e a giocare con continuità pyur dando sempre la sensazione di diventare un gran giocatore.
2013: La cessione al Liverpool per 13 milioni
Dopo una stagione senza luci, l'Inter lo gira in Liga all'Espanyol, con l'intenzione di farlo giocare con maggior serenità e senza pressioni. Al ritorno, però, segue una nuova stagione in cui nessuno punta seriamente sul giocatore. E' l'ultimo anno in nerazzurro con la successiva cessione nel 2013, girato in Premier League, al Liverpool per 13 milioni di euro.
2017: Follie Barça, valutazione a 100 milioni
Oggi, Philippe Coutinho è una stella dei reds. A 25 anni, il suo cartellino è lievitato fino ad arrivare attorno ai 60 milioni di euro con il Barcellona che nell'ultima sessione estiva di mercato ha provato a strapparlo ai reds per cifre molto più alte, attorno ai 100 milioni di euro. Alla fine, non è avvenuto nulla, con il Liverpool che ha tenuto duro e gli azulgrana che hanno investito i soldi per l'acquisto di Dembelè prelevato dal Borussia Dortmund.
Il progetto di Klopp: Coutinho al centro
Per la gioia di Jurgen Klopp che oggi, a mercato chiuso, può tirare il classico sospiro di sollievo e godersi il talento del giovane brasiliano: "Adesso abbiamo un grande giocatore nella nostra rosa. Noi abbiamo la nostra situazione e il Dortmund ne ha un'altra, ognuno ha effettuato le proprie scelte. Non siamo come George Orwell per cui tutti sanno tutto cio' che puo' succedere. Il Dortmund ha deciso che il suo giocatore [Dembelè] poteva andar via, non si puo' comparare a noi. Noi abbiamo ancora un grande giocatore nella nostra squadra".