Liverpool, il flop di Balotelli in 10 motivi
Mario Balotelli nell'occhio del ciclone: da un lato i giornali italiani che pubblicano le foto che lo immortalano a giocare, come un bravo papà, con sua figlia Pia (la piccola nata dalla relazione con Raffaella Fico); dall'altro i tabloid inglesi che ne fotografano le percentuali di rendimento negative, numeri impietosi che fanno da cartina tornasole del trend negativo dell'ex milanista – come sottolineato anche dal grafico di Opta Sports (in foto) sulle occasioni create – con la maglia del Liverpool. Clamoroso il gol sbagliato a porta vuota nell'ultima giornata di campionato in Premier, altrettanto clamorosa – in senso negativo – la sua prestazione nella partita di Champions League contro il Real Madrid, con buona parte dei tifosi che ne auspicano l'esclusione. Il manager Rodgers prova a difenderlo ma di fronte a certi dati è impresa ardua. E allora ecco dieci motivi che hanno spinto sostenitori e critica a definire un flop l'ingaggio del'ex rossonero pagato 20 milioni di euro e finora per nulla capace di raccogliere l'eredità di Luis Suarez passato al Barcellona.
Balotelli a Liverpool, flop in 10 motivi
1) Sei partite in Premier, zero gol. La palla sparata in curva nella gara contro il Qpr è stato come toccare il fondo.
2) Falloso. Ha commesso più falli di quanti ne ha subiti. Peggio di lui hanno fatto solo Wickham, Pellé, Ulloa, Chamakh
3) Non è ancora riuscito a perfezionare un buon cross. Se la mira sotto porta non lo aiuta, altrettanto non funziona in quanto a suggerimenti per i compagni di squadra.
4) Egoista e individualista. Poche le occasioni create per i compagni di squadra: appena cinque.
5) I difensori Caulker (Qpr) e Dunne (Qpr) hanno segnato più gol di Balotelli.
6) Ha sbagliato 4 gol incredibili. E' il 148esimo giocatore di Premier per precisione al tiro.
7) Ha vinto solo il 16,7% dei duelli aerei. Aguero, più basso di Balotelli, ne ha vinti il 50%.
8) E' il dodicesimo acquisto più costoso della storia del Liverpool. Tabloid e tifosi lo hanno definito un costoso ‘tiratore di rigori'.
9) La percentuale di tiro è da flop player. Su 29 tiri verso lo specchio della porta, lo ha inquadrato solo 9 volte.
10) Guadagna 6 milioni d'euro a stagione. Cifra intollerabile per gli inglesi che non perdonano a Balotelli lo scarso impegno mostrato in campo e la difficoltà nell'adattarsi agli schemi del manager.