video suggerito
video suggerito

Liverpool da record: 431 milioni di euro dalle cessioni negli ultimi sei anni

Una classifica redatta dal CIES premia i Reds: terzo posto per la Juventus, ottavo per la Roma.
A cura di Giuseppe Cozzolino
26 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

In attesa di tornare a vincere un trofeo (l'ultimo è la Coppa di Lega del 2012), per il Liverpool è tempo di festeggiare un altro record: quello per le cessioni più remunerative degli ultimi sei anni. I Reds infatti, stando ad uno studio del CIES, hanno incassato qualcosa come 431 milioni di euro soltanto dalle cessioni dei propri calciatori. Come loro nessun altro: la maggior parte della cifra arriva dalle vendite di Fernando Torres al Chelsea per 58,5 milioni di euro e di Luis Suarez al Barcellona per oltre 90 milioni di euro.

Cifre da record, insomma. Ma al secondo posto dietro al Liverpool si piazza invece un'altra squadra a sorpresa: il Valencia. Il sodalizio spagnolo ha incassato negli ultimi sei anni ben 404 milioni di euro, frutto soprattutto delle cessione di David Silva al Manchester City per circa 45 milioni di euro e di David Villa al Barcellona per 40 milioni di euro. Cifre che non sono bastate ad evitare che il club entrasse in cattive acque finanziarie, tanto da "svendere" i suoi pezzi pregiati appena lo scorso anno.

Al terzo posto di questa particolare classifica c'è invece la Juventus, a quota 395 milioni di euro. Ma gran parte di questi sono i famosi 110 milioni di euro incassati quest'estate dal Manchester United per il cartellino di Paul Pogba, che ha fatto "schizzare" in orbita gli introiti delle cessioni della Juventus. Quarto posto per il Benfica, a quota 394 milioni, mentre il Porto si ferma al quinto con 364 milioni. Sesto posto per l'Atlético Madrid con 358 milioni, mentre il Tottenham arriva a quota 351 milioni, chiudendo settimo. Sorpresa all'ottavo posto, dove c'è la Roma: tra le cessioni di Lamela al Tottenahm e di Marquinhos al Paris Saint-Germain, i giallorossi negli ultimi sei anni hanno incassato ben 349 milioni di euro. Un dato che rende omaggio allo splendido lavoro di Walter Sabatini.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views