Liverpool-Chelsea 2-2, Suarez morde Ivanovic e poi firma il pari (VIDEO)
Pirotecnico pareggio ad Anfield Road tra il Liverpool e Chelsea I reds due volte in svantaggio sono riusciti a riacciuffare il pareggio. Ospiti in vantaggio al 26’ con il brasiliano Oscar che di testa non ha lasciato scampo all’incolpevole Reina. A firmare il pari ci ha pensato nella ripresa il grande ex Sturridge con un bel tocco a finalizzare una splendida azione collettiva. Solo 5 minuti più tardi, al 57’, il belga Hazard ha riportato in vantaggio i Blues realizzando un rigore concesso per uno sciaugurato fallo di mano di Suarez. Lo stesso uruguaiano pochi minuti dopo si è reso protagonista di un episodio davvero curioso: sugli sviluppi di un’azione ha morso Ivanovic, lasciando sbalordito il difensore della formazione londinese che si è fatto medicare il gomito. Lo stesso Suarez protagonista nel male e nel bene ha firmato il pareggio nei minuti di recupero: servito da Sturridge, l’ex Ajax da posizione ravvicinata non ha lasciato scampo a Cech. In virtù di questo risultato il Chelsea si porta una lunghezza sopra il Tottenham in classifica al terzo posto. Il Liverpool invece resta molto distante a quota 51: a ben 10 punti dalla zona Champions.
Sanzione. "Una squalifica di tre giornate in questo caso è chiaramente insufficiente". La Football Association preannuncia una stangata per il calciatore: l'episodio incriminato è sfuggito all'arbitro, ma dopo avere esaminato i filmati la federcalcio inglese ha formalmente aperto un procedimento nei confronti dell'uruguaiano per "condotta violenta". In una nota, la Football Association spiega che "la punizione standard di 3 giornate è chiaramente insufficiente in queste circostanze". Intanto, il Liverpool ha multato l'attaccante uruguaiano che (precisa il club) non verrà ceduto a fine stagione. E' stato il direttore generale del club Ian Ayre a confermare il provvedimento.
Luis è un giocatore molto importante per questo club – le parole di Ayre -, e questo episodio non avrà conseguenze se non disciplinari. La scorsa estate ha firmato un nuovo contratto di quattro anni e speriamo che resti con noi. E' un grande attaccante, ha qualità fantastiche. Ora spetterà al nostro manager Brendan Rodgers aggiustare certi aspetti del suo carattere.
Nessuna denuncia. La polizia di Merseyside ha deciso di non procedure ad un'incriminazione ufficiale perché Ivanovic, vittima dell'aggressione, non ha voluto sporgere denuncia, forse convinto anche dalle scuse rivolte attraverso Twitter dallo stesso Suarez.
Ho parlato con Ivanovic al telefono e ho potuto scusarmi di persona. Lo ringrazio per aver accettato le mie scuse.
Recidivo. Non è la prima volta che Suarez finisce nei guai per le sue intemperanze in campo. E neppure che morde un avversario: era già capitato nel novembre 2010, quando da capitano dell'Ajax era stato squalificato per 7 giornate per un morso al centrocampista del PSV Eindhoven Otman Bakkal. Nel dicembre 2011 la sua prima lunga squalifica in Inghilterra, 8 giornate (e multa di 50mila euro) per gli insulti a sfondo razziale indirizzati a Patrice Evra. Tre mesi dopo, di fronte al francese prima della partita contro il Manchester United, l'attaccante dell'Uruguay si era rifiutato di stringergli la mano. Un rifiuto definito "spregevole" da Sir Alex Ferguson.
Beneficenza. Su richiesta dello stesso calciatore la multa verrà devoluta all'Hillsborough Family Support Group, costituito dai familiari delle vittime della tragedia di Sheffield dove nel 1989 sono morti 96 tifosi del Liverpool. In questa stagione Suarez ha già realizzato 30 gol, e anche nell'ultimo turno è andato a segno firmando un gol contro il Chelsea.