video suggerito
video suggerito

Liverpool-Cardiff 2-2 dopo i tempi supplementari ma ai rigori trionfano i Reds

La finale di Carling Cup viene decisa ai rigori e ad alzare il trofeo sono gli inglesi che battono i gallesi. Incredibilmente a decidere la sfida è stato il cugino di Steven Gerrard che sbagliando il penalty ha dato la vittoria al Liverpool.
A cura di Mattia Sparagna
7 CONDIVISIONI
steven gerrard

Una sfida d'altri tempi, come spesso accade nelle partite che regalano trofei affascinanti come la Carling Cup o la FA Cup. Dopo una battaglia alla pari, terminata 2 a 2 dopo i supplementari, è stato il Liverpool ad avere la meglio grazie all'errore del cugino di Steven Gerrard: una storia incredibile che solo in Inghilterra poteva capitare.

Si incontravano due squadre con un blasone completamente diverso, una storia diversa, obiettivi diversi e addirittura paesi diversi. Si perché in Inghilterra è possibile assistere anche ad una partita valevole per la Coppa nazionale che però viene giocata da due squadre di paesi diversi perché la Carling Cup (come la FA Cup) è un trofeo che comprende anche squadre gallesi. Il Cardiff City è stato protagonista di una vera impresa riuscendo ad arrivare fino a Webley e a giocarsi l'ambito trofeo contro il più blasonato Liverpool.

E' stato il Cardiff a passare incredibilmente in vantaggio poco prima del ventesimo minuto del primo tempo. Una difesa dei Reds poco attenta e Miller imbecca in profondità Mason che batte con un secco diagonale l'incolpevole Reina. I gallesi riescono a mantenere il vantaggio fino al 15esimo minuto del secondo tempo, quando arriva il pareggio del Liverpool con lo slovacco Skrtel. Il forte difensore dei Reds, portatosi avanti per un calcio d'angolo a favore e sfruttare le sue doti di colpitore, si fa trovare pronto e dopo un batti e ribatti la butta dentro. I tempi regolamentari finiscono in parità 1-1 e la partita dunque va ai supplementari.

Il primo tempo supplementare non regala molte emozioni, ma è all'inizio della seconda frazione supplementare che il Liverpool passa in vantaggio grazie all'olandese Kuyt. Il centrocampista della formazione di Dalgish lascia partire una conclusione che non dà scampo al portiere dei gallesi che vedono così allontanarsi il sogno. La magia di Wembley non termina però, perché a due minuti dalla fine è il Cardiff a pareggiare incredibilmente grazie al gol di Turner. Il difensore segna sugli sviluppi di un calcio d'angolo e corona una partita perfetta: il match dunque si concluderà ai rigori.

Sono continuate le emozioni anche dagli undici metri visto che il primo tiro, con successivo errore, arrivava proprio dai piedi di Steven Gerrard che si fa ipnotizzare dal portiere del Cardiff City che compiva un intervento a dir poco prodigioso. I gallesi però non approfittavano e sbagliano anche il loro tiro dagli undici metri con Miller. Il secondo rigore del Liverpool è di Adam che però non centrava nemmeno lo specchio e così al quarto tentativo dagli undici metri arrivava il primo gol: il Cardiff è sorprendentemente in vantaggio grazie alla rete di Cowie. Il primo rigore trasformato per i Reds portava la firma di Kuyt che pareggia i conti anche grazie al palo di Gestede. Poi segnavano Downing e Johnson per il Liverpool, Withingham per il Cardiff. L'ultimo rigore lo sbagliava incredibilmente Anton Gerrard, cugino del più famoso Steven, che infrangeva i sogni del Cardiff e regalava il trofeo ai Reds.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views