Con Islanda-Austria e Ungheria-Portogallo si chiude il Gruppo F della fase a girone degli Europei. Anche in questo girone la situazione è abbastanza intricata. L'unica certezza è la qualificazione già ottenuta dagli ungheresi per gli ottavi di finale. Allo ‘Stade des Lumieres' di Lione il Portogallo deve vincere dopo due deludenti pareggi. La squadra di Santos vincendo eviterebbe di finire al secondo posto, che la porterebbero nell'affolatissima parte bassa del tabellone, ed eviterebbe anche in linea teorica il ripescaggio. Cristiano Ronaldo cerca il riscatto e il gol che gli è mancato contro islandesi e austriaci. Segnando CR7 diventerebbe anche il primo calciatore capace di segnare in quattro Europei consecutivi.
Le formazioni di Ungheria-Portogallo
Ungheria (4-2-3-1): Kiraly; Lang, Korhut, Guzmics, Juhasz; Elek, Gera; Dzsudzsak, Lovrenics, Pinter; Szalai. All. Storck
Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Vierinha, Pepe, Ricardo Carvalho, Eliseu; Moutinho, Carvalho, Sanchez; Nani, Ronaldo, Quaresma. All. Santos
- Ronaldo, 3-3 del Portogallo 22 Giugno
- Ancora Dzsudzsak, 3-2 dell'Ungheria 22 Giugno
- Ronaldo di tacco, 2-2 del Portogallo 22 Giugno
- Dzsdzusak, 2-1 Ungheria 22 Giugno
Ungheria-Portogallo 3-3
Nel finale le due squadre si accontentano del pari. Con il 3-3 l'Ungheria è prima, mentre il Portogallo pensa di essere secondo. Ma al 94′ l'Islanda realizza il 2-1 con l'Austria e manda i portoghesi al terzo posto. Ronaldo agli ottavi da ripescato.
Ronaldo, 3-3 del Portogallo
Cross splendido dalla sinistra di Quaresma per Cristiano Ronaldo che svetta, resta in aria per parecchi secondi e con un colpo di testa perfetto batte Kiraly. 3-3! 8° gol in 4 edizioni degli Europei di CR7.
Ancora Dzsudzsak, 3-2 dell'Ungheria
Altro gol splendido di Dzsudzsak, che con l'aiuto di una deviazione di Nani, batte ancora Rui Patricio. 3-2 dell'Ungheria sul Portogallo.
Ronaldo di tacco, 2-2 del Portogallo
Il Portogallo reagisce e trova il pareggio subito con Cristiano Ronaldo che riceve un bell'assist di Joao Mario e di tacco batte Kiraly. 2-2! Ronaldo diventa anche così il primo calciatore a segnare gol in 4 Europei consecutivi. Per CR7 è il 7° gol in un Europeo, l'attaccante del Real Madrid si avvicina al record assoluto di Platini (9).
Dzsdzusak, 2-1 Ungheria
Con un calcio di punizione del capitano Adam Dzsdzusak l'Ungheria torna in vantaggio sul Portogallo.
Inizia il secondo tempo
Con il giovane talento Renato Sanches al posto di Moutinho il Portogallo si ripresenta in campo nella ripresa.
Fine primo tempo
All'intervallo è 1-1 tra Ungheria e Portogallo. Con il pari di Lione e l'1-0 dell'Islanda sull'Austria ci sono i magiari sempre al comando sugli islandesi per miglior differenza reti. Mentre il Portogallo rientrebbe tra le ripescate e in questo momento fa fuori l'Albania.
Pareggio di Nani, Ungheria-Portogallo 1-1
All'improvviso il Portogallo pareggia. Ronaldo con un passaggio filtrante perfetto chiama l'inserimento di Nani che prende il tempo ai centrali ungheresi e con un tiro non proprio irresistibile sorprende sul suo palo Kiraly e pareggia. 1-1 del Portogallo. Secondo gol a Euro 2016 per l'ex United.
CR7 non punge
Cristiano Ronaldo con una punizione da lontanissimo prova a sorprende Kiraly, che si distende e respinge. Il Portogallo ha ripreso in mano il gioco, ma non riesce a colpire. I magiari mantengono il vantaggio. I tifosi ungheresi continuano a sognare. Perché la squadra di Storck così è ancora al comando del raggruppamento.
Gran gol di Gera, Ungheria in vantaggio
Sugli sviluppi di un corner, il pallone finisce nei pressi di Gera, centrocampista di lungo corso magiaro che ha giocato per tanti anni in Premier League, che da oltre venticinque metri con un tiro splendido e preciso batte Rui Patricio. 1-0 Ungheria.
No look di Kiraly
Sgraziato, con qualche chilo di troppo e con un ‘vecchio' pantalone di tuta grigio. Questa è in estrema sintesi la descrizione del quarantenne Kiraly, che però ha anche i piedi buoni. Il portiere ungherese dopo aver preso in giro un attaccante islandese sabato scorso con un dribbling beffardo oggi a Lione contro il Portogallo ha dimostrato di avere fantasia e pure piedi buoni. Incredibile il suo passaggio ‘no look'.
Ungheria-Portogallo, le formazioni: in attacco Nani e Ronaldo
[live_calcio id="1050591″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Ungheria-Portogallo
Con Islanda-Austria e Ungheria-Portogallo si chiude il Gruppo F della fase a girone degli Europei. Anche in questo girone la situazione è abbastanza intricata. L'unica certezza è la qualificazione già ottenuta dagli ungheresi per gli ottavi di finale. Allo ‘Stade des Lumières' di Lione il Portogallo deve vincere dopo due deludenti pareggi. La squadra di Santos vincendo eviterebbe di finire al secondo posto, che lo porterebbero nell'affolatissima parte bassa del tabellone, ed eviterebbe anche in linea teorica il ripescaggio. Cristiano Ronaldo cerca il riscatto e il gol che gli è mancato contro islandesi e austriaci. Segnando CR7 diventerebbe anche il primo calciatore capace di segnare in quattro Europei consecutivi.
Le formazioni di Ungheria-Portogallo
Ungheria (4-2-3-1): Kiraly; Lang, Korhut, Guzmics, Juhasz; Elek, Gera; Dzsudzsak, Lovrenics, Pinter; Szalai. All. Storck
Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Vierinha, Pepe, Ricardo Carvalho, Eliseu; Moutinho, William Carvalho, Sanchez; Nani, Ronaldo, Quaresma. All. Santos