Il Benevento prende Bartosz Kapustka dal Leicester
Dalla Premier League al Benevento, in Serie B. La formazione sannita, retrocessa tra i ‘cadetti' nella scorsa stagione, tenterà di nuovo la scalata nel prossimo campionato. E, a testimonianza della voglia di riscattarsi subito e fare ritorno in A nel più breve tempo possibile, piazza un colpo importante dall'Inghilterra: si tratta di Bartosz Kapustka, 21enne trequartista polacco di proprietà del Leicester e reduce da un prestito al Friburgo. Il giocatore è arrivato giovedì sera in Italia per svolgere visite mediche e formalizzare il trasferimento nel Sannio con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto.
Dalla Champions al Cagliari, i sardi prendono Klavan dal Liverpool
Abbandonata la pista Lorenzo Tonelli (il difensore del Napoli è diretto verso la Sampdoria), il Cagliari ha pescato in Inghilterra il rinforzo in difesa da consegnare al tecnico, Rolando Maran. Accordo raggiunto con il Liverpool per Ragnar Klavan, 32enne centrale di origine estone, alto 187 cm e atteso in Italia per visite mediche e firma. Porterà in dote tecnica ed esperienza internazionale acquisite in Premier League e arriverà a titolo definitivo per una somma di 2, massimo 2.5 milioni di euro.
Sampdoria scatenata, preso anche il difensore Lorenzo Tonelli dal Napoli
Un rinforzo in attacco – Simone Zaza, prelevato dal Valencia – e un altro in difesa. La Sampdoria è scatenata in queste ultime ore di calciomercato: dopo aver chiuso l'operazione con gli spagnoli per il ritorno in Italia dell'ex attaccante del Sassuolo e della Juventus, il club del presidente Massimo Ferrero s'è fiondato con decisione sul centrale del Napoli (che piaceva anche al Cagliari) Lorenzo Tonelli, 28 anni, uno dei calciatori più richiesti dei partenopei. L'affonso del direttore sportivo dei liguri, Carlo Osti, ha di fatto messo in fuorigioco la concorrenza. La formula: operazione in prestito a 500 mila euro con diritto di riscatto fissato a 7.5 milioni di euro, che diventa obbligo alla presenza numero 25.
Colpo della Sampdoria, preso Simone Zaza dal Valencia
Simone Zaza torna in Italia. L'ex attaccante del Sassuolo e della Juventus lascia la Spagna e la Liga (vi era arrivato dopo die stagioni poco felici al West Ham) per indossare la maglia della Sampdoria. La trattativa è decollata nelle ultime ore con il Valencia che ha accettato l'offerta formulata dal club blucerchiato per il 27enne attaccante lucano: operazione complessiva da 14 milioni, di cui 2 pagati subito e 12 l’anno prossimo. Sarà una cessione a titolo definitivo e non più con la formula del prestito con obbligo di riscatto. A Zaza ancdrà un contratto di quattro anni, cifre importanti per lui. Lunedì previsto l'arrivo in Italia.
Marco Borriello al Napoli, quando l'usato garantito può essere un buon affare
Più una suggestione, un nome circolato con insistenza in queste ore che una trattativa vera e propria. Ufficialmente, la campagna acquisti del Napoli dovrebbe essere conclusa con l'arrivo del portiere David Ospina e (forse) la cessione del difensore Tonelli. Non è detto, però, che all'ultimo momento i partenopei non piazzino un colpo all'Inglese come accadde nella scorsa stagione, quando tesserarono l'attaccante del Chievo (lasciandolo in prestito a Verona) quasi sul gong delle trattative. Il nome emerso – oltre a quello di Kevin Lasagna dell'Udinese – è quello di Marco Borriello, attaccante 36enne e attualmente svincolato dopo un'esperienza alla Spal: potrebbe essere lui il rincalzo giusto in rosa a prezzo di costo
Andrea D'Amico, agente dell'ex attaccante, ai microfoni di calciomercato24 ha lasciato una porta aperta: "Milik è stato sicuramente buon investimento, peccato che la sfortuna lo abbia tenuto fuori. Marco Borriello al Napoli? Non è una cattiva idea… gli azzurri sono informati di tutto, se saranno interessati ci contatteranno".
Dall'Inghilterra: Lazio su Ramsey se parte Milinkovic-Savic
Le voci sulla possibile cessione della Lazio di Sergej Milinkovic-Savic hanno scatenato la ridda di voci dell'ultima ora sul mercato. L'eventuale passaggio del serbo al Milan potrebbe essere il colpo clamoroso da piazzare sul gong nella giornata conclusiva delle trattative. Margini ristretti, considerata anche la necessità da parte dei capitolini di trovare subito un'alternativa adeguata. Quale? Il tabloid inglese ‘Mirror' fa il nome di Aaron Ramsey, 27enne gallese che ha il contratto in scadenza con l'Arsenal nel 2019 e finora non ha ancora rinnovato. In Inghilterra il mercato s'è chiuso da un paio di settimane ma fino al 31 agosto c'è tempo le cessioni all'estero.
Perché proprio Ramsey? Il gallese non ha la stessa struttura fisica del serbo ma dal punto di vista tattico e delle caratteristiche tecniche può considerarsi un ottimo ingaggio considerate le 62 reti realizzate in carriera (in doppia cifra in tre stagioni) e i 60 assist serviti. Unico intoppo, l'ingaggio che appare alto per i parametri della Lazio (quasi 5 milioni a stagione) e sul quale andrebbe fatta una riflessione a lunga scadenza.
Claudio Marchisio rescinde il contratto, lascia la Juventus dopo 25 anni
Claudio Marchisio ha rescisso il contratto con la Juventus. La notizia circolata con insistenza nelle ultime ore ha trovato conferma nel comunicato ufficiale della società bianconera che ha dedicato un video e un messaggio al ‘principino'. Dove andrà adesso? Tutto da scoprire, nonostante nelle scorse settimane ci siano state voci di un possibile approdo al Monaco.
Una storia lunga 25 anni, quelli trascorsi dal primo giorno in cui il Principino, un soprannome che avrebbe ottenuto solo molto tempo dopo, ma che già allora gli calzava a pennello, ha indossato per la prima volta la maglia bianconera. Lui ne aveva appena sette, una voglia matta di giocare e la testa piena di sogni. Già allora, lo ha raccontato tante volte, sognava un giorno di continuare a vestire quella maglia, ma “tra i grandi”, in uno stadio vero, lottando per i trofei più importanti. Ha aspettato, ha giocato e vinto con le Giovanili, ha esordito nell'anno più difficile, quello della B, è andato a Empoli, per una stagione, è tornato.
E ce l'ha fatta: 389 volte, 18° bianconero di sempre. Quando ormai era già si era già affermato in Prima Squadra, diceva di dover segnare di più, perché anche per un centrocampista i gol sono importanti. Ne ha fatti 37, 10 in una sola stagione, la 2011/12, chiusa in doppia cifra come un attaccante di razza. Voleva vincere. E ha vinto: quattro Coppe Italia, tre Supercoppe Italiane e i sette scudetti del Mito.