video suggerito

L’Inghilterra batte ai rigori la Svizzera nella Nations League

12 CONDIVISIONI

A Guimaraes la Svizzera e l'Inghilterra si giocano il podio della prima edizione della Nations League. Entrambe le squadre sono state sconfitte per 3-1 nella semifinale, gli elvetici sono caduti sotto i colpi di Cristiano Ronaldo (autore di una tripletta). Gli inglesi invece hanno perso ai supplementari con l'Olanda.

Successo

L'Inghilterra è 3a, battuta la Svizzera ai calci di rigore

La nazionale di Southgate ha vinto ai calci di rigore con la Svizzera e così ha conquistato il terzo posto nella Nations League. Per l'Inghilterra è un risultato storico perché era da oltre vent'anni che i Tre Leoni non salivano sul podio di una grande manifestazione. Decisivo Pickford che ha parato un rigore a Drmic, e soprattutto ne ha segnato uno sul quattro pari.

A cura di Alessio Morra
Rigori

I calci di rigore di Svizzera-Inghilterra

L'Inghilterra vince la finale del 3° e 4° posto ai calci di rigore con la Svizzera. Decisiva la parata del portiere Jordan Pickford. Risultato finale 6-5.

Svizzera: Zuber (gol, 1-1), Xhaka (gol, 2-2), Akanj (gol, 3-3), Mbabu (gol, 4-4), Schar (gol, 5-5), Drmic (sbaglia, vince l'Inghilterra).

Inghilterra: Maguire (gol, 1-0), Barkley (gol, 2-1), Sancho (gol, 3-2), Sterling (gol, 4-3) Pickford, il portiere degli inglesi, (gol, 5-4), Dier (gol, 6-5)

A cura di Alessio Morra
120'

Si va ai rigori

Punizione fantastica di Sterling, Sommer è battuto, ma il pallone sbatte sulla traversa, al 117′ l'Inghilterra colpisce il terzo legno della partita. Di occasioni non ne arrivano più. L'arbitro Hategan fischia la fine dell'incontro, si va ai rigori.

Immagine
A cura di Alessio Morra
99'

Super Sommer

Il portiere della Svizzera Sommer è di gran lunga il migliore in campo al 99′ si supera e compie due interventi prodigiosi, prima su un colpo di testa di Sterling, e poi su una conclusione ravvicinata da due passi. Lo 0-0 resiste.

A cura di Alessio Morra
94'

Svizzera e Inghilterra ai supplementari

Bisogna ricorrere ai tempi supplementari. Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro fischia la fine dei tempi regolamentari. Lo 0-0 iniziale non è cambiato, anche se gli inglesi nel finale di tempo erano riusciti a segnare con Wilson, ma il VAR lo ha annullato.

Immagine
A cura di Alessio Morra
84'

Il VAR annulla un gol dell'Inghilterra

1-0 dell'Inghilterra, ha segnato Wilson, attaccante entrato da pochissimo. Il giocatore del Bournemouth colpisce da due passi e insacca. I giocatori svizzeri però protestano e c'è bisogno del VAR. L'arbitro va a rivedere le immagini e decide di annullarlo, per una trattenuta di Wilson su Akanji.

A cura di Alessio Morra
73'

Fuori Kane (e Rose)

Effettua due cambi anche Southgate, ma queste sostituzioni sono state scelte e non obbligate. Fuori due calciatori del Tottenham: Rose e Kane, dentro Walker, che rispetto al solito cambia fascia e si porta su quella sinistra, e Callum Wilson, bomber del Bournemouth.

A cura di Alessio Morra
64'

Gelson Fernandes e Shaqiri ko

Nel giro di pochi minuti la Svizzera è costretta a effettuare due cambi. Fuori a causa d'infortuni prima Gelson Fernandes e poi soprattutto Shaqiri, fresco vincitore della Champions League con il Liverpool. In campo Zakaria e Zuber, entrambi titolari contro il Portogallo.

Immagine
A cura di Alessio Morra
54'

Occasioni per Inghilterra e Svizzera

Sommer è ancora una volta decisivo, su un cross dalla sinistra c'è una deviazione di Akanji che rischia di tramutarsi un un'autorete, ma il portiere svizzero, vola e tocca il pallone che finisce sul palo. La risposta degli elvetici è immediata, Pickford si supera su una conclusione di Gelson Fernandes.

A cura di Alessio Morra
45'

Fine primo tempo

All'intervallo tornano negli spogliati sul punteggio di 0-0 la Svizzera e l'Inghilterra. Molto meglio la squadra di Southgate, ma non bastano il bel gioco e i complimenti. Perché nel calcio conta segnare, nessuno dei due finora ci è riuscito. In caso di pareggio al 90′ si va ai supplementari.

A cura di Alessio Morra
31'

Inghilterra ancora vicina al gol

Gli inglesi creano un'altra bella azione e sfiorano per la terza volta il vantaggio. Dalla destra spiove un bel cross del difensore del Liverpool Alexander-Arnold, si inserisce con i tempi giusti Lingard, ma il suo colpo di testa finisce sulla traversa, eppure la porta era piuttosto vicina.

Immagine
A cura di Alessio Morra
18'

Meglio l'Inghilterra

L'Inghilterra è più forte della Svizzera a livello assoluto e vuole conquistare il terzo posto. La squadra di Southgate parte forte e ha subito una chance con Kane, il pallone scheggia la traversa. Poi il capitano del Tottenham innesca Sterling, il tiro è fiacco. Sommer blocca.

Immagine
A cura di Alessio Morra
1'

Si parte

Inizia la finalina della Nations League, in campo la Svizzera e l'Inghilterra.

A cura di Alessio Morra
Così in campo

Le formazioni ufficiali di Svizzera-Inghilterra

Cambiano parecchi uomini i due tecnici. La lunga stagione si sente e le semifinali sono state giocate pochi giorni fa. 3-5-2 per la Svizzera, Kane guida l'attacco dell'Inghilterra, in campo tanti protagonisti dell'ultima finale di Champions.

[live_calcio id="2180423″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]

A cura di Alessio Morra
Finale

Stasera c'è Portogallo-Olanda

Al do Dragao di Oporto si giocano il successo nella prima edizione della Nations League il Portogallo e l'Olanda. Due squadra che non sono abituate a sollevare trofei e che vivono un periodo completamente diverso. Cristiano Ronaldo e compagni da tanti anni sono ai vertici, mentre la nazionale di Koeman si sta rifacendo dopo tanti anni di buio.

A cura di Alessio Morra
Semifinali

Le sconfitte di svizzeri e inglesi

La Svizzera ha disputato un'eccellente partita contro il Portogallo ma è caduto sotto i colpi di uno scatenato Cristiano Ronaldo che ha realizzato una tripletta. L'Inghilterra invece ha visto la finale da vicino. Sul punteggio di 1-1 è stato annullato un gol a Lingard con il Var, decisione che ha lasciato comunque tanti dubbi. Nei supplementari poi l'Olanda ha straripato e ha vinto 3-1.

A cura di Alessio Morra
Podio

La finalina della Nations League

Immagine

La Svizzera e l'Inghilterra si giocano il podio della Nations League 2019 a Guimaraes. Sulla carta gli inglesi sono favoriti, ma gli elvetici contro il Portogallo nella prima semifinale hanno giocato bene e per larghi tratti hanno dominato. Per entrambe le squadre il terzo posto sarebbe a suo modo storico.

A cura di Alessio Morra
12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views