A Guimaraes la Svizzera e l'Inghilterra si giocano il podio della prima edizione della Nations League. Entrambe le squadre sono state sconfitte per 3-1 nella semifinale, gli elvetici sono caduti sotto i colpi di Cristiano Ronaldo (autore di una tripletta). Gli inglesi invece hanno perso ai supplementari con l'Olanda.
- L'Inghilterra è 3a, battuta la Svizzera ai calci di rigore 09 Giugno
- I calci di rigore di Svizzera-Inghilterra 09 Giugno
L'Inghilterra è 3a, battuta la Svizzera ai calci di rigore
La nazionale di Southgate ha vinto ai calci di rigore con la Svizzera e così ha conquistato il terzo posto nella Nations League. Per l'Inghilterra è un risultato storico perché era da oltre vent'anni che i Tre Leoni non salivano sul podio di una grande manifestazione. Decisivo Pickford che ha parato un rigore a Drmic, e soprattutto ne ha segnato uno sul quattro pari.
I calci di rigore di Svizzera-Inghilterra
L'Inghilterra vince la finale del 3° e 4° posto ai calci di rigore con la Svizzera. Decisiva la parata del portiere Jordan Pickford. Risultato finale 6-5.
Svizzera: Zuber (gol, 1-1), Xhaka (gol, 2-2), Akanj (gol, 3-3), Mbabu (gol, 4-4), Schar (gol, 5-5), Drmic (sbaglia, vince l'Inghilterra).
Inghilterra: Maguire (gol, 1-0), Barkley (gol, 2-1), Sancho (gol, 3-2), Sterling (gol, 4-3) Pickford, il portiere degli inglesi, (gol, 5-4), Dier (gol, 6-5)
Si va ai rigori
Punizione fantastica di Sterling, Sommer è battuto, ma il pallone sbatte sulla traversa, al 117′ l'Inghilterra colpisce il terzo legno della partita. Di occasioni non ne arrivano più. L'arbitro Hategan fischia la fine dell'incontro, si va ai rigori.
Super Sommer
Il portiere della Svizzera Sommer è di gran lunga il migliore in campo al 99′ si supera e compie due interventi prodigiosi, prima su un colpo di testa di Sterling, e poi su una conclusione ravvicinata da due passi. Lo 0-0 resiste.
Svizzera e Inghilterra ai supplementari
Bisogna ricorrere ai tempi supplementari. Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro fischia la fine dei tempi regolamentari. Lo 0-0 iniziale non è cambiato, anche se gli inglesi nel finale di tempo erano riusciti a segnare con Wilson, ma il VAR lo ha annullato.
Il VAR annulla un gol dell'Inghilterra
1-0 dell'Inghilterra, ha segnato Wilson, attaccante entrato da pochissimo. Il giocatore del Bournemouth colpisce da due passi e insacca. I giocatori svizzeri però protestano e c'è bisogno del VAR. L'arbitro va a rivedere le immagini e decide di annullarlo, per una trattenuta di Wilson su Akanji.
Fuori Kane (e Rose)
Effettua due cambi anche Southgate, ma queste sostituzioni sono state scelte e non obbligate. Fuori due calciatori del Tottenham: Rose e Kane, dentro Walker, che rispetto al solito cambia fascia e si porta su quella sinistra, e Callum Wilson, bomber del Bournemouth.
Gelson Fernandes e Shaqiri ko
Nel giro di pochi minuti la Svizzera è costretta a effettuare due cambi. Fuori a causa d'infortuni prima Gelson Fernandes e poi soprattutto Shaqiri, fresco vincitore della Champions League con il Liverpool. In campo Zakaria e Zuber, entrambi titolari contro il Portogallo.
Occasioni per Inghilterra e Svizzera
Sommer è ancora una volta decisivo, su un cross dalla sinistra c'è una deviazione di Akanji che rischia di tramutarsi un un'autorete, ma il portiere svizzero, vola e tocca il pallone che finisce sul palo. La risposta degli elvetici è immediata, Pickford si supera su una conclusione di Gelson Fernandes.
Fine primo tempo
All'intervallo tornano negli spogliati sul punteggio di 0-0 la Svizzera e l'Inghilterra. Molto meglio la squadra di Southgate, ma non bastano il bel gioco e i complimenti. Perché nel calcio conta segnare, nessuno dei due finora ci è riuscito. In caso di pareggio al 90′ si va ai supplementari.
Inghilterra ancora vicina al gol
Gli inglesi creano un'altra bella azione e sfiorano per la terza volta il vantaggio. Dalla destra spiove un bel cross del difensore del Liverpool Alexander-Arnold, si inserisce con i tempi giusti Lingard, ma il suo colpo di testa finisce sulla traversa, eppure la porta era piuttosto vicina.
Meglio l'Inghilterra
L'Inghilterra è più forte della Svizzera a livello assoluto e vuole conquistare il terzo posto. La squadra di Southgate parte forte e ha subito una chance con Kane, il pallone scheggia la traversa. Poi il capitano del Tottenham innesca Sterling, il tiro è fiacco. Sommer blocca.
Si parte
Inizia la finalina della Nations League, in campo la Svizzera e l'Inghilterra.
Le formazioni ufficiali di Svizzera-Inghilterra
Cambiano parecchi uomini i due tecnici. La lunga stagione si sente e le semifinali sono state giocate pochi giorni fa. 3-5-2 per la Svizzera, Kane guida l'attacco dell'Inghilterra, in campo tanti protagonisti dell'ultima finale di Champions.
[live_calcio id="2180423″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Stasera c'è Portogallo-Olanda
Al do Dragao di Oporto si giocano il successo nella prima edizione della Nations League il Portogallo e l'Olanda. Due squadra che non sono abituate a sollevare trofei e che vivono un periodo completamente diverso. Cristiano Ronaldo e compagni da tanti anni sono ai vertici, mentre la nazionale di Koeman si sta rifacendo dopo tanti anni di buio.
Le sconfitte di svizzeri e inglesi
La Svizzera ha disputato un'eccellente partita contro il Portogallo ma è caduto sotto i colpi di uno scatenato Cristiano Ronaldo che ha realizzato una tripletta. L'Inghilterra invece ha visto la finale da vicino. Sul punteggio di 1-1 è stato annullato un gol a Lingard con il Var, decisione che ha lasciato comunque tanti dubbi. Nei supplementari poi l'Olanda ha straripato e ha vinto 3-1.
La finalina della Nations League
La Svizzera e l'Inghilterra si giocano il podio della Nations League 2019 a Guimaraes. Sulla carta gli inglesi sono favoriti, ma gli elvetici contro il Portogallo nella prima semifinale hanno giocato bene e per larghi tratti hanno dominato. Per entrambe le squadre il terzo posto sarebbe a suo modo storico.