94' La Spal vince per 2-0 sull’Atalanta: doppietta dell’ex Petagna

Una doppietta dell'ex Andrea Petagna ad inizio ripreso ha regalato la vittoria alla Spal sull'Atalanta. I ragazzi di Leonardo Semplici, nella splendida cornice dello stadio Paolo Mazza ristrutturato, hanno meritato i 3 punti e la seconda posizione in classifica grazie ad una prova gagliarda e molto più convinta della squadra di Gasperini.

 

91' Ilicic ci prova: palla a lato. Niente da fare per l’Atalanta

Josip Ilicic ha provato a fare goal ma la sua conclusione dal limite finisce fuori.

85' Ultimo cambi per la Spal: entra Simic per Lazzari

 

78' Secondo cambio Spal: Djourou al posto di Vicari

 

78' Doppio cambio per l’Atalanta: Barrow e Pasalic per Gomez e de Roon

 

72' Cambio Spal: entra Everton per Missiroli

 

56' Ancora Petagna: la Spal raddoppia

La Spal raddoppia ancora con l'ex Petagna che calcia verso la porta di Gollini ma un difensore atalantino ha deviato la palla rendendola imprendibile per l'estremo difensore nerazzurro.

 

50' Spal in vantaggio: goal dell’ex atalantino Petagna

A sbloccare la gara è proprio l'ex di turno Andrea Petagna, che ribadisce in rete una respinta di Gollini e mette a segno la prima rete con la maglia della Spal.

 

Gasperini non ha preso bene il vantaggio della squadra avversaria e se la prende con i componenti della panchina per l'atteggiamento dei suoi.

46' Si riparte: nessun cambio nell’intervallo

Non ci sono stati cambi nell'intervallo: Spal e Atalanta cominciano la ripresa con gli stessi 22 della prima frazione.

 

45' Fine primo tempo: Spal-Atalanta sono ferme sullo 0-0

Non è una grande partita quella del Paolo Mazza tra Spal e Atalanta: poche occasioni da rete e non proprio due squadre brillanti e convinte negli ultimi metri.

 

38' Atalanta, bocciatura per Rigoni: al suo posto Ilicic

Gian Piero Gasperini non è contento del comportamento in campo di Rigoni e lo sostituisce con Josip Ilicic poco primo del 40′. Bocciatura per l'argentino dopo la bella doppietta di Roma.

 

22' Occasione Spal: Gollini dice no a Petagna

Grande parata di Gollini sull'ex Petagna che da distanza ravvicinata ha calciato di precisione ma il portiere atalantino si è disteso sulla sua destra e ha respinto l'offensiva.

20' Grande equilibrio tra Spal e Atalanta

Non ci sono state grandissime occasioni da rete per Spal e Atalanta ma soltanto potenziali situazioni non sfruttate. Grande equilibrio al Mazza e gara ancora sullo 0-0.

1' La gara tra Spal e Atalanta è cominciata!

L'arbitro Maurizio Mariani ha dato il via alla gara tra Spal e Atalanta. Seguiamola insieme!

 

Si festeggia a Ferrara Spettacolo al Mazza: altra magnifica coreografia della Curva Ovest

Dopo la coreografia tradizionale, ecco un altro magnifico momento in questa storica serata al Mazza di Ferrara.

 

Impianto messo a nuovo Nuovo look al Paolo Mazza, ristrutturato per i 90 anni dell’impianto

Contro l’Atalanta i tifosi estensi potranno vedere e toccare con mano il lavoro fatto in questi mesi nell’impianto di corso Piave portato ad una capienza di 16.000 posti tutti al coperto. Gli investimenti della famiglia Colombarini e del Comune di Ferrara hanno portato una struttura fatiscente fino a pochi anni fa ad essere un impianto moderno che conserva allo stesso tempo tutto il fascino e che compierà novant’anni il 20 settembre. Il presidente della Spal Walter Mattioli, a estense.com, ha dichiarato:

Il nuovo stadio? Sono emozionato, orgoglioso e felice. È incredibile quello che siamo riusciti a fare. Una delle intuizioni vincenti è stata quella di coinvolgere i nostri sponsor e siamo stati bravi a trovare 30-40 aziende che hanno lavorato senza sosta come se lo stadio fosse loro. Abbiamo costruito uno stadio all’avanguardia e aggiunto un gioiello a una città deliziosa come Ferrara.

 
 
 
 

Così in campo Le formazioni ufficiali di Spal-Atalanta

Ecco le formazioni ufficiali scelte da Leonardo Semplici e Gian Piero Gasperini.

SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Kurtic, Missiroli, Schiattarella, Fares; Petagna, Antenucci. Allenatore: Semplici.

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Rigoni; Gomez, Zapata. Allenatore: Gasperini.

 
 
 

Si chiude la 4a giornata Monday Night della 4a giornata: la Spal ospita l’Atalanta

La SPAL e l'Atalanta chiudono la quarta giornata di Serie A: i padroni di casa hanno iniziato benissimo il campionato, con due successi di fila nei derby emiliani, prima della sconfitta contro il Torino ma sono reduci da un ko anche i bergamaschi, battuti in casa dal Cagliari dopo aver detto addio all'Europa League nel playoff con il Copenaghen. Sono 4 i punti raccolti fin qui dalla squadra di Gian Piero Gasperini, grazie al poker firmato all'esordio contro il Frosinone e al rocambolesco 3-3 rimediato a Roma contro i giallorossi ma l'uscita dalla competizione europea è stata accusata nella gara casalinga contro i sardi.

L'anno scorso la sfida terminò 1-1 con il vantaggio di Cionek neutralizzato dal pari di de Roon. Entrambi partiranno titolari questa sera