Real-Napoli e Porto-Juve, questo l’esito del sorteggio degli ottavi di Champions League. Villarreal per la Roma e Borussia Moenchengladbach per la Fiorentina nel sorteggio dei sedicesimi di Europa League.
Gli accoppiamenti, le avversarie di Juventus e Napoli in percentuale

I gironi di Champions sono appena terminati, il campo ha parlato e, dopo diversi anni, le squadre italiane si sono piazzate entrambe al primo posto nei rispettivi gruppi (H per la Juve e B per il Napoli). Un risultato importante in termini economici ma che, paradossalmente, potrebbe complicare non poco il prosieguo della loro avventura continentale in Europa.
Le squadre di Allegri e di Sarri proprio in questa particolare edizione della coppa “dalle grandi orecchie” nel vincere i loro gironi si sono messe nelle condizioni di affrontare delle corazzate che, allo stesso tempo, si sono qualificate chiudendo in seconda posizione nei gruppi. Ostacoli ardui come Bayern Monaco, Manchester City, Paris Saint Germain Real Madrid e Siviglia (solo per il Napoli). Vediamo quindi, le probabilità in percentuale delle possibili antagoniste delle nostre squadre e non solo tenendo conto che: due compagini della stessa nazione non possono affrontarsi e che due club che si sono già fronteggiati nel girone non potranno farlo anche agli ottavi.
Champions, sorteggio: regolamento e date degli ottavi di finale
Gli ottavi di finale si giocheranno a partire dal 14 febbraio 2017: per la prima volta nella storia della competizione, si sono qualificate alla fase ad eliminazione diretta solamente squadre provenienti dai primi 6 campionati d’Europa. L’anno scorso, invece, le nazioni rappresentate erano 10, due anni fa 8.
Le squadre saranno suddivise in due fasce, una contenente le vincitrici dei gironi e l'altra contenente le seconde classificate. Formazioni dello stesso Paese (esempio, la Juventus e il Napoli oppure l'Arsenal e il Manchester City) non potranno sfidarsi già in questa fase.
Vincitrici dei gironi: Arsenal, Atlético Madrid, Barcellona, Borussia Dortmund, Leicester City, Juventus, Monaco, Napoli.
Seconde classificate: Benfica, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Manchester City, PSG, Porto, Real Madrid, Siviglia.
Le vincitrici dei gironi giocheranno in trasferta l'andata in programma il 14/15 e 21/22 febbraio, e in casa il ritorno in programma il 7/8 e 14/15 marzo. Il sorteggio per i quarti si terrà il 17 marzo alle 12, mentre le semifinali verranno stabilite nel sorteggio del 21 aprile.
Champions, il sorteggio trasmesso in diretta tv

Per seguire in televisione il sorteggio degli ottavi di Champions basterà sintonizzarsi su Italia 1, canale dell'emittente Mediaset, alle ore 12 quando avrà inizio la trasmissione in diretta da Nyon. Il collegamento vivrà il momento clou quando si passerà all'estrazione a sorte delle squadre per gli abbinamenti in tabellone. Il sorteggio potrà essere seguito anche in live streaming sulla piattaforma di Mediaset oppure attraverso il sito ufficiale della Uefa.