Real-Napoli e Porto-Juve, questo l’esito del sorteggio degli ottavi di Champions League. Villarreal per la Roma e Borussia Moenchengladbach per la Fiorentina nel sorteggio dei sedicesimi di Europa League.
Champions, sorteggio: regolamento e date degli ottavi di finale
Gli ottavi di finale si giocheranno a partire dal 14 febbraio 2017: per la prima volta nella storia della competizione, si sono qualificate alla fase ad eliminazione diretta solamente squadre provenienti dai primi 6 campionati d’Europa. L’anno scorso, invece, le nazioni rappresentate erano 10, due anni fa 8.
Le squadre saranno suddivise in due fasce, una contenente le vincitrici dei gironi e l'altra contenente le seconde classificate. Formazioni dello stesso Paese (esempio, la Juventus e il Napoli oppure l'Arsenal e il Manchester City) non potranno sfidarsi già in questa fase.
Vincitrici dei gironi: Arsenal, Atlético Madrid, Barcellona, Borussia Dortmund, Leicester City, Juventus, Monaco, Napoli.
Seconde classificate: Benfica, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Manchester City, PSG, Porto, Real Madrid, Siviglia.
Le vincitrici dei gironi giocheranno in trasferta l'andata in programma il 14/15 e 21/22 febbraio, e in casa il ritorno in programma il 7/8 e 14/15 marzo. Il sorteggio per i quarti si terrà il 17 marzo alle 12, mentre le semifinali verranno stabilite nel sorteggio del 21 aprile.
Champions, il sorteggio trasmesso in diretta tv

Per seguire in televisione il sorteggio degli ottavi di Champions basterà sintonizzarsi su Italia 1, canale dell'emittente Mediaset, alle ore 12 quando avrà inizio la trasmissione in diretta da Nyon. Il collegamento vivrà il momento clou quando si passerà all'estrazione a sorte delle squadre per gli abbinamenti in tabellone. Il sorteggio potrà essere seguito anche in live streaming sulla piattaforma di Mediaset oppure attraverso il sito ufficiale della Uefa.