Real-Napoli e Porto-Juve, questo l’esito del sorteggio degli ottavi di Champions League. Villarreal per la Roma e Borussia Moenchengladbach per la Fiorentina nel sorteggio dei sedicesimi di Europa League.
La Juve sorride. Urna sfortunata per il Napoli e la Roma
Urna dai due volti quella di Nyon. Il sorteggio degli ottavi di finale di Champions si è rivelato tutto sommato fortunato per la Juventus che ha evitato ostacoli più duri, pescando il Porto. Diverso il caso del Napoli che pur essendo testa di serie, dovrà incrociare il suo cammino con i campioni in carica del Real Madrid. Confronto difficile, ma non impossibile per gli azzurri che ritroveranno per l'occasione il bomber Milik. In Europa League è andata male per la Roma che ai sedicesimi incrocerà il suo cammino con gli spagnoli del Villarreal di Sansone, Pato e Soriano. Ostacolo tedesco invece per la Fiorentina: doppio incontro con il Borussia Moenchengladbach.
La Fiorentina contro il Borussia Moenchegladbach
La squadra di Paulo Sousa affronterà il Borussia Moenchengladbach, una compagine ostica che nella scorsa edizione della Champions ha dato filo da torcere alla Juventus. I tedeschi non navigano nelle posizioni alte della Bundesliga ma rappresentano sempre uno scoglio duro da superare per una Viola che dovrà far valere il suo maggiore tasso tecnico.
Per la Roma sfida contro il Villarreal
Urna sfortunata per la Roma che dovrà vedersela contro il Villarreal. Avversario ostico dunque per i giallorossi che affronteranno gli italiani Sansone e Soriano, oltre all'ex rossonero Pato. Il "sottomarino giallo" sta disputando un'ottima stagione nella Liga come confermato dal sesto posto in classifica.
Le gare dei sedicesimi di finale di Europa League 2016/2017
Prende forma il tabellone dei sedicesimi di finale della seconda competizione continentale. Urna non troppo fortunata per Roma e Fiorentina che affronteranno due avversarie ostiche come Villarreal e Borussia Moenchengladbach. Evitato il pericolo numero uno Manchester United che affronterà i francesi del Saint-Etienne. Le gara d'andata dei sedicesimi andranno in scena il 16 febbraio, mentre il ritorno in programma sette giorni più tardi. Ecco tutte le partite sorteggiate:
Athletic Bilbao-Apoel
Legia Varsavia-Ajax
Anderlecht-Zenit
Astra Giurgiu-Genk
Manchester United-Saint-Etienne
Villarreal-Roma
Ludogorets-Copenaghen
Celta-Shakhtar
Olympiacos-Osmanlispor
Gent-Tottenham
Rostov-Sparta Praga
Krasnodar-Fenerbahce
Borussia Moenchengladbach-Fiorentina
AZ-Lione
Hapoel-Besiktas
PAOK-Schalke
Inizia il sorteggio dei sedicesimi di Europa League 2016/2017
Archiviata la cerimonia del sorteggio degli ottavi di Champions, è il turno di quella relativa ai sedicesimi di Europa League che riguarderà le due portacolori italiane Roma e Fiorentina. Si parte con la presentazione delle 32 squadre qualificatesi al primo turno della fase ad eliminazione diretta. Oltre al padrone di casa Giorgio Marchetti rappresentante dell'Uefa sarà l'ex gloria del Bayern Patrik Andersson a pescare le palline dall'urna di Nyon
La Juventus pesca il Porto. Le date delle sfide
E' andata meglio alla Juventus rispetto al Napoli. I bianconeri sono stati abbinati al Porto che nei preliminari ha eliminato la Roma. Un avversario sicuramente ostico per la squadra di Allegri che però può essere ottimista per aver dribblato compagini ben più dure. Queste le date del doppio confronto: andata in Portogallo il 22 febbraio, ritorno a Torino il 14 marzo
Il Napoli pesca il Real Madrid. Le date delle sfide
Urna sfortunata per il Napoli abbinato con i campioni in carica del Real Madrid. Una sfida assai ostico per la squadra azzurra che dunque dovrà vedersela con CR7 e compagni. Ufficializzate le date del doppio confronto: appuntamento al Bernabeu per l'andata il 15 febbraio, mentre il ritorno si giocherà al San Paolo il 7 marzo
Le gare degli ottavi di finale della Champions League 2016/2017
Il sorteggio di Nyon ha definito il quadro degli ottavi di finale della Champions League 2016/2017. Urna sfortunata per il Napoli che se la dovrà vedere contro i campioni in carica del Real Madrid. E' andata meglio alla Juventus che affronterà il Porto giustiziere della Roma nei preliminari. Spicca l'ennesimo confronto Psg-Barcellona e il big match Bayern-Arsenal. Le partite di andata si disputeranno tra martedì 14 e 15 febbraio ed il 21 e 22 febbraio. Le gare di ritorno sono invece in programma i giorni 7-8 marzo e 14-15 dello stesso mese. Ecco gli accoppiamenti sorteggiati per gli ottavi di finale:
Manchester City-Monaco
Real Madrid-Napoli
Benfica-Borussia Dortmund
Bayern Monaco-Arsenal
Porto-Juventus
Bayer Leverkusen-Atletico Madrid
Paris Saint Germain-Barcellona
Leicester-Siviglia
Inizia la cerimonia del sorteggio
Ci siamo. Inizia la cerimonia in quel di Nyon con la presentazione delle 16 squadre che hanno conquistato l'accesso alla fase ad eliminazione diretta della Champions League 2016/2017. Il direttore delle competizioni Uefa Giorgio Marchetti fa, come da tradizione, gli onori di casa. A sorteggiare le palline nell'urna sarà la grande gloria olandese Ruud Gullit, ex campione del Milan e della Nazionale oranje.
A Nyon anche il sorteggio dei sedicesimi di Europa League
Il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League avverrà un'ora (alle 13) dopo quello degli ottavi di Champions. Le squadre verranno divise in due fasce: le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League saranno teste di serie. Anche in questo caso non potranno affrontarsi club appartenenti alla stessa Federazione oppure già di fronte nella fase a gironi. Le partite si giocheranno giovedì 16 e 23 febbraio alle ore 19.00 e 21.05 in base al tabellone che emergerà dopo il sorteggio.
Teste di serie: Ajax, APOEL, Beşiktaş*, Fenerbahçe, Fiorentina, Genk, Copenhagen*, Lione*, Osmanlıspor, Roma, Schalke, Shakhtar Donetsk, Sparta Praga, St-Étienne, Tottenham*, Zenit
Non teste di serie: Anderlecht, Astra Giurgiu, Athletic Club, AZ, Celta Vigo, Gent, Hapoel Beer-Sheva, Krasnodar, Legia Varsavia*, Ludogorets*, Manchester United, Mönchengladbach*, Olympiacos, PAOK, Rostov*, Villarreal
*Le squadre retrocesse in Europa League dopo essere arrivate terze nella fase a gironi della Champions League sono: Beşiktaş, København, Legia, Ludogorets, Lyon, Mönchengladbach, Rostov and Tottenham.
Napoli, insidia spagnola. Spauracchio Bayern, precedente 'dolce' col City
Dopo le recenti affermazioni in campionato e Coppa, il Napoli di Sarri, che ha scritto la storia qualificandosi al primo posto nella moderna formula della Champions, spera di non dover scontrarsi con i peggiori avversari presenti in “seconda fascia”. Un desiderio che contrasta con l’alta probabilità percentuale che vuole la compagine azzurra dover affrontare uno dei club con maggior potenziale della manifestazione.
Siviglia a parte, il Napoli vanta precedenti europei con queste prime 4 squadre. Dovessero arrivare i Blancos di Madrid, infatti, i partenopei avrebbero uno spiacevole ricordo: l’eliminazione ai sedicesimi di finale del 1987/88, quando la compagine di Maradona perse 0-2 in Spagna e pareggiò 1-1 a Napoli (gol di Francini).
Col City, invece, il ricordo è più recente e dolce: 1-1 in Inghilterra e 2-1 al San Paolo, quando, con la doppietta di Cavani ai Citizens gli azzurri di Mazzarri si qualificarono agli ottavi di finale. Stessa stagione ma risultati diversi, invece, col Bayern 1-1 in casa e 3-2 all’Allianz Arena. Dal quinto al settimo posto poi, i pericoli si chiamano Leverkusen (13.05%), Psg (125%) e Porto (11.03%).
Pericolo Real Madrid, City e Bayern Monaco per la Juve
La Juventus così come il Napoli, tenterà di raccomandarsi con gesti scaramantici, e non solo, alla Dea bendata, al fato, alla provvidenza e a tutte le divinità metafisiche immaginabili utili a “indirizzare” il sorteggio verso squadre più alla portata.
Tentando però di eseguire quello che nel basket americano si chiama bracketology (ovvero il pronostico sulle possibili sfide fra le squadre di college nelle gare a eliminazione diretta nel torneo NCAA), andiamo a vedere i top club che la Vecchia Signora potrebbe pescare dall’urna di Nyon.
Con minore probabilità percentuale poi i bianconeri potrebbero incontrare, nell’ordine, il Paris Saint-Germain, il Porto ed il Benfica (secondo nel gruppo del Napoli).
Gli accoppiamenti, le avversarie di Juventus e Napoli in percentuale
I gironi di Champions sono appena terminati, il campo ha parlato e, dopo diversi anni, le squadre italiane si sono piazzate entrambe al primo posto nei rispettivi gruppi (H per la Juve e B per il Napoli). Un risultato importante in termini economici ma che, paradossalmente, potrebbe complicare non poco il prosieguo della loro avventura continentale in Europa.
Le squadre di Allegri e di Sarri proprio in questa particolare edizione della coppa “dalle grandi orecchie” nel vincere i loro gironi si sono messe nelle condizioni di affrontare delle corazzate che, allo stesso tempo, si sono qualificate chiudendo in seconda posizione nei gruppi. Ostacoli ardui come Bayern Monaco, Manchester City, Paris Saint Germain Real Madrid e Siviglia (solo per il Napoli). Vediamo quindi, le probabilità in percentuale delle possibili antagoniste delle nostre squadre e non solo tenendo conto che: due compagini della stessa nazione non possono affrontarsi e che due club che si sono già fronteggiati nel girone non potranno farlo anche agli ottavi.
Champions, sorteggio: regolamento e date degli ottavi di finale
Gli ottavi di finale si giocheranno a partire dal 14 febbraio 2017: per la prima volta nella storia della competizione, si sono qualificate alla fase ad eliminazione diretta solamente squadre provenienti dai primi 6 campionati d’Europa. L’anno scorso, invece, le nazioni rappresentate erano 10, due anni fa 8.
Le squadre saranno suddivise in due fasce, una contenente le vincitrici dei gironi e l'altra contenente le seconde classificate. Formazioni dello stesso Paese (esempio, la Juventus e il Napoli oppure l'Arsenal e il Manchester City) non potranno sfidarsi già in questa fase.
Vincitrici dei gironi: Arsenal, Atlético Madrid, Barcellona, Borussia Dortmund, Leicester City, Juventus, Monaco, Napoli.
Seconde classificate: Benfica, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Manchester City, PSG, Porto, Real Madrid, Siviglia.
Le vincitrici dei gironi giocheranno in trasferta l'andata in programma il 14/15 e 21/22 febbraio, e in casa il ritorno in programma il 7/8 e 14/15 marzo. Il sorteggio per i quarti si terrà il 17 marzo alle 12, mentre le semifinali verranno stabilite nel sorteggio del 21 aprile.
Champions, il sorteggio trasmesso in diretta tv
Per seguire in televisione il sorteggio degli ottavi di Champions basterà sintonizzarsi su Italia 1, canale dell'emittente Mediaset, alle ore 12 quando avrà inizio la trasmissione in diretta da Nyon. Il collegamento vivrà il momento clou quando si passerà all'estrazione a sorte delle squadre per gli abbinamenti in tabellone. Il sorteggio potrà essere seguito anche in live streaming sulla piattaforma di Mediaset oppure attraverso il sito ufficiale della Uefa.