24 CONDIVISIONI
video suggerito

Sorteggio gironi Mondiale Russia 2018, diretta tv e streaming

24 CONDIVISIONI
In evidenza

Il sorteggio dei Mondiali, i gironi di Russia 2018

Ci siamo. Alle 16 inizierà il sorteggio dei Mondiali di Russia 2018. Condotto da Gary Lineker e Maria Komandnaya l'evento darà ufficialmente il via all'appuntamento calcistico più importante per il calcio. Noi non ci siamo per la prima volta da sessant'anni a questa parte. L'evento è comunque molto atteso, il fascino del Mondiale è unico. E sin dall'inizio si potrebbero avere grandissime sfide.

A cura di Alessio Morra
Sorteggio

Gironi duri per Spagna e Argentina

Si è svolto a Mosca il sorteggio dei Mondiali Russia 2018. Non è andata benissimo alla Spagna e all'Argentina. La nazionale di Lopetegui che ha sfidato l'Italia nella fase di Qualificazione se la vedrà subito con il Portogallo. Mentre l'albiceleste giocherà contro Croazia, Islanda e Nigeria. Non può lamentarsi la Germania, che se la vedrà con Svezia, Messico e Corea del Sud.

La Russia padrona di casa esordirà contro l'Arabia Saudita. Mentre il Brasile giocherà contro Svizzera e Serbia, oltre che il Costa Rica. Inghilterra e Belgio assieme nel Gruppo G.

A cura di Alessio Morra
1a partita

Russia-Arabia Saudita gara d'esordio del Mondiale

La prima partita del Mondiale 2018 sarà Russia-Arabia Saudita. La nazionale che organizzerà il 21esimo Mondiale della storia vedrà il suo avvio il 14 giugno a Mosca e la nazionale di Cherchesov inizierà contro i sauditi, guidati dall'ex c.t. del Cile Pizzi che da pochi giorni ha firmato il contratto. La Russia cercherà di supera per la prima volta la fase a gironi da quando non è più Unione Sovietica, mentre l'Arabia Saudita torna a giocare il Mondiale dopo dodici anni.

A cura di Alessio Morra
Fascia 1

Portogallo nel Gruppo B, Argentina nel Gruppo D

Gruppo A: Russia, Arabia Saudita (A2), Egitto (A3), Uruguay (A4).

Gruppo B: Portogallo, Spagna (B2), Marocco (B3), Iran (B4).

Gruppo C: Francia, Australia (C2), Perù (C3), Danimarca (C4).

Gruppo D: Argentina, Islanda (D2), Croazia (D3), Nigeria (D4).

Gruppo E: Brasile, Svizzera (E2), Costa Rica (E3), Serbia (E4).

Gruppo F: Germania, Messico (F2), Svezia (F3), Corea del Sud (F4).

Gruppo G: Belgio, Panama (G2), Tunisia (G3), Inghilterra (G4),

Gruppo H: Polonia, Senegal (H2), Colombia (H3), Giappone (H4).

A cura di Alessio Morra
Si parte

Dopo le parole di Putin, via al sorteggio

Prima del sorteggio c'è un discorso breve, ma molto intenso del Presidente della Russia Vladimir Putin. Poi tocca al numero 1 della FIFA Gianni Infantino. Dopo una splendida esibizione canora arriva Klose che portato la Coppa del Mondo, vinta dalla Germania tre anni fa. Il momento della madrina Maria Komandnaya e dell'ex grande attaccante Gary Lineker è arrivato solo dopo un bel balletto e dopo la presentazione degli ex grandi calciatori che effettueranno il sorteggio.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Quelli che sorteggiano

Maradona c'è, la foto con Puyol

Ieri si erano sparse delle voci non proprio belle sulle condizioni fisiche di Diego Armando Maradona. Si era parlato di un malore, poi di problemi al cuore per l'argentino che non si era presentato alle prove del sorteggio. Adesso il ‘Pibe' si mostra sorridente in una bella foto postata sul suo profilo Twitter da Carles Puyol, ex capitano del Barcellona, felice di essere con Maradona.

A cura di Alessio Morra
Spagna in 2a fascia

Mondiale 2018, le 4 fasce e le regole per il sorteggio dei gironi

Sono 32 le nazionali partecipanti e verranno ripartite in 4 fasce da 8 squadre in base al Ranking Fifa del mese di ottobre. In prima fascia ci sarannio le sette migliori squadre del ranking, più la Russia in qualità di Paese ospitante.

Queste le 32 nazionali qualificate: Arabia Saudita, Australia, Corea del Sud, Giappone, Iran (AFC). Egitto, Nigeria, Senegal, Marocco, Tunisia (CAF). Costa Rica, Messico, Panama (Concacaf) Argentina, Brasile, Colombia, Perù, Uruguay (Conmebol). Russia, Belgio, Francia, Croazia, Danimarca, Germania, Inghilterra, Islanda, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna, Svizzera, Svezia.

Le quattro fasce del sorteggio. La Svezia che ha eliminato l'Italia ai playoff è inserita nell'urna 3, la composizione delle altre fasce rende possibile anche la composizione di un girone di ferro: basta pensare che Spagna, Uruguay, Colombia e Inghilterra sono in seconda fascia. Cosa significa? Che dal sorteggio potrebbe uscire un gruppo molto competitivo oppure un altro più abbordabile considerate anche le nazionali presenti tra terza e quarta fascia.

Fascia 1: Russia, Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia, Francia
Fascia 2: Spagna, Perù, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay, Croazia
Fascia 3: Danimarca, Islanda, Costa Rica, Svezia, Tunisia, Egitto, Senegal, Iran
Fascia 4: Serbia, Nigeria, Australia, Giappone, Marocco, Panama, Corea del Sud, Arabia Saudita

I criteri del regolamento. Poche le norme essenziali: 1) in ogni gruppo potranno essere presenti al massimo due nazionali europee; 2) le nazionali degli altri continenti non potranno essere sorteggiate con squadre della stessa confederazione. Quanto alla composizione delle urne, la Russia sarà presente nella numero uno (squadra A1, identificata con la pallina rossa). Le rimanenti sette squadre dell'urna 1 saranno le prime squadre di ogni gruppo (al B all'H), mentre quelle delle altre urne saranno sorteggiate a caso negli altri gironi.

A cura di Maurizio De Santis
Sorteggio in tv

Mondiale 2018, dove vedere in diretta tv e in streaming il sorteggio dei gironi

Immagine

L'appuntamento per il sorteggio dei gironi del Mondiale di Russia 2018 è per le ore 16 quando inizierà la diretta – in tv e in streaming – della cerimonia che sarà condotta dall'ex attaccante inglese, Gary Lineker, affiancato dalla giornalista russa Maria Komandnaya. In Italia sarà possibile assistere all'estrazione delle nazionali sia sulla Rai sia su Mediaset. Nel primo caso il collegamento di Rai Sport inizierà alle 15.45 e bisognerà collegarsi al canale 57 del digitale terrestre e 227 di Sky. Mentre Italia 1 inizierà la diretta alle ore 15.15. Contemporaneamente scatterà anche la diretta di Premium Sport HD.

Sarà possibile assistere al sorteggio anche in diretta streaming online sia sulla piattaforma Rai (RaiPlay) sia su quella Mediaset. A trasmettere la cerimonia sarà anche il sito ufficiale della Fifa che sfrutterà i propri canali sui social network oppure il suo canale YouTube ufficiale FIFATV.

A cura di Maurizio De Santis
24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views