30 novembre 18:57 I gironi di Euro 2020, Italia con Turchia, Svizzera e Galles

L'Italia nel Gruppo A sfiderà la Turchia, il Galles e la Svizzera. Italia-Turchia sarà la gara inaugurale dell'Europeo, il 12 giugno.

Nel Gruppo B c'è il Belgio con Russia, Danimarca e Finlandia, in quello C l'Olanda e la testa di serie ed è stata sorteggiata con Ucraina, Austria e la vincente del playoff percorso D. L'Inghilterra è nel Gruppo D e se la vedrà con Croazia, Repubblica Ceca e la vincente del playoff percorso C. Buon sorteggio per la Spagna che sfiderà Svezia, Polonia e la vincente del playoff percorso B. Germania, Francia e Portogallo tutte insieme con la vincente del playoff percorso A.

30 novembre 18:51 L’Italia di Mancini affronterà il Galles

Iker Casillas è l'ultimo big che effettua il sorteggio. L'Italia della quarta fascia può prendere solamente la Finlandia o il Galles. L'ex portiere di Real e Spagna per gli azzurri ha scelto il Galles.

30 novembre 18:48 Germania, Francia e Portogallo tutte insieme

Girone di ferro, l'ultimo quello F, dove il Portogallo di Cristiano Ronaldo se la vedrà con Germania e Francia. La Svezia sfiderà la Spagna, mentre la Repubblica Ceca l'Inghilterra, l'Austria è nel girone dell'Olanda e la Danimarca affronterà Russia e Belgio.

30 novembre 18:43 Italia-Turchia è la partita inaugurale di Euro 2020

L'Italia nel Gruppo A se la vedrà anche con la Turchia. A Roma il 12 giugno la nazionale giocherà la gara inaugurale dell'Europeo proprio contro i turchi.

30 novembre 18:40 La Francia sfiderà la Germania

L'Italia nel Gruppo A con la Svizzera. La Croazia sfiderà l'Inghilterra nel Gruppo D. Belgio nel B con la Russia, mentre l'Ucraina troverà l'Olanda. La Polonia con la Spagna nel Gruppo E, e poi ci sarà quindi un grande Francia-Germania.

30 novembre 18:37 L’Italia sfida la Svizzera

Dopo una lunga presentazione inizia il sorteggio vero e proprio con l'arrivo di ex vincitori dell'Europeo: Joao Mario e Carvalho (Portogallo), Casillas (Spagna), Desailly (Francia), Sivebaek (Danimarca), Zagorakis (Grecia), Gullit (Olanda) e anche Lahm (ex capitano Germania), Poborsky (Rep.Ceca), Arshavin (Russia) e Totti che rappresenta l'Italia. Proprio l'ex calciatore della Roma effettua il sorteggio delle teste di serie. L'Italia è inserita nel Gruppo A, e già si sapeva, ed è formalmente A2. Poi arriva Gullit che pesca la Svizzera per l'Italia. Un buon sorteggio.

30 novembre 16:21 Con chi può giocare l’Italia, il possibile girone degli azzurri

L'Italia quindi sarà nel Gruppo A e non potrà sfidare quindi una serie di squadre, incluse quelle che non sono tra le teste di serie. La Nazionale pescherà tra quelle della seconda fascia una tra Francia, Polonia, Svizzera e Croazia, tra quelle della terza una tra Turchia, Austria, Svezia e Repubblica Ceca e tra quelle della quarta una tra Finlandia (già trovata nelle Qualificazioni) e Galles.

30 novembre 16:20 Come funziona il sorteggio degli Europei

Stasera verranno creati 6 gironi, in ognuno saranno inserite quattro squadre partecipanti. Si inizierà estraendo dall'urna le squadre della prima fascia da assegnare al primo gruppo disponibili (da A a F) e soprattutto verrà stabilità la posizione all'interno del raggruppamento (A1, A2, A3 o A4 nel caso dell'Italia). E proseguirà fino all'ultima fascia. Ma ci sono tantissimi paletti che renderanno diverso dal solito il sorteggio. Perché le nazionali ospitanti verranno assegnate nel gruppo di riferimento.

Quindi: Italia (Gruppo A), Russia e Danimarca (B), Olanda (C), Inghilterra (D), Spagna (E), Germania (F). Tra le teste di serie restano fuori solo Ucraina e Belgio. Ma l'Ucraina non potrà giocare con la Russia per motivi politici e finirà nel Gruppo C con gli olandesi, mentre il Belgio sarà in quello B con russi e danesi (ed è già un bel girone). Appena terminerà il sorteggio ci sarà il calendario delle partite per ogni girone.

30 novembre 16:20 Le fasce del sorteggio di Euro 2020

Fascia 1: Belgio, Italia (nazione ospitante), Inghilterra (nazione ospitante), Germania (nazione ospitante), Spagna (nazione ospitante), Ucraina

Fascia 2: Francia, Polonia, Svizzera, Croazia, Olanda (nazione ospitante), Russia (nazione ospitante)

Fascia 3: Portogallo, Turchia, Danimarca (nazione ospitante), Austria, Svezia, Repubblica Ceca

Fascia 4: Galles, Finlandia, vincente Percorso A spareggi (Islanda, Bulgaria, Ungheria, Romania), vincente Percorso B spareggi (Bosnia, Slovacchia, Irlanda, Irlanda del Nord), vincente Percorso C spareggi (Scozia, Norvegia, Serbia, Israele), vincente Percorso D spareggi (Georgia, Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia)

30 novembre 16:17 Le squadre qualificate per Euro 2020

Dal 2016 sono 24 le nazionali che partecipano all'Europeo, 20 sanno già di essere in gara tra giugno e luglio. Le ultime quattro usciranno dai playoff che si terranno nel mese di marzo. Tutte le big sono riuscite a qualificarsi. L'Italia e il Belgio hanno vinto tutte le partite di Qualificazione a Euro 2020.

30 novembre 16:16 Dove vedere il sorteggio in tv e in streaming

Il sorteggio della fase a gironi di Euro 2020 è in programma a Bucarest sabato 30 novembre alle ore 18 al ROMEXPO. L'evento sarà trasmesso in chiaro da Rai 2 e anche su Sky, che manderà in onda il sorteggio su Sky Sport Collection e Sky Sport 24.

30 novembre 16:15 Alle 18 c’è il sorteggio di Euro 2020

Finalmente il momento del sorteggio di Euro 2020 è arrivato. Oggi alle ore 18 l'Italia di Roberto Mancini conoscerà i primi avversari della fase finale dell'Europeo, che si disputerà in dodici nazioni differenti. L'urna potrebbe essere tanto estremamente benevola, quanto cattiva perché gli azzurri potrebbero pescare Francia e Portogallo (pure tutte assieme).