All'Olimpico la Roma chiude la fase a gironi di Champions League con il Qarabag. Di Francesco se vince raggiunge gli ottavi di finale. Un traguardo già eccezionale se si considera che nel girone ci sono il Chelsea e l'Atletico Madrid. I giallorossi se batteranno gli azeri potrebbero anche chiudere il raggruppamento al comando. Ciò accadrà se l'Atletico non perderà a Stamford Bridge.
- Pareggio del Chelsea con l'Atletico 05 Dicembre
- Doppietta di Tolisso, 3-1 del Bayern al Psg 05 Dicembre
- Lukaku e Rashford, due gol in 1' per il Manchester con il Cska 05 Dicembre
- Paco Alcacer, Barcellona 1 Sporting 0 05 Dicembre
- Mbappé, Bayern-PSG 2-1 05 Dicembre
- Saul Niguez, Chelsea 0 Atletico Madrid 1 05 Dicembre
- Perotti, 1-0 della Roma 05 Dicembre
- Dzagoev, Manchester United-CSKA 0-1 05 Dicembre
- Tolisso, Bayern-PSG 2-0 05 Dicembre
- Lewandowski, Bayern 1 Psg 0 05 Dicembre
La Roma batte 1-0 il Qarabag ed è 1a nel girone
Un gol di Perotti regala alla Roma il successo sul Qarabag e soprattutto il primato nel Gruppo C. La Roma chiude con 11 punti, come il Chelsea, fermato in casa dall'Atletico Madrid.
I risultati della 6a giornata
Gruppo A: Benfica-Basilea 0-2; Manchester United-CSKA Mosca 2-0.
Gruppo B: Bayern-Psg 3-1; Celtic-Anderlecht 0-1.
Gruppo C: Chelsea-Atletico Madrid 1-1; Roma-Qarabag 1-0.
Gruppo C: Barcellona-Sporting 2-0; Olympiacos-Juventus 0-2.
Pareggio del Chelsea con l'Atletico
1-1 del Chelsea con l'Atletico Madrid. Sfortunatissimo l'ex centrale della Fiorentina Savic che interviene male sul pallone e trafigge Oblak. L'Atletico è a un passo dall'eliminazione. Il Chelsea aggancia la Roma, che è davanti grazie agli scontri diretti.
Doppietta di Tolisso, 3-1 del Bayern al Psg
Segna ancora Tolisso, assist di Coman. Il Bayern Monaco si porta sul 3-1 sul Paris Saint Germain, che sembra avviato verso la seconda sconfitta stagionale, dopo quella incassata sabato con lo Strasburgo.
Lukaku e Rashford, due gol in 1' per il Manchester con il Cska
Torna a segnare e lo fa nel momento più importante Romelu Lukaku, che mette in parità il match tra il Manchester United e il Cska Mosca. Il belga toglie dai guai la squadra di Mourinho. Un minuto dopo segna pure Rashford. Tremendo uno-due dei Diavoli Rossi al Cska. Nell'altro match del girone raddoppio del Basilea sul Benfica.
Paco Alcacer, Barcellona 1 Sporting 0
Il Barcellona trova il gol dell'1-0 al 59′ con Paco Alcacer, schierato oggi dall'inizio al posto di Leo Messi. L'attaccante spagnolo segna un gol importante per sé stesso e per la Juventus, che ora si mette completamente al sicuro per il primato nel girone.
Mbappé, Bayern-PSG 2-1
Sistema tutto, almeno nel discorso per la qualificazione, il Paris Saint Germain che accorcia le distanze con Mbappé, che riceve da Cavani e con un bel colpo di testa accorcia le distanze, Bayern 2 Psg 1.
Saul Niguez, Chelsea 0 Atletico Madrid 1
L'Atletico passa in vantaggio a Stamford Bridge con Saul Niguez. Il gol inguaia il Chelsea che perde così il primato nel girone a vantaggio della Roma. L'Atletico nonostante l'1-0 è fuori dalla Champions.
Perotti, 1-0 della Roma
Gol di Perotti, la Roma passa con il Qarabag e va anche in testa del Gruppo C. Dzeko si era divorato il vantaggio, ma lestissimo è stato l'argentino ad arrivare sul pallone. Segnare era abbastanza semplice, 1-0 pesantissimo.
Fine primo tempo
All'Olimpico una brutta Roma non sfonda con il Qarabag e torna negli spogliatoi sullo 0 a 0. Il risultato non è positivo, ma basta per la qualificazione perché l'Atletico è sul punteggio iniziale in casa del Chelsea.
2-0 del Bayern al Psg (Lewandowski e Tolisso). Il Manchester United perde 1-0 in casa con il CSKA Mosca (Dzagoev). Di misura avanti il Basilea sul Benfica.
Dzagoev, Manchester United-CSKA 0-1
E ora sono guai per il Manchester United. A Old Trafford allo scadere del primo tempo passa il CSKA Mosca, con un gol di Alan Dzagoev, uno dei giocatori russi più talentuosi.
Tolisso, Bayern-PSG 2-0
Si sta vendicando nettamente del pesante k.o. subito nella gara d'andata il Bayern Monaco che al 37′ si porta sul 2-0 con il Paris Saint Germain. Il raddoppio è proprio di un francese Corentin Tolisso. Il Bayern può iniziare a segnare la remuntada per il primato nel girone.
La Roma non sfonda
Sembra un po' in difficoltà la Roma, che non riesce a creare problemi al numero uno Sehic del Qarabag, che non sta nemmeno facendo troppa fatica per difendere lo 0 a 0. Lo stesso risultato c'è a Stamford Bridge e lascia tutto com'è. Dunque Roma seconda nel girone e qualificata in questo momento.
Lewandowski, Bayern 1 Psg 0
Sempre quasi certo l'esito di questo girone con il Psg che dovrebbe chiudere davanti al Bayern, ma la squadra di Heynckes dovesse vincere con una goleada si prenderebbe il primo posto. E all'8′ segna subito Robert Lewandowski.
Via
Inizia Roma-Qarabag. I giallorossi vincendo sono sicuri degli ottavi di finale. Iniziano anche tutte le altre sfide della serata. La Juventus gioca contro l'Olympiacos, mentre Mourinho cerca i punti qualificazione con il Manchester United e il Psg affronta il Bayern.
Roma-Qarabag, le formazioni: titolarissimi per Di Francesco
[live_calcio id="1579618″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Il Manchester deve qualificarsi, il Bayern sfida il Psg
Chelsea, PSG, Barcellona e Bayern Monaco sono già agli ottavi. Hanno grandi chance di passare anche Juventus e Roma. A un passo dagli ottavi anche il Manchester United, il secondo posto del Gruppo A se lo giocano Basilea e CSKA Mosca.
Gruppo A: Basilea-Benfica, Manchester United-CSKA Mosca
Gruppo B: Bayern Monaco-Psg, Celtic-Anderlecht
Gruppo C: Chelsea-Atletico Madrid, Roma-Qarabag
Gruppo D: Barcellona-Sporting Lisbona, Olympiacos-Juventus.
La Roma si qualifca se...
Il Chelsea ha 10 punti ed è già qualificato, la Roma segue e ne ha 8. L'Atletico è terzo con 6. Il Qarabag è fuori da tutto. Se la Roma vince con il Qarabag è agli ottavi di finale sicuramente. Se la Roma dovesse vincere e il Chelsea non riuscisse a battere l'Atletico, le due squadre finirebbero con gli stessi punti e davanti ci sarebbero i giallorossi in virtù degli scontri diretti. Se invece i giallorossi non vinceranno allora rischierebbero grosso. Perché in casa di pari della Roma e vittoria dell'Atletico sul Chelsea le due squadre otterebbero gli stessi punti, ma in questo caso il vantaggio negli scontri diretti lo ha l'Atletico.
Le probabili formazioni
Non bisogna correre alcun tipo di rischio. Di Francesco lo sa ed è pronto a schierare tutti i titolari. Tornano Nainggolan e Perotti assenti nell'ultimo match di campionato. Con loro ci sarà anche De Rossi, che ha scontato con la Spal il primo dei tre turni di squalifica. In avanti anche El Shaarawy e Dzeko.
Le formazioni di Roma-Qarabag
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Perotti. All. Di Francesco
Qarabag (4-5-1): Sehic; Medvedev, Rzezniczak, Yunuszade, Guerrier; Qarayev, Almeida, Michel, Quintana, Madatov; Dino Ndlovu. All. Gurbanov
Roma-Qarabag
All'Olimpico la Roma chiude la fase a gironi di Champions League con il Qarabag. Di Francesco se vince raggiunge gli ottavi di finale. Un traguardo già eccezionale se si considera che nel girone ci sono il Chelsea e l'Atletico Madrid. I giallorossi se batteranno gli azeri potrebbero anche chiudere il raggruppamento al comando. Ciò accadrà se l'Atletico non perderà a Stamford Bridge.