in evidenza 96' Finale: la Roma batte l’Empoli 2-1

Schick regala 3 punti importantissimi alla Roma e rilancia le ambizioni Champions League dei giallorossi. Buona la prima per Claudio Ranieri. El Shaarawy ha aperto i giochi ma un'autorete di Juan Jesus aveva rimesso tutto in equilibrio. La rete dell'ex Samp ha dato slancio alla squadra capitolina.

87' L’Empoli trova il pareggio con Krunic ma l’arbitro annulla dopo il VAR

Su un appoggio intelligente di Caputo è Rade Krunic a battere Olsen con un piattone che si infila sul palo lontano ma l'arbitro Maresca ha valutato volontario un tocco di mano di Oberlin e ha annullato il goal.

81' Roma, secondo cambio: Karsdorp al posto di Kluivert

Dopo l'espulsione di Florenzi Ranieri corre ai ripari: entra Karsdorp al posto di Kluivert.

80' Roma, espulso Florenzi per doppia ammonizione

Il laterale della Roma è stato espulso per doppia ammonizione dopo un intervento falloso ma non cattivo: il contatto non era affatto da cartellino giallo ma tant'è. La Roma resta in 10 a pochi minuti dalla fine della contesa.

55' Roma, Zaniolo non ce la fa: al suo posto entra Perotti

Nicolò Zaniolo non ce la fa e chiede il cambio: il trequartista giallorosso aveva avuto problemi al polpaccio già in settimana e dopo una buona fetta di gara si è riacutizzato. A suo posto entra Diego Perotti.

46' Si riparte: nessun cambio per le due squadre

La gara dell'Olimpico è ripresa. Non ci sono cambi per entrambe le squadre.

45' Intervallo: Roma in vantaggio per 2-1 sull’Empoli

La squadra di Ranieri sta conducendo grazie alle reti di El Shaarawy e Schick che hanno reso vano l'autogol di Juan Jesus che aveva rimesso in equilibrio la sfida.

37' Empoli, cartellino giallo per Acquah: fallo su El Shaarawy

Acquah ammonito per fallo su El Shaarawy: brutto intervento del centrocampista dell'Empoli sul Faraone.

Affetto dei tifosi Lo striscione per Sir Claudio: “Oggi come ieri, buona fortuna mister Ranieri”

Sugli spalti dell'Olimpico è apparso uno striscione per il tecnico giallorosso: "Oggi come ieri, buona fortuna mister Ranieri". Una vera e propria dimostrazione d'affetto per l'allenatore di Testaccio.

33' Schick fa 2-1: Roma di nuovo avanti

Cross dalla destra e colpo di testa decisivo di Patrik Schick: l'attaccante giallorosso ha insaccato alle spalle di Dragoski un assist di Florenzi e ha riportato in vantaggio la Roma.

29' Zaniolo vicino al gol: una grande occasione per la Roma

Il jolly offensivo giallorosso ha ricevuto una palla a centro area e ha chiuso troppo la conclusione a pochi metri da Dragowski.

15' Empoli, Pasqual colpisce l’incrocio dei pali: trema la Roma

Bellissimo calcio di punizione di Manuel Pasqua che colpisce l'incrocio dei pali: pericolo per la Roma.

14' Roma, ammoniti Cristante e Florenzi

In pochi minuti ammoniti due calciatori giallorossi: Florenzi per proteste in occasione del goal del club toscano e Cristante per un fallo su Krunic.

12' Pareggio dell’Empoli: autorete di Juan Jesus

Su un calcio di punizione dalla trequarti sinistra Bennacer ha crossato il pallone sul secondo palo dove ha sfrattato la torre di Silvestre e Juan Jesus ha insaccato alle spalle di Olsen il punto del pareggio per l'Empoli. I giallorossi hanno protestato ma il VAR ha verificato e non è stata rilevata nessuna scorrettezza.

9' Roma in vantaggio: bel goal di El Shaarawy!

Con un magnifico destro dal limite dell'area, dopo una respinta della difesa toscana, Stephan El Shaarawy ha battuto Dragowski e ha portato in vantaggio la Roma. Per il Faraone è il nono goal in campionato nella giornata in cui ha raggiunto 100 presenze con la maglia giallorossa.

Emozioni Roma, Claudio Ranieri emozionato al fischio d’inizio

Il tecnico testaccino è parso visibilmente emozionato al fischio d'inizio del suo secondo esordio come tecnico della Roma ma, allo stesso tempo molto concentrato per questa avventura.

1' La gara tra Roma e Empoli è iniziata

L'arbitro Fabio Maresca ha dato il via alla gara dell'Olimpico.

Zaniolo c'è Le formazioni ufficiali di Roma-Empoli: Ranieri sceglie il 4-2-3-1 con Schick unica punta

Queste le scelte di Ranieri e Iachini per il Monday Night della 27a giornata:

Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Juan Jesus, Marcano, Santon; Cristante, Nzonzi; Kluivert, Zaniolo, El Shaarawy; Schick.

Empoli (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell'Orco; Di Lorenzo, Acquah, Bennacer, Krunic, Pasqual; Farias, Caputo.

Gli uomini a disposizione I convocati di Claudio Ranieri e Beppe Iachini

Monday Night delicato La rincorsa Champions della Roma riparte da Ranieri. Empoli alla ricerca di punti salvezza

La Roma riparte da Claudio Ranieri e dall'Empoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Porto e il derby perso contro la Lazio. La squadra giallorossa non ha vissuto una buona settimana, che ha visto l'esonero di Eusebio di Francesco e l'addio di Monchi, e adesso deve riprendere a correre se vuole combattere per un posto tra le prime quattro. I ragazzi di Beppe Iachini sono alla ricerca di punti salvezza e la vittoria del Bologna ha riavvicinato la "zona calda".

Il Monday Night della 27ª giornata di Serie A vedrà il ritorno sulla panchina giallorossa di Claudio Ranieri, al suo secondo debutto come tecnico della squadra capitolina, che affronterà l'Empoli di Iachini. La Magica è quinta in classifica con 44 punti, frutto di 12 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte mentre i toscani sono al 17° posto e lottano per non retrocedere con 22 punti e un cammino di 5 vittorie, 7 pareggi e 14 sconfitte.