Per la terza volta consecutiva la finale della Supercoppa Europea è un derby spagnolo e per la seconda volta negli ultimi tre anni il trofeo se lo giocano il Real Madrid e il Siviglia, che lo scorso anno perse un'incredibile finale con il Barcellona per 5-4! La finale si prevede molto più equilibrato rispetto a quello che si può pensare. Perché se è vero che gli andalusi si stanno ricostruendo, Sampaoli ha preso il posto di Emery e sono andati via parecchi titolari (su tutti Gameiro e Krychowiak), è anche vero che il Real Madrid è pieno di indisponibili. All'appello mancano Gareth Bale e Toni Kroos, da poco rientrati dalle vacanze dopo gli Europei, manca naturalmente l'infortunato Cristiano Ronaldo e sono fuori pure il portiere Navas e Benzema. In attacco gioca Alvaro Morata, appena rientrato dopo le due annate alla Juventus. Titolare anche James Rodriguez, che potrebbe essere ceduto nei prossimi giorni.
- Carvajal al 119', 3-2 Real 09 Agosto
- Sergio Ramos pareggia al 93', supplementari 09 Agosto
- Konoplyanka su rigore, 2-1 Siviglia 09 Agosto
- Vazquez 1-1 del Siviglia 09 Agosto
Il Real Madrid ha vinto la Supercoppa Europea 2016
Il Real batte 3-2 il Siviglia e vince la Supercoppa Europea 2016. La squadra di Zidane ha avuto bisogno dei supplementari per battere gli andalusi. Nel primo tempo segnano Asensio e Vazquez. Nella ripresa il Siviglia passa meritatamente in vantaggio con Konoplyanka su rigore, gestisce il vantaggio e accarezza il sogno, ma al 93′ pareggia Ramos. Nei supplementari al 119′ decide un gol di Carvajal, che si infortunò nella finale di Champions e per colpa di quell'infortunio saltò anche Euro 2016. Secondo trofeo da allenatore per Zinedine Zidane.
Carvajal al 119', 3-2 Real
Grandissima chance per il Real Madrid, che al 111′ va vicinissimo al gol della vittoria. Il Siviglia riesce a salvarsi con una serie di rimpalli. Ci prova di testa anche Benzema, pallone a lato. Al 115′ Sergio Rico è attento su un tiro centrale di James Rodriguez. Il Siviglia nel finale si difende alla vecchia maniera. Il calcio spettacolo di Sampaoli lascia il posto alla vecchia difesa all'italiana, ma al 119′ segna Dani Carvajal.
Annullato un gol a Ramos
Il Real trova il gol del 3-2 ancora con capitan Sergio Ramos che si tuffa e di testa batte ancora il portiere avversario. Ramos esulta, ma l'arbitro annulla. Decisione corretta.
Espulso Kolo, Siviglia in 10
Entrata durissima di Kolo su Asensio, l'arbitro estrae un altro giallo per il centrocampista che viene espulso e lascia in 10 il Siviglia.
Sergio Ramos pareggia al 93', supplementari
Al 93′ di testa segna Sergio Ramos. Segna sempre lui nei momenti difficili del Real Madrid. La difesa del Siviglia dorme e a un minuto dal termine del recupero viene agganciata dai ‘blancos' che pareggiano con il difensore che ha già segnato nelle ultime due finali di Champions e nella finale del Mondiale per Club di due anni fa. Si va ai supplementari.
In campo anche James Rodriguez
Con il match quasi compromesso Zidane, dopo aver inserito Benzema e Modric, manda in campo anche James Rodriguez, una sorta di separato in casa. Esce Kovacic.
Konoplyanka su rigore, 2-1 Siviglia
Ramos stende in area Vitolo, rigore nettissimo. Dal dischetto l'ucraino spiazza Casilla e con un tiro lentissimo firma il gol del sorpasso. Real Madrid 1 Siviglia 2.
Benzema al posto di Morata
Zidane sostituisce Alvaro Morata, autore di una partita bruttina. Al suo posto entra il francese Benzema, uno dei grandi protagonisti nella passata stagione.
Fine primo tempo
All'intervallo Real Madrid e Siviglia tornano negli spogliatoi sull'1-1. A segno Asencio e Franco Vazquez. Meglio gli andalusi nel primo tempo.
Vazquez 1-1 del Siviglia
L'ex del Palermo pareggia a Trondheim. L'azione degli andalusi è splendida, con tocchi pregevoli i ragazzi di Sampaoli arrivano in area di rigore, in mischia la risolve Vazquez che con una girata al volo batte Casilla. Real 1 Siviglia 1.
Casilla dice di no a Carrico
Il Siviglia non si è scomposto e ha continuato a giocare con lo stesso ritmo e con la stessa intensità, che per la verità non è altissima. Gli andalusi ci provano dalla distanza con Carrico, il portiere Casilla si tuffa e respinge.
Gol di Asensio, 1-0 Real
Golazo di Asensio e Real Madrid in vantaggio alla prima occasione. Asensio ha preso palla a circa trenta metri dalla porta e con un tiro perfetto ha battuto il portiere andaluso. La partita adesso si mette in discesa per i ‘blancos'.
L'impronta di Sampaoli
La mano di Sampaoli si vede già il Siviglia cerca di giocare sempre il pallone, sin dalla propria area di rigore. Il Real Madrid prova ad imporre il ritmo, ma senza Ronaldo e Bale non è facile.
Real Madrid-Siviglia, le formazioni: fuori James Rodriguez
[live_calcio id="1086162″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Real Madrid-Siviglia
Per la terza volta consecutiva la finale della Supercoppa Europea è un derby spagnolo e per la seconda volta negli ultimi tre anni il trofeo se lo giocano il Real Madrid e il Siviglia, che lo scorso anno perse un'incredibile finale con il Barcellona per 5-4! La finale si prevede molto più equilibrata rispetto a quello che si può pensare. Perché se è vero che gli andalusi si stanno ricostruendo, Sampaoli ha preso il posto di Emery e sono andati via parecchi titolari (su tutti Gameiro e Krychowiak), è anche vero che il Real Madrid è pieno di indisponibili. All'appello mancano Gareth Bale e Toni Kroos, da poco rientrati dalle vacanze dopo gli Europei, manca naturalmente l'infortunato Cristiano Ronaldo e sono fuori pure il portiere Navas e Benzema. In attacco gioca Alvaro Morata, appena rientrato dopo le due annate alla Juventus. Titolare anche James Rodriguez, che potrebbe essere ceduto nei prossimi giorni.