95' Portogallo in finale, 3-1 alla Svizzera

Il Portogallo trascinato da uno strepitoso Cristiano Ronaldo batte 3-1 la Svizzera e si qualifica per la finale della Nations League. La tripletta di CR7 permette alla squadra di casa di giocarsi il torneo domenica prossima contro l'Olanda o l'Inghilterra.

90' Tripletta di Ronaldo, 3-1 del Portogallo

3-1 del Portogallo, tripletta di Ronaldo. Xhaka sbaglia, Cristiano Ronaldo recupera il pallone, avanza palla al piede, sfrutta un bel movimento di Goncalo Guedes e con un tiro fantastico mette il pallone nell'angolino. CR7 ne segna 3 tutti assieme, come in Juve-Atletico e Portogallo-Spagna dei Mondiali.

88' Ancora CR7, 2-1 del Portogallo

Il Portogallo affannava, ma è riuscito a trovare il gol della vittoria con una splendida azione. Fantastico stop a seguire e assist magnifico di Bernardo Silva per Cristiano Ronaldo che prende bene il tempo e con un tiro splendido batte Sommer, 2-1. Portogallo a un passo dalla finale.

71' Fuori Joao Felix

Dopo il gol del pari della Svizzera Santos manda in campo Fonte al posto di Pepe, poi Goncalo Guedes rileva Joao Felix, che ha pagato la tensione della prima vera grande partita con la maglia della nazionale. Nella Svizzera il giocatore della Fiorentina Edmilson Fernandes rileva Zakaria.

56' Rodriguez su rigore, 1-1 della Svizzera

La Svizzera attacca, St.Zuber viene toccato da Semedo e va giù. Per l'arbitro Brych non è rigore, il Portogallo ribalta l'azione e si procura un calcio di rigore, per un fallo questo sì netto. L'arbitro assegna il penalty ai portoghesi. Ma chi è al Var gli consiglia di vedere al Var il contatto nell'area portoghese. Il milanista Rodriguez batte Rui Patricio e pareggia, 1-1. Al portiere non è servito il suggerimento di CR7.

45' Fine primo tempo

Il Portogallo torna negli spogliatoi in vantaggio, ha segnato Cristiano Ronaldo su calcio di punizione al 27′. La Svizzera è sotto, ma ha dominato la nazionale elvetica ha avuto quattro nitide palle gol.

40' Traversa della Svizzera

La Svizzera si procura un'altra palla gol, Seferovic prende il tempo ai due centrali e calcia di prima intenzione, il pallone scheggia la traversa prima di uscire. Il Portogallo conduce 1-0, ma il risultato è bugiardo.

27' Fantastica punizione di CR7, 1-0 del Portogallo

1-0 del Portogallo, ha segnato Cristiano Ronaldo. Con la Juventus su punizione non è riuscito a segnare mai, con la maglia della nazionale al primo tentativo è andata bene. CR7 calcia dal limite dell'area, sfrutta un mezzo errore di Sommer e soprattutto un posizionamento completamento errato della barriera.

10' Bell’avvio della Svizzera

La nazionale rosso-crociata parte meglio e nei primi minuti si procura due palle gol, Rui Patricio è molto attento e il Portogallo si salva. Ma la nazionale padrona di casa ha capito di non poter sottovalutare troppo la Svizzera.

1' Via

Prima dell'inizio è stato osservato un minuto di silenzio per Lennart Johansson, presidente della Uefa per diciassette anni, scomparso oggi a 89 anni.

Così in campo Le formazioni ufficiali di Portogallo-Svizzera

Joao Felix e Cristiano Ronaldo assieme in attacco, in campo anche Bernardo Silva e Bruno Fernandes. In difesa c'è Ruben Dias. Shaqiri alle spalle di Seferovic nella Svizzera, contro il Portogallo gioca anche l'atalantino Freuler.

Semifinale nobile Domani c’è Olanda-Inghilterra

Domani scenderanno in campo nella semifinale nobile l'Olanda e l'Inghilterra, che in rosa hanno un paio di giocatori che hanno vinto la Champions con il Liverpool sabato scorso, e pure qualcuno che ha perso la finale con il Tottenham. Domenica pomeriggio si gioca la finale del 3° e 4° posto, mentre in serata si giocherà la finale per il 1° e 2° posto.

Percorso Il Portogallo ha eliminato l’Italia, la Svizzera il Belgio

Il Portogallo ha eliminato proprio l'Italia, pareggiando 0-0 a Milano dopo aver vinto 1-0 in casa, nel mezzo una vittoria e un pari con la Polonia. Tutte gare senza CR7. Invece a sorpresa la Svizzera ha eliminato il Belgio delle stelle, terzo ai Mondiali di Russia. In casa la nazionale elvetica rifilò un sonoro 5-2 ai Diavoli Rossi.

1a semifinale Chi si rivide, è ancora Portogallo vs Svizzera

Si conoscono bene le nazionali di Santos e Petkovic che erano nello stesso girone nelle Qualificazioni ai Mondiali 2018, vinsero una volta a testa, i portoghesi chiusero prima grazie alla miglior differenza reti. Il Portogallo vuole vincere la manifestazioni che ospita a Oporto e a Guimaraes.

CR7 c'è Il Portogallo ospita la Svizzera

Portogallo-Svizzera è la prima semifinale della Nations League, l'altra è Olanda-Inghilterra, che si disputerà domani. Cristiano Ronaldo guiderà la nazionale padrona di casa che vuole cercare di vincere la prima edizione di questa nuova manifestazione, creata dalla Uefa.