- Live tweeting da Zurigo 11 Gennaio
Puskas Award: Florenzi, Messi e Lira al gol più bello
Alessandro Florenzi sfida Lionel Messi. Dopo averlo fatto in Champions nella fase a gironi che vedeva Roma e Barcellona nello stesso gruppo, l'esterno giallorosso sale sul palco di Zurigo accanto alla Pulce per il premio di gol più bello dell'anno. Il Puskas Award che vede protagonisti il calciatore italiano per il bellissimo gol segnato ai catalani nella gara di Coppa all'Olimpico; l'asso argentino per la straordinaria serpentina compiuta in finale di Copa del Rey contro l'Athletic Bilbao; Wendell Lira, 26enne attaccante dei brasiliani del Goias, autore della rovesciata strappa applausi nel campionato di Serie D. A lungo disoccupato, quella rete al calciatore portò abbastanza notorietà da procacciarsi un nuovo contratto (in Serie B, con il Vila Nova). L'ultimo italiano a essere finito in nomination è stato Antonio Di Natale dell'Udinese.
Lionel Messi – 30.05.2015, Athletic Bilbao-Barcellona, Coppa del Re (Spagna)
Alessandro Florenzi – 16.09.2015, Roma-Barcellona, Champions League
Wendell Lira – 11.03.2015, Atletico GO-Goianesia, Campionato Goiano (Brasile)
Miglior allenatore dell'anno: Lucho, Guardiola, Sampaoli
Luis Enrique del Barcellona, Pep Guardiola del Bayer Monaco e il commissario tecnico del Cile, Sampaoli: sono loro a contendersi il premio come miglior tecnico dell'anno. Per quanto riguarda il calcio femminile in lizza ci sono Jill Elliss, Mark Sampson e Norio Sasaki.
I tre finalisti: Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar
The winner is… la proclamazione del vincitore del Pallone d'Oro 2015 chiude una stagione – quella scorsa – caratterizzata dal ritorno prepotente del Barcellona e di Messi sul palcoscenico internazionale. I successi dei catalani e della Pulce, sul palco di Zurigo accanto a Neymar (compagno d'avventura in blaugrana), hanno spinto nel cono d'ombra Cristiano Ronaldo (detentore del Trofeo) e il Real Madrid. Grande assente, Luis Suarez: l'uruguagio, escluso dal podio dei tre finalisti, ha pagato anche i recenti trascorsi disciplinari per la squalifica ricevuta in seguito al morso dato a Chiellini al Mondiale 2014 in Brasile.