- È finita: il Napoli è in Champions League 22 Agosto
- Magnifico Insigne: il Napoli chiude la partita 22 Agosto
- Callejon: vantaggio Napoli! 22 Agosto
- Inizia il secondo tempo 22 Agosto
- Intervallo: Nizza-Napoli 0-0 22 Agosto
È finita: il Napoli è in Champions League
Un fantastico Napoli espugna l'Allianz Riviera per 2-0 grazie alle reti di Callejon e Insigne ma è la prestazione degli uomini di Sarri ad impressionare: gara in controllo, Nizza non è mai stato pericoloso e biglietto per i gironi di Champions staccato più che meritatamente.
Magnifico Insigne: il Napoli chiude la partita
Insigne allarga sulla sinistra per Ghoulam, che alza la testa e restituisce il pallone al compagno ai margini dell'area del Nizza: il numero 24 prende la mira e batte con il destro Cardinale, il Napoli raddoppia!
Napoli: fuori Jorginho, dentro Diawara
Ultimo cambio per la squadra azzurra che sostituisce il regista Jorginho con Diawara. Non cambia nulla a livello tattico.
Grande parata di Reina su Ganago
L'esordiente Ganago, per poco, non trova la prima rete in Champions League ma deve fare i conti con Reina che gli dice di "no" al suo primo vero intervento questa sera.
Ultimo cambio Nizza: entra Marcel
Il Nizza effettua l'ultima sostituzione: Walter lascia il posto a Marcel.
Nizza: dentro Knepe Ganago per Balotelli
Favre sostituisce l'attaccante italiano con Knepe Ganago. Il pubblico francese non sembra gradire molto.
Seconda sostituzione Napoli: dentro Rog, fuori Allan
Sarri sostituisce uno dei migliori in campo, Allan, per dare minutaggio a Marko Rog.
Cambio Nizza: dentro Lees-Melou
Prima sostituzione anche per il Nizza: entra Lees-Melou per Tameze.
Insigne ci prova: Napoli pericolosissimo
Grande palla di Zielinski per Insigne che calcia a botta sicura ma prima Cardinale e poi Le Marchand respingono l'offensiva del nuovo capitano azzurro.
Napoli: esce Hamsik, entra Zielinski
Prima sostituzione per Sarri: dentro Zieliński per Hamšík.
Il Nizza alza il barientro: Napoli troppo basso
La squadra di Favre ha accusato lo svantaggio e prova a reagire: prima Balotelli e poi Sneijder provano a pungere ma Reina non deve mai sporcare i guantoni.
Napoli vicino al raddoppio: palo di Mertens
Mertens rientra su Dante e dal limite disegna un destro a giro che colpisce il palo alla sinistra di Cardinale: Napoli a un passo dall'immediato 0-2.
Callejon: vantaggio Napoli!
Assist da parte di Hamšík e finalizzazione di José Maria Callejon: meritato vantaggio del Napoli in casa del Nizza.
Inizia il secondo tempo
La gara dell'Allianz Riviera riprende: Skomina fischia e a toccare la palla per prima è il Nizza.
Statistiche del primo tempo
I partenopei hanno calciato 12 volte verso la porta e hanno messo insieme il 52% di possesso palla. Sono 28 i palloni recuperati dalla squadra di Sarri e 6 le chiusure difensive dei francesi.
Intervallo: Nizza-Napoli 0-0
La prima frazione di gioco termina con le reti inviolate: buon primo tempo per il Napoli, a cui è mancato solo il goal, mentre il Nizza si è difeso e ha provato a colpire in contropiede ma Reina non ha corso nessun pericolo.
Il Napoli ci prova: Mertens di poco fuori
Cross di Ghoulam dalla sinistra, Mertens anticipa Dante con la gamba, ma la sua deviazione termina sull'esterno della rete.
Occasione Napoli: Koulibaly e Mertens non insaccano il vantaggio
Sul calcio d'angolo di Ghoulam né il difensore centrale né la punta di Sarri riescono a impattare la palla e portare avanti il Napoli
Mertens chiama, Cardinale risponde
Il folletto belga dribbla il diretto avversario e calcia in porta ma il portiere del Nizza non si fa sorprendere.
Fallo su Mertens: ammonito Seri!
Seri stende Mertens all'altezza del cerchio di centrocampo, il mediano del Nizza riceve il primo giallo del match. Brividi per Sarri e i tifosi azzurri ma il belga si rialza senza problemi.
Botta e risposta Sneijder-Callejon
Dopo un lungo possesso palla Sneijder prova il tiro dal limite ma Reina controlla agevolmente. Il Napoli risponde: Callejón, servito sulla destra, rientra su Jallet e fa partire un mancino potente: la traiettoria si alza, nessun pericolo per Cardinale.
Si parte!
Fischio d'inizio dell'arbitro Skomina: comincia Nizza-Napoli. Seguiamola insieme!
Vola l'aquila del Nizza sull'Allianz Riviera
Nella tana della squadra francese iniziano i riti pre-gara e l'aquila, simbolo della città, vola sul prato dell'Allianz Riviera prima di planare sul rettangolo verde ed essere raggiunta dall'addestratore.
Sarri fa allenare Ounas all'Allianz Riviera
Il tecnico del Napoli non risparmia una serie di "ripetute" al calciatore francese, che andrà in tribuna nella sfida con il Nizza, nel pre-match. Mentre i suoi compagni si riscaldano, Adam Ounas fatica per trovare la migliore condizione.
Le formazioni titolari: Mertens c'è!
Non ci sono novità nella squadra di Sarri con gli undici annunciati alla vigilia che prenderanno parte alla sfida dal primo minuto. Mertens sta bene e gioca dal primo minuto, rispetto alla trasferta di Verona rientrano dall'inizio Raul Albiol, Allan e Jorginho. Favre, rispetto alla gara d'andata, questa sera può contare su Sneijder e Balotelli.
Sarri: "Dobbiamo dimenticare l'andata. Mertens non è in dubbio"
Maurizio Sarri durante la conferenza stampa pre-partita all'Allianz Riviera parla di come i suoi devono affrontare questo ritorno dei play-off contro il Nizza: "Dobbiamo dimenticarci dell'andata. Dobbiamo entrare in campo pensando alla singola gara. Il Nizza è forte, ma anche noi lo siamo e ci crediamo. Veniamo qui per fare risultato a tutti i costi".
Sulla presenza di Dries Mertens afferma: "Non è in dubbio. Ha subìto un colpo a un piede, le scarpe gli davano un po' fastidio e l'ho spedito in palestra. La scelta è stata più mia che sua".
Il tecnico dei partenopei parla anche della presenza di Balotelli e Sneijder rispetto all'andata:
Sono due nomi che parlano da soli, hanno una storia importante alle spalle. Sono ancora abbastanza giovani per incidere in una gara importante, noi dovremo essere ancora più bravi dell'andata per contenere al massimo le possibilità offensive del Nizza che sono importanti.
Una qualificazione da 31 milioni di euro
Non si può fallire. Lo ha fatto capire Maurizio Sarri e la questione, oltre al prestigio sportivo, è anche economica: la qualificazione ai gironi porterebbe nelle casse del Napoli ben 31 milioni di euro. Potrebbero essere soldi utili per Aurelio De Laurentiis per gli ultimi giorni di mercato.
Napoli ad un passo dal "paradiso": la Costa Azzurra con vista Champions League
È il giorno di Nizza-Napoli, gara di ritorno dei preliminari di Champions League. Gli azzurri di Maurizio Sarri, dopo la vittoria dell'andata per 2-0, dovranno cercare di non fare alcun calcolo e giocare come sanno per poter accedere alla competizione continentale più importante: le reti di Mertens e Jorginho hanno messo le basi ma ora bisogna completare l'opera. Di fronte ci sarà un Nizza rimaneggiato e diverso rispetto all'andata ma la guardia sarà sempre alta: brucia ancora l'eliminazione per mano dell'Athletic Bilbao di tre anni fa.