Sfida fondamentale per le sorti del Napoli al San Paolo. Sarri deve assolutamente vincere altrimenti è già fuori dalla Champions League.
- Siviglia-Liverpool da 0-3 a 3-3 21 Novembre
- 3-0 Napoli, super Albiol e gol di Mertens 21 Novembre
- Raddoppia Zielinski, 2-0 del Napoli 21 Novembre
- Doppietta di Ronaldo e 6-0 del Real Madrid 21 Novembre
- Capolavoro di Insigne, 1-0 Napoli 21 Novembre
- 5-0 Real, gol ed esultanza particolare per Cristiano Ronaldo 21 Novembre
- Poker del Real e del Lipsia 21 Novembre
- Aubameyang: Borussia 1 Tottenham 0 21 Novembre
- Benzema e Nacho. 3-0 del Real a Cipro 21 Novembre
- Golazo di Modric, 1-0 Real 21 Novembre
Insigne: "Crediamo nella Qualificazione agli ottavi. Il ginocchio? Mai stato in dubbio"
Al termine dell'incontro si è presentato ai microfoni di ‘Premium Sport' Lorenzo Insigne. Il fantasista del Napoli è stato molto chiaro, ha detto che lui e i suoi compagni volevano vincere e lo hanno fatto e ora sperano di acciuffare la qualificazione all'ultima giornata:
"Noi ci abbiamo creduto fin dall'inizio della partita e ne è valsa la pena, perché i sacrifici vengono ripagati. Ci crediamo alla qualificazione, volevamo i tre punti a tutti i costi. Sappiamo che ora non dipende solo da noi, l'importante è fare risultato fuori casa e poi speriamo che il City batte lo Shakhtar. Il problema al ginocchio? Niente di eccezionale, non sono mai stato in dubbio. Io ringrazio Sarri perché mi ha sempre dato fiducia e ho cercato di ricambiare la sua fiducia facendo gol o cercando di fare segnare gli altri".
Siviglia-Liverpool da 0-3 a 3-3
Il Napoli batte 3-0 lo Shakhtar e resta in corsa in Champions League, gol di Insigne, Zielinski e Mertens. Vincono fuori casa Real Madrid (6-0 all'APOEL), Tottenham (2-1 al Borussia) e il Lipsia (4-1 al Monaco, fuori anche dall'Europa League). Incredibile esito di Siviglia-Liverpool. Nel primo tempo i ‘Reds' segnano tre gol e sembrano chiudere l'incontro, nella ripresa gli spagnoli ci credono e dopo la doppietta di Ben Yedder trovano il pari nel finale con l'argentino Pizarro. Da 0-3 a 3-3, il Liverpool nel 2005 rimontò questo passivo e vinse la Champions, questa volta subisce l'onta della rimonta.
Napoli-Shakhtar 3-0
Splendida vittoria del Napoli che al San Paolo ha sconfitto per 3-0 lo Shakthar Donetsk. I gol tutti nella ripresa. Marcatori: Insigne, Zielinski e Mertens. Il Napoli sale a 6 punti, lo Shakhtar ne ha 9. Per qualificarsi il Napoli deve vincere a Rotterdam tra due settimane e lo Shakhtar deve perdere con il Manchester City.
3-0 Napoli, super Albiol e gol di Mertens
3-0 del Napoli, partita chiusa. Sugli sviluppi di un corner svetta Albiol e con un colpo di testa strepitoso impegna Pyatov che compie una parata eccezionale, il pallone però resta nell'area di rigore. Mertens da un passo di testa non può sbagliare.
Raddoppia Zielinski, 2-0 del Napoli
A dieci minuti dal termine il Napoli raddoppia e mette le mani sulla partita con il gol di Zielinski. Splendido assist di Mertens per il centrocampista polacco che si inserisce in modo perfetto e batte Pyatov. Napoli 2 Shakhtar 0.
Harry Kane, 1-1 del Tottenham
A Dortmund arriva il pareggio del Tottenham, che così si riporta davanti al Real Madrid nella classifica del Gruppo H. Il gol dell'1-1 è stato realizzato da Harry Kane, letale con un tiro potente e soprattutto molto preciso.
Doppietta di Ronaldo e 6-0 del Real Madrid
La difesa dell'APOEL è completamente in bambola, per il Real Madrid è tutto facile. Benzema ricambia il favore, serve un assist eccezionale a Cristiano Ronaldo che non si fa pregare e realizza l'8° gol in questa edizione della Champions League.
Capolavoro di Insigne, 1-0 Napoli
1-0 del Napoli. Grandissimo gol di Lorenzo Insigne. Il numero 24 degli azzurri prende il pallone al limite dell'area di rigore e con un tiro a giro ‘alla Del Piero' mette il pallone nell'angolino e non lascia scampo a Pyatov. Gol pesantissimo per i partenopei.
5-0 Real, gol ed esultanza particolare per Cristiano Ronaldo
5-0 del Real Madrid all'APOEL Nicosia. Si sta sfogando la squadra campione d'Europa. All'appello nel primo tempo mancava Cristiano Ronaldo che ha impiegato tre minuti e mezzo nella ripresa per iscriversi all'elenco dei marcatori. Il portoghese all'ennesima marcatura in Champions ha voluto esultare in modo alquanto particolare.
Secondo tempo
Il Napoli deve vincere e ora ha solo un tempo a disposizione per segnare e battere lo Shakthar, che con questo 0-0 passa agli ottavi. Nell'altra partita del girone punteggio identico tra Manchester City e Feyenoord.
3-0 Liverpool a Siviglia, all'intervallo 0-0 tra Napoli e Shakhtar
Tutto facilissimo per il Liverpool che a Siviglia conduce per 3-0. Firmino, Mané e Firmino gli eroi di Klopp che in un solo colpo conquista primato nel girone e qualificazione.
Non convince il Napoli che chiude il primo tempo sullo 0-0 con lo Skakhtar Donetsk, al momento agli ottavi.
Poker del Real e del Lipsia
Si segna tantissimo questa sera in Champions League. A Nicosia arriva il 4-0 del Real Madrid, a segno anccora Karim Benzema. Bellissimo lo scambio con Cristiano Ronaldo.
Mentre il Monaco affonda con l'RB Lipsia ed è già sotto per 4-1 all'intervallo. Werner firma il 3-0, Falcao accorcia, il giovane fenomeno Keita riporta nettamente avanti il Lipsia.
Aubameyang: Borussia 1 Tottenham 0
Ritornato in campo dopo l'esclusione per indisciplina, Aubameyang fa quello che gli riesce meglio, cioè gol. Il bomber del Gabon punisce il Tottenham con uno splendido diagonale. Nulla da fare per Lloris.
Benzema e Nacho. 3-0 del Real a Cipro
Chiude i conti rapidamente il Real Madrid che segna in due minuti con Benzema e Nacho. Il francese, che anche per via di un infortunio ha segnato pochissimo, raddoppia al 39′. Mentre il difensore con una zampata alla Sergio Ramos segna il gol del 3-0.
Paratona di Reina su Marlos
Lo Shakhtar risponde con Marlos. Il brasiliano che ha preso il passaporto ucraino salta un paio di avversari e calcia in porta. Reina neutralizza la conclusione con una grande parata.
Super Pyatov su Insigne
Ritmi blandi al San Paolo. Insigne con un tiro a giro meraviglioso prova a sorprendere il portiere avversario, ma Pyatov, estremo difensore molto sottovalutato, vola e respinge.
Golazo di Modric, 1-0 Real
1-0 Real, gol di Modric. Passa a Nicosia la squadra Campione d'Europa. La perla che regala il vantaggio all'undici di Zidane è meravigliosa. Quello di Modric è uno dei gol più belli dell'anno.
Problemi alla spalla per Chiriches
Dopo uno scontro con Marlos, il difensore rumeno del Napoli Vlad Chiriches accusa grossi dolori alla spalla. Un problema non nuovo per Chiriches che appare molto sofferente. Maksimovic si scalda.
Incredibile autorete di Jemerson, Lipsia avanti con il Monaco
Due gol nei primissimi minuti e risultato blindato dal Lipsia in casa del Monaco. Al 6′ c'è un'incredibile autorete di Jemerson e clamoroso vantaggio della squadra di proprietà della Red Bull. Tre minuti più tardi arriva il raddoppio del bomber Timo Werner. Monaco in questo momento fuori anche dall'Europa League.
Siviglia-Liverpool 0-1
Reds subito avanti in Spagna, gol di Firmino. Coutinho batte un calcio d'angolo, il pallone dopo una spizzata di un calciatore del Liverpool finisce nei pressi del brasiliano che è letale e non sbaglia. Gol pesantissimo per la squadra al Klopp.
Via
Inizia Napoli-Shakthar. Per la squadra che è al comando della Serie A c'è un solo risultato a disposizione: la vittoria. Con il pareggio o la sconfitta Sarri è fuori e lo Shakhtar si unirebbe al Manchester City all'elenco delle squadre agli ottavi.
Besiktas agli ottavi
Anche il Besiktas è agli ottavi di finale di Champions League. La squadra turca ha ottenuto la qualificazione e anche il matematico primato del Gruppo G. In Turchia il match è finito 1-1 con il Porto, che con questo pareggio consolida il secondo posto. Reti di Felipe e Anderson Talisca.
Hanno già giocato anche Spartak Mosca e Maribor. Beffa per l'allenatore italiano Massimo Carrera, raggiunto nel finale dagli sloveni, che con questo 1-1 sono comunque fuori anche dall'Europa League. Al gol di Ze Luis ha risposto Mesanovic.
Napoli-Shakthar, le formazioni: Maggio, Chiriches, Zielinski e Diawara dall'inizio
[live_calcio id="1563576″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Il programma della 5a giornata
Tottenham e Manchester City sono già agli ottavi. Real e Besiktas già stasera possono raggiungerle.
Le partite della 5a giornata
Gruppo E: Spartak Mosca-Maribor, Siviglia-Liverpool.
Gruppo F: Manchester City-Feyenoord, Napoli-Shakthar Donetsk.
Gruppo G: Besiktas-Porto, Monaco-RB Lipsia.
Gruppo H: APOEL Nicosia-Real Madrid, Borussia Dortmund-Tottenham.
Il Napoli o vince o è fuori dalla Champions
Ha conquistato nelle prime quattro partite solo 3 punti il Napoli, che è costretto a vincere se vuole essere ancora in Champions League. Il Manchester City di punti ne ha 12, lo Shakhtar 9. Di partite ce ne sono due, l'altra è con il Feyenoord tra due settimane. Il Napoli se vince si porta a meno tre dagli ucraini e può così ancora sperare di acciuffare gli ottavi di finale. Se perde o pareggia è fuori dalla Champions, ma può ancora sperare di continuare a giocare le coppe, però in Europa League.
Le probabili formazioni di Napoli-Shakhtar
Sarri naturalmente vuole vincere e rimanere in scia allo Shakthar, ma il campionato è importante e il turnover va fatto. A centrocampo dovrebbero trovare spazio Diawara e Zielinski, mentre in difesa toccherà sicuramente a Maggio, una chance ce l'ha Chiriches. Titolarissimi per lo Shakthar, che con un punto è agli ottavi, e sarebbe per Fonseca un grande risultato considerata l'eliminazione nei preliminari dello scorso anno.
Le probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Hysaj; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri
Shakhtar (4-2-3-1): Pyatov; Butko, Ordec, Rakitskiy, Ismaily; Fred, Stepanenko; Marlos, Taison, Bernard; Facundo Ferreyra. All. Fonseca
Napoli-Shakhtar. Sarri deve solo vincere
Sfida fondamentale per le sorti del Napoli al San Paolo. Sarri deve assolutamente vincere altrimenti è già fuori dalla Champions League. La situazione dei partenopei è molto delicata. Mertens e compagni hanno perso tre delle quattro partite giocate in Europa. Lo Shakhtar invece ne ha vinte tre su quattro, il City è già agli ottavi. Dunque fare i calcoli non è complicato. Il Napoli ha un solo risultato a disposizione altrimenti al massimo sarà Europa League da febbraio.