Napoli 0 Roma 0.
- Careca: "Vincere a Napoli è difficile" 13 Dicembre
- Napoli-Roma 0-0 13 Dicembre
- Che occasione per il Napoli 13 Dicembre
- Super Szczesny su Hamsik 13 Dicembre
- Annullato gol a De Rossi 13 Dicembre
Careca: "Vincere a Napoli è difficile"
Antonio Careca, straordinario attaccante brasiliano che vinse lo scudetto con il Napoli nella stagione 89/90, carica la sua ex squadra ed esalta il ‘Pipita' Higuain, che come lui indossa la maglia numero 9 e che a suon di gol è entrato nel cuore dei napoletani, viene praticamente visto come il discendente diretto di Maradona. L'argentino da Careca è stato definito un fenomeno. Oggi il brasiliano sarà al San Paolo ed assisterà a Napoli-Roma.
Napoli-Roma 0-0
Al San Paolo Napoli e Roma pareggiano per 0 a 0. Il Napoli sale a quota 32 punti, la Roma ottiene il terzo pareggio di fila e sale a 29.
Che occasione per il Napoli
Serpentina di Mertens che poi calcia in porta, Szczesny respinge. El Kaddouri si fionda sul pallone, ma da pochi passi calcia a lato.
Super Szczesny su Hamsik
Il portiere polacco della Roma con un doppio intervento dice di no a Marek Hamsik, inseritosi in modo perfetto.
Annullato gol a De Rossi
De Rossi svetta di testa e batte Reina, ma il gioco era fermo. Perché il pallone sul cross di Rudiger era uscito.
In campo Mertens e Iturbe
Primo cambio per Sarri. Mertens prende il posto di Callejon. Il belga poco dopo viene ammonito per un fallo di mani e discute con l'arbitro Rizzoli. Poco dopo Iturbe prende il posto di Salah.
Punizione di Insigne
Il fantasista azzurro calcia fuori una punizione dal limite dell'area.
Hamsik spreca una grande occasione
Prima grande chance per il Napoli, Hamsik si inserisce bene, entra in area e calcia in porta, male però. Il pallone esce di poco.
Forcing azzurro
Il Napoli inizia la ripresa attaccando con forza sulla fascia sinistra. Dal piede di Ghoulam crossa molto pericolosi. Nessuno degli attaccanti azzurri riesce però a sfruttare i palloni dell'algerino. La Roma continua a difendersi bene e prova a ripartire. Albiol si fa ammonire al 59′.
Si fa male il guardalinee Cariolato
Problemi muscolari per uno dei due guardalinee. Il signor Cariolato si ferma, cade e terra. Dopo essere stato visitato dai medici della Roma l'assistente di Rizzoli lascia il campo. Al suo posto adesso c'è Barbirati.
Che giocata di Koulibaly
Il Napoli crea una splendida azione, il ‘Magnifico' la conclude male, calciando ancora altissimo. Poco prima con una giocata da fantascienza Koulibaly aveva mandato in visibilio tutto il San Paolo.
Manolas calcia al volo
Sugli sviluppi di un corner la Roma si rende pericolosa con Manolas, che si libera, ma colpisce male. Pallone alle stelle.
Ci prova Insigne
Il Napoli pian piano guadagna campo, ma non riesce a essere concretamente pericoloso. Perché Higuain è controllato dai due centrali giallorossi e Nainggolan corre e blocca Hamsik, Allan e Jorginho. Al 25′ ci prova Insigne, pallone alto.
Scontro tra Koulibaly e Dzeko, il bosniaco a terra
Duro contrasto tra Koulibaly e Dzeko, l'attaccante bosniaco resta a terra per una decina di secondi. Poi si rialza e torna in campo con una vistosa fasciatura sul capo.
Diagonale di Salah di poco a lato
Con intelligenza Salah aggira un avversario e calcia in porta, la conclusione è insidiosa. Reina controlla.
Nainggolan: "Brutto passare in Champions ed essere fischiati"
Il centrocampista belga prima dell'incontro con il Napoli, ha rilasciato una breve intervista a Sky Sport: "Pressione? Il campionato è lungo, ci sono tante partite. In questo momento conta ritrovare la vittoria per ritrovare serenità ed avere l'appoggio dell'ambiente, non è bello qualificarti in Champions League ed uscire dal campo con i fischi. Loro aspettano una vittoria quanto noi, siamo tranquilli e fiduciosi. Fino a qualche partita fa abbiamo dimostrato di essere forti, non possiamo essere diventati scarsi all'improvviso come dice la gente. Bisogna solo ritrovare i risultati".
Iago nel tridente
Sarri conferma il suo undici titolare. Nel tridente Higuain, Insigne e Callejon.
Iago Falque dal primo minuto in attacco con Salah e Dzeko, panchina per Gervinho. Pjanic resta a centrocampo.
Higuain lo spauracchio di Garcia
Per motivi completamente diversi gli osservati speciali saranno il ‘Pipita' Higuain e Rudi Garcia. L'attaccante argentino del Napoli è il capocannoniere della Serie A, ha realizzato quattro gol nelle ultime due partite e in casa ha sempre fatto gol quest'anno. Roberto Mancini lo ha definito il Messi della Serie A e Gonzalo è lo spauracchio numero uno della Roma e di Garcia, che si gioca una fetta di considerazione e forse anche un pezzo di panchina. La Roma non vince dal 9 novembre, 2-0 nel derby, ha ottenuto due punti nelle ultime tre partite e mercoledì scorso si è qualificata per gli ottavi di finale di Champions League dopo un pessimo 0-0 ottenuto con il BATE, accompagnato dai fischi dei tifosi. La società lo difende, a parole, con forza. Ma un eventuale altro passo falso potrebbe costare carissimo a Garcia.
Le probabili formazioni
Non ha dubbi Sarri, che da mesi ha scelto i suoi titolari. Higuain sarà affiancato da Callejon e Insigne. Si è invece scervellato Rudi Garcia, che potrebbe abbandonare il 4-3-3 per schierare un centrocampo più folto. Il tecnico francese pare intenzionato a giocare Pjanic alle spalle di Dzeko e Salah, pronto a tornare dall'inizio dopo più di un mese. A centrocampo potrebbe trovare spazio Vainqueur. Nel quartetto difensivo ci sarà Florenzi.
Le Probabili Formazioni di Napoli-Roma
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. A disposizione: Gabriel, Rafael, Maggio, Henrique, Chiriches, Strinic, David Lopez, Valdifiori, Chalobah, El Kaddouri, Mertens. All. Sarri
Roma (4-3-1-2): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Vainquer, De Rossi, Nainggolan; Pjanic; Salah, Dzeko. A disposizione: De Sanctis, Lobont, Maicon, Gyomber, Castan, Emerson, Keita, Salih Ucan, Iturbe, Gervinho, Iago, Sadiq. All. Garcia
Napoli-Roma
Fosse Napoli-Roma un western si parlarebbe quasi di ‘Sfida all'O.K. Corral', fosse un match delle ultime giornate di campionato si potrebbe rispolverare il classico ‘Per chi suona la campana'. Ma al di là delle citazioni cinematografiche o letterarie, Napoli e Roma questa sera si giocano tantissimo al San Paolo. Perché l'Inter sta provando a scappare e né Sarri né Garcia possono perdere terreno. In questo momento i partenopei sono a cinque punti da Mancini, i giallorossi a otto. Il Napoli anche in campionato cerca di riprendere la retta via, dopo la sconfitta di Bologna in casa i ragazzi di Sarri hanno passeggiato con il Legia. Naturalmente tutte le fiches all'ombra del Vesuvio le puntano su Higuain, mentre la Roma spera di risollevarsi e cercherà di farlo con i gol di Pjanic, già tre reti contro i partenopei, e di Salah, atteso come il figliol prodigo.