Napoli-Legia 5-2 (31' Chalobah, 39' Insigne, 58' Callejon, 62' Vranjes, 66' Mertens, 91' Mertens, 92' Prijovic)
- Napoli strepitoso in Europa: filetto di vittorie e record di gol 10 Dicembre
- Prijovic, 5-2 10 Dicembre
- Mertens, 5-1 10 Dicembre
- Mertens, altra giocata da urlo 10 Dicembre
- Il giovane Luperto in campo 10 Dicembre
Napoli strepitoso in Europa: filetto di vittorie e record di gol
Un super Napoli vince la sua terza partita per segnando 5 gol al San Paolo e si qualifica alla fase ad eliminazione diretta con un filetto di vittorie. Serata da incorniciare per gli azzurri che superano il record di gol con 22 reti segnate complessivamente nella fase a gironi.
Prijovic, 5-2
Un Napoli distratto incassa all'ultimo assalto la rete di Prijovic che in posizione al limite batte ancora Gabriel.
Mertens, 5-1
Grandissima giocata di Mertens. Un tiro strepitoso che s'insacca nel sette è il 22° gol per il Napoli che per la terza volta nell'Europa League stagionale firma 5 gol al San Paolo. Superato il record di reti del Salisburgo
Mertens, altra giocata da urlo
Il belga scatenato tenta la sforbiciata in rea da posizione defilata. L'ex Psv accusa poi i crampi ma sembra poter proseguire la gara
Il giovane Luperto in campo
Sarri concede spazio anche al giovane Luperto al posto di Chiriches, autore di una buona prestazione
Pazzesca occasione per Mertens
Numero del belga che converge in area dopo un doppio dribbling e supera il portiere con un tocco vellutato di esterno. Un difensore del Legia riesce a deviare il pallone sulla traversa, con Callejon che sulla ribattuta colpisce il palo esterno
Mertens 4-1
Si segna a raffica. Mertens controlla un pallone al limite e lo spedisce nell'angolino. Bella azione per il 4-1 del Napoli. Sarri opera un altro cambio: Albiol al posto di Koulibaly.
Vranjes, 3-1
Vranjes rende meno pesante il passivo per i suoi con un tiro imprendibile per Gabriel che non può nulla. 3-1 per il Napoli
Callejon, 3-0
Appena entrato lo spagnolo s'inserisce alla perfezione e sfrutta un cross dalla sinistra per battere ancora Kuciak. 3-0 Napoli.
Insigne lascia il posto a Callejon
Prima sostituzione per Sarri che getta nella mischia lo spagnolo per l'autore del secondo gol azzurro
Bereszyński pericoloso
Prima occasione per la formazione ospite al 7′ della ripresa. Bereszyński approfitta di una dormita della difesa avversaria e s'inserisce la conclusione però termina alta.
Annullato un gol a Chiriches
Grandissimo stacco del difensore romeno che supera un avversario e spedisce il pallone nell'angolino. L'arbitro però annulla per una presunta posizione di fuorigioco passivo di un altro giocatore azzurro.
Al via la ripresa
Le due squadre sono pronte a dare il via alla ripresa. Non ci sono cambi, con gli stessi 22 sul terreno di gioco del San Paolo.
Chalobah e Insigne decidono il primo tempo
Napoli in totale controllo del match. Azzurri in vantaggio di due reti grazie ad una perla di Chalobah e ad un guizzo di Insigne abile a sfruttare un erroraccio della difesa avversaria.
Duetto Mertens-Insigne
Gran duetto Mertens-Insigne con l'ultima conclusione che si rivela tutt'altro che precisa. Azzurri spettacolari, ma scarsa resistenza dei polacchi.
Insigne, 2-0
Clamorosa ingenuità della difesa polacca. Retropassaggio sciagurato e Insigne con freddezza batte ancora Kuciak.
Chalobah, 1-0
Prodezza di Chalobah! Con un tunnel si libera di un avversario e scarica un tiro che non lascia scampo a Kuciak! Napoli avanti
Solo Napoli: ci prova anche Koulibaly
Legia Varsavia finora mai pericoloso. Al 29′ sugli sviluppi di calcio d'angolo stacco di Koulibaly in proiezione offensiva: pallone alto
Traversa del Napoli
Conclusione di David Lopez che con la complicità di un giocatore avversario cambia direzione e sorprende Kuciak finendo però sulla traversa. Che occasione!
Gran punizione di Mertens. Si salva Kuciak
Traiettoria velenosa del belga che impegna severamente il portiere avversario abile a deviare in corner con un volo plastico
Chalobah-Insigne: prima occasione azzurra
Bel pallone in profondità dell'ex Chelsea che serve Insigne in area. Quest'ultimo in posizione defilata tenta la battuta al volo, ma spedisce il pallone in curva
Al via il match
Napoli in campo con la maglia grigia in un San Paolo tutt'altro che pieno. Si fanno sentire i tifosi polacchi che vogliono provare a trascinare la propria squadra all'impresa. C'è il presidente De Laurentiis in tribuna
Le formazioni ufficiali di Napoli-Legia
Sarri si affida ad un Napoli sperimentale per il match contro il Legia. In particolare grande curiosità per l'attacco con Insigne e Mertens a supporto del falso nuove El Kaddouri che dovrà fare le veci di Higuain. Solo panchina inizialmente per Callejon.
Le formazioni ufficiali:
NAPOLI (4-3-3): Gabriel; Maggio, Koulibaly, Chiriches, Strinic; Valdifiori, Lopez, Chalobah; Insigne, El Kaddouri, Mertens.
LEGIA VARSAVIA (4-3-3): Kuciak; Bereszynski, Lewczuk, Pazdan, Broz; Guilherme, Jodlowiec, Vranjes; Nikolic, Duda, Kucharczyk.
Ancora scontri tra tifosi di Napoli e Legia
A rovinare l'atmosfera di attesa per la sfida tra Napoli e Legia Varsavia sono stati gli scontri iniziati nella tarda serata di ieri tra i tifosi delle due squadre e in corso fino a pochi minuti prima della gara. Bombe carta, bastoni, pietre e spranghe le armi che le opposte fazioni hanno adottato per fronteggiarsi alle porte della città in piazza Garibaldi. Mezz'ora ad alta tensione, fino a quando gli agenti delle forze dell'ordine non sono riusciti a tenere sotto controllo la situazione, creando un cordone di sicurezza. Ma è stata dura, a tratti quasi impossibile arginare i gruppetti di facinorosi che hanno provato ad aggirare la sorveglianza degli agenti scatenando la caccia agli ultrà, alcuni scovati e aggrediti in ordine sparso. 16 gli arrestati: 7 napoletani, 7 polacchi e 2 bulgari, gemellati con i tifosi azzurri.
Scontri a Fuorigrotta. Come se non bastasse nella giornata di oggi gli scontri si sono spostati in via Giulio Cesare a Fuorigrotta. La Polizia sta facendo gli straordinari per contenere frange di tifosi ospiti che continuano a lanciare, oggetti contundenti e fumogeni, ribaltando e incendiando bidoni d'immondizia.
Arresti a Fiumicino. Un gruppo di tifosi azzurri, ha lanciato oggetti contro le forze dell'ordine al momento dell'arrivo dei sostenitori polacchi allo Stadio, con 5 nuovi arresti effettuati. Controlli della polizia anche a Fiumicino con l'arresto di altri 3 ultrà del Legia: sequestrati manganelli d'acciaio, batticarne e tirapugni. Molti dei sostenitori ospiti erano in evidente stato di ebbrezza
Il Napoli vuole chiudere a punteggio pieno
La qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League è ormai in cassaforte per il super Napoli di Maurizio Sarri. Gli azzurri hanno finora sfoderato un rendimento da record centrando solo vittorie: con un successo sul Legia Varsavia potrebbero essere l'unica squadra a concludere la fase a gironi a punteggio pieno. Ecco uno stimolo importante allora per fare bene per un Napoli rivoluzionato rispetto al campionato. Sarà importante anche dare una risposta sul campo, dopo il brutto stop in Serie A sul campo del Bologna riprendendo a vincere sin da subito in attesa del confronto con la Roma.