95' Il Napoli batte la Lazio 2-1

Ancelotti sul 2-1 manda in campo Verdi al posto di Diawara, e poi Ounas per Mertens, e colleziona palle gol in serie. Cercano il tris tutti i giocatori offensivi del Napoli, Strakosha è bravo e quando non può e protetto dalla sua difesa. La Lazio ci prova fino al 96′, ma il pari non arriva. Il Napoli vince 2-1 e si porta a sei punti dalla Juventus e allunga sull'Inter, distante sette lunghezze.

70' Espulso Acerbi, Lazio in 10

Acerbi stende Callejon al limite dell'area di rigore. Secondo giallo per il difensore della Lazio che lascia i compagni in dieci e domenica prossima non ci sarà. Acerbi ha giocato oltre 100 partite consecutive e così cadrà questo primato con il primo stop dopo parecchie stagioni.

65' Gol di Immobile, Napoli 2 Lazio 1

Il Napoli dopo aver mancato il gol del 3-0 subisce il gol di Ciro Immobile, che rimette in partita la Lazio, 2-1. Il centravanti di Inzaghi riceve un bel pallone e con una conclusione precisa mette il pallone nell'angolino e insacca. 11° gol in campionato per Immobile, come Milik.

59' Palo di Fabian, poi Meret è bravo su Immobile

La Lazio si ripresenta in campo con Correa al posto di Lukaku. Inzaghi cambia modulo e passa al 3-4-2-1, deve recuperare e schiera una squadra più offensiva. La Lazio ci prova, bello il colpo di testa di Correa, ma le occasioni migliori le ha ancora il Napoli, Fabian colpisce in pieno il palo, poi Milik impegna Strakosha. La squadra di Inzaghi va vicinissima al gol del 2-1, Immobile calcia bene, Meret c'è.

45' Fine primo tempo

Il Napoli torna negli spogliatoi sul 2-0. Dopo una splendida parata di Meret su Milinkovic-Savic la Lazio è scomparsa in fase offensiva e i partenopei hanno dominato, due pali di Milik poi i gol di Callejon e dello stesso Milik, all'undicesimo centro in campionato.

37' 2-0 del Napoli, splendida punizione di Milik

Il Napoli raddoppia, gol di Milik. Fallo su Callejon al limite dell'area di rigore. Milik e Mertens vanno sul pallone, il polacco calcia e lo fa in modo meraviglioso. Il pallone aggira la barriera e finisce nell'angolino, nulla da fare per Strakosha, 2-0.

34' Gol di Callejon, 1-0 del Napoli

1-0 del Napoli, gol di Callejon. Splendida azione della squadra di Ancelotti, toccano il pallone Zielinski, Milik e Mertens, Callejon si inserisce con i tempi giusti e con un tiro perfetto batte Strakosha, primo gol in campionato per lo spagnolo, il sesto alla Lazio.

25' Problemi muscolari per Luiz Felipe, entra Bastos

Lazio costretta al primo cambio della partita. Luiz Felipe accusa problemi muscolari e dopo aver provato a rimanere in campo ha dato forfait. Il giocatore, che potrebbe vestire la maglia della nazionale italiana, lascia il posto a Bastos, preferito a Wallace.

21' Strakosha e il palo dicono no a Milik

Sfortunato il Napoli, che colpisce un altro palo sempre con Milik, che dall'area piccola colpisce al volo e centra il palo, il secondo della partita. Bello l'assist di Zielinski. Poco dopo l'attaccante ventiquattrenne calcia da lontano, il pallone esce di un soffio.

12' Palo di Milik

Anche il Napoli ha una grande palla gol. Milik inizia e finisce l'azione, il polacco ben posizionato in area di rigore riceve un pallone dalla sinistra e calcia al volo, il pallone è potentissimo e si stampa sul palo. Strakosha fermo, ha tremato ma si è salvato.

5' Super Meret su Milinkovic-Savic

La Lazio ha la prima grande palla gol, cross dalla destra splendido, inserimento di Milnkovic-Savic che colpisce di testa ma trova Meret prontissimo, il portiere friulano respinge ed evita il gol della squadra di Inzaghi.

1' Si parte

Inizia Napoli-Lazio.

Così in campo Le formazioni ufficiali di Napoli-Lazio

Il Napoli senza Insigne, Hamsik, Koulibaly e Allan ospita la Lazio. Ancelotti in attacco recupera Mertens e lo affianca a Milik, che ha chiuso il 2018 con una doppietta al Bologna e ha iniziato il 2019 con un gol in Coppa Italia al Sassuolo. Tutto confermato in casa Lazio con Luis Alberto alle spalle di Immobile.

La gara d'andata All’Olimpico il Napoli vinse 2-1

All'andata il Napoli si impose in rimonta all'Olimpico. La prima volta di Ancelotti in una partita ufficiale da tecnico del Napoli, e pure la prima partita di Serie A trasmessa da DAZN. La Lazio passò in vantaggio con Immobile, il Napoli riuscì a pareggiare nel finale del primo tempo con Milik e nella ripresa segnò il gol della vittoria con Insigne.

Le scelte Le probabili formazioni

Nessun problema nella Lazio, Inzaghi ha tutti i titolari a disposizione. Luis Alberto ci sarà e giocherà alle spalle di Immobile, panchina invece per Correa. Qualche problema invece per Ancelotti che non dispone di quattro titolari: Koulibaly, Insigne, Allan (squalificati) e Hamsik (infortunato). Ce la fanno Mertens e Albiol, anche se non sono al meglio.

Posticipo Il big match della 1a di ritorno

Napoli-Lazio è il posticipo della prima giornata di ritorno del campionato di Serie A 2018-2019, ed è anche il match clou perché si sfidano la seconda e la quinta della classifica e va da sé che entrambe hanno bisogno di punti. Il Napoli vuole allungare sull'Inter, fermata in casa nell'anticipo serale dal Sassuolo (è finita 0-0), e vuole provare a mettere un minimo di pressione alla Juventus, impegnata nel Monday Night con il Chievo. La Lazio invece è stata scavalcata dalla Roma, che ieri ha sconfitto 3-2 il Torino, e ora è quinta.