- Monaco-Juventus 0-2: raddoppio di Higuain 03 Maggio
- Monaco-Juventus 0-1: azione straordinaria e gol di Higuain 03 Maggio
Higuain: “Serata da sogno. Ora sotto con il Torino per lo scudetto"
E' la notte della Juventus, è la notte di Gonzalo Higuain. Due gol per stendere il Monaco e permettere alla squadra di Allegri di mettere una seria ipoteca sulla finale. Ha risposto alle critiche per il digiuno dal gol in Champions sul campo, il Pipita che ai microfoni di Mediaset Premium ha esternato tutta la sua felicità dimostrando però tutta la fame di vittoria della Juve che pensa già al Torino e a vincere lo scudetto: "Sono felice perché era una partita importante, una semifinale da vincere. Abbiamo portato a casa un risultato importantissimo, ora abbiamo il campionato e speriamo di vincere contro il Torino e chiudere il discorso scudetto".
Serata da sogno dunque per il bomber che frena gli entusiasmi: "Una serata da sogno? Io lavoro, lotto e cerco sempre di fare bene. Era importante stare calmo e tranquillo e abbiamo vinto un match pesantissimo. Manca però ancora il ritorno e loro sono molto forti. Abbiamo fatto un grande lavoro, anche per non subire gol e sono davvero felice".
Juventus batte Monaco 2-0
La Juventus espugna lo Stadio Louis II di Montecarlo e mette una seria ipoteca sul passaggio in finale di Champions. Doppietta di Higuain su doppio assist di Dani Alves. Una menzione speciale per uno strepitoso Buffon
Buffon, ancora eccezionale su Germain
Intervento d'istinto del portiere su un colpo di testa ravvicinato di Germain. A mano aperta, l'ennesima prodezza del portiere della Juventus. Eccezionale
Punizione di Mourinho, brividi per Buffon. Entra Lemina
Rincon regala una pericolosa punizione dalla destra al Monaco. Batte Moutinho con una traiettoria velenosa che spedisce la sfera di poco fuori, senza che nessuno intervenga. Entra Lemina per Pjanic
Secondo cambio nella Juve: Rincon per Marchisio
Un mancato intervento di Chiellini crea qualche apprensione alla difesa di Allegri. Il tecnico si copre inserendo Rincon per Marchisio, nel Monaco Touré per l'obiettivo di mercato bianconero Bernardo Silva.
Cambio nella Juve: entra Cuadrado, esce Higuain
Esce l'autore della doppietta decisiva Higuain, applaudito da gran parte dello stadio. Entra Cuadrado, Dybala si sposta al posto del Pipita
Brutto fallo di Chiellini su Falcao, ammonito
Il difensore colpisce con il gomito il centravanti mentre prende posiione. L'arbitro punisce Chiellini con il giallo e il "tigre" può proseguire il match
Doppio cambio Monaco
Doppio cambio nel Monaco: fuori Bakayoko e Lemar, entra Moutinho e Germain con Jardim che prova a risollevare le sorti dei suoi.
Monaco-Juventus 0-2: raddoppio di Higuain
Higuain raddoppia! Il Pipita si è svegliato e ha finalizzato una nuova bella azione dei bianconeri. Alex Sandro strappa un pallone che finisce poi a Dani Alves: gran cross per l'argentino che con un tocco da bomber di razza raddoppia! Secondo assist della serata per il brasiliano
Ammonizione per Marchisio
Sgambetto di Marchisio per Fabinho. Giallo inevitabile per il centrocampista della Juventus
Subasic nega il 2-0 su Marchisio
Marchisio strappa con la forza il pallone ad un avversario e s'invola verso la porta del Monaco. Subasic con il piede dice di no allo juventino
Buffon esce su Mbappé
Ancora lavoro per il portiere della Juventus costretto ad uscire con i tempi giusti per anticipare a terra Mbappé. Buffetto al giovane attaccante avversario da parte dell'estremo difensore. Poco dopo tentativo di Bernardo Silva da fuori e pallone parato centralmente.
Buffon salva la Juve su Falcao
Errore di Pjanic che serve Bernardo Silva. Pallone a Falcao che a tu per tu con Buffon si fa ipnotizzare dal portiere avversario che ferma il pallone a terra. Grande intervento.
Inizia il secondo tempo
Inizia la ripresa con le due squadre in campo senza cambi. E' il Monaco a battere il calcio d'avvio. Si riparte
Fine primo tempo: Monaco-Juve 0-1
Juventus in vantaggio sul campo del Monaco. Decide un gol di Higuain al termine di una splendida azione corale dei bianconeri. In precedenza strepitoso intervento di Buffon su una deviazione ravvicinata di Mbappé.
Entrataccia di Glik, giallo per l'ex Toro
Il difensore polacco entra in maniera durissima su Pjanic che si era già liberato della sfera. Cartellino giallo e pericolosa punizione per la Juventus dai 28 metri. Conclusione non angolata che finisce tra le braccia di Subasic.
Monaco-Juventus 0-1: azione straordinaria e gol di Higuain
Higuain in rete! Il Pipita finalizza un'azione eccezionale della Juventus. Tacco volante di Dybala a servire Marchisio, palla a Dani Alves che ancora di tacco serve l'argentino che non sbaglia davanti a Subasic ed esulta sotto la curva
Cartellino giallo per Bonucci
Il primo ammonito del match è Bonucci. Intervento duro e tattico del centrale per bloccare Falcao e rimediare ad un errore di Pjanic in fase d'impostazione
Ancora Buffon su Falcao
Stacco aereo di Falcao che supera un avversario e spedisce il pallone verso la porta avversaria superando Barzagli. Buffon toglie il pallone dal palo. Secondo intervento del numero uno ospite. La Juve ha abbassato il suo baricentro.
Super intervento di Buffon su Mbappé
Intervento decisivo dell'estremo difensore della Juventus sul primo palo su una deviazione di Mbappé che spunta alle spalle di Bonucci e devia verso la porta. Occasione importante per il Monaco e primo miracolo del portierone bianconero
Mbappè sciupa un'ottima chance
Mbappé tutto solo per un fuorigioco non segnalato stacca di testa e spedisce la sfera tra le braccia di Buffon. Che occasione per il Monaco.
Dani Alves-Higuain, occasione bianconera
Bella azione della Juve con Dani Alves che crossa al volo per un solissimo Higuain che di testa non arriva sulla sfera. La squadra ospite continua ad essere più pericolosa
Dybala ispira, ma Higuain inciampa
Bella azione di Dybala che supera in velocità due avversari e serve al centro Higuain che però scivola. Il Pipita si sarebbe ritrovato uno contro uno con un centrale biancorosso. Subito dopo percussione di Alves: il suo tiro cross finisce tra le braccia di Subasic
Buon avvio della Juventus
Inizio convincente della Juventus contro un Monaco che appare un po' distratto. Pericoli soprattutto dalle corsie per i monegaschi con Alex Sandro e Dani Alves subito nel vivo del gioco.
Buffon festeggia le 100 in Champions
Serata da record per Gigi Buffon. Il portierone taglia la presenza numero 100 in Champions League
Inizia Monaco-Juventus
Come da previsioni super atmosfera allo Stade Louis II. Si fanno sentire i tifosi bianconeri accorsi in massa per sostenere Buffon e compagni in trasferta. Sorrisi e cambi di saluti cordiali tra i giocatori delle due squadre nel tunnel. Nella tribuna d'onore presente il Principe Alberto. Coreografia biancorossa nel settore occupato dalla parte più caldo del tifo di casa.
Juventus in maglia blu
La squadra di Massimiliano Allegri come anticipato dal profilo Twitter ufficiale della Champions scenderà in campo contro il Monaco con la maglia blu da trasferta. Per la formazione di casa invece casacca bianca con dei richiami rosso scuro.
Le formazioni ufficiali
[live_calcio id="1377067″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Allegri sorprende tutti: Cuadrado out, Barzagli in
Per Monaco-Juventus Jardim sembra intenzionato a puntare sul 4-4-2. Bakayoko nonostante l’infortunio al naso sarà regolarmente in campo così come tutti gli altri gioielli e uomini mercato. Da Lemar a Bernardo Silva, da Fabinho a Mbappé. Novità importante invece nella Juventus con Allegri che dovrà fare a meno solo dello squalificato Khedira che sarà sostituito da Marchisio in coppia con Pjanic. In difesa ci sarà posto per Barzagli sulla fascia con Dani Alves che sarà schierato con Dybala e Mandzukic alle spalle della punta Higuain. Panchina iniziale dunque per Cuadrado.
Probabili formazioni
MONACO (4-4-2): Subasic; Touré, Glik, Jemerson, Mendy; Bernardo Silva, Fabinho, Bakayoko, Lemar; Falcao, Mbappé. All. Jardim.
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Marchisio, Pjanic; Dani Alves, Dybala, Mandzukic; Higuain. All. Allegri.
Le statistiche e i precedenti di Monaco-Juve
Monaco e Juventus si sono affrontate in passato in 4 occasioni con il bilancio di 2 vittorie per i bianconeri, un pareggio e una sconfitta. L’ultimo precedente risale alla Champions 2014/2015 quando la squadra di Allegri ai quarti pareggio in trasferta per 0-0, per imporsi poi allo Stadium per 1-0. Le due squadre si affrontarono poi in semifinale nel 1998, con la formazione italiana che perse 3-2 in trasferta (reti di Léonard, Henry, Spehar, Amoruso e Del Piero), ma vinse poi al Delle Alpi 4-1 qualificandosi.
Per la Juve si tratta della seconda semifinale dunque in 3 anni, e Buffon e compagni sono insieme al Real l’unica formazione imbattuta della Champions League con 7 vittorie e 3 pareggi. Non subiscono gol da 531’. Lo Stadio Louis II rappresenta un fortino per il Monaco che come evidenziato da Opta ha vinto il 71% delle sfide giocate in casa. Nei match ad eliminazione diretta poi hanno segnato 3 gol in tutte le sfide, un vero e proprio record.