- Terzo gol del Siviglia, ancora Coke! Rete regolare 18 Maggio
- Siviglia in vantaggio con Coke! 18 Maggio
- Pareggio di Gameiro per il Siviglia 18 Maggio
- Vantaggio del Liverpool con Sturridge 18 Maggio
Fine match, Liverpool-Siviglia 1-3
Finisce a Basilea! Terzo titolo consecutivo per il Siviglia, che batte in rimonta il Liverpool!
Quattro minuti di recupero
Si giocherà fino al 94′ minuto, ma il punteggio è saldamente in mano al Siviglia.
Fermato in fuorigioco Gameiro
Il Liverpool non ci crede più: il Siviglia è padrone del campo ed anzi va vicino al quarto gol ancora con Gameiro.
Dieci minuti al termine
Il punteggio è saldamente nelle mani del Siviglia, quando mancano dieci minuti al termine.
Terzo gol del Siviglia, ancora Coke! Rete regolare
Cala il tris la squadra andalusa! Doppietta per Coke! Il Liverpool protesta per una presunta posizione di fuorigioco del calciatore iberico ma l'arbitro e gli assistenti di linea reputano in posizione regolare Coke ‘innescato' da una carambola tra giocatori inglesi.
Siviglia in vantaggio con Coke!
Remuntada andalusa! Gran gol di Coke in contropiede!!!
Gameiro vicino al raddoppio!
Buon momento per il Siviglia, che sfiora il gol del vantaggio ancora con Gameiro! Provvidenziale chiusura di Mignolet che salva gli uomini di Klopp!
Giallo per Vitolo
Fallo tattico del calciatore del Siviglia: Eriksson lo ammonisce.
Klopp infuriato per il gol del Siviglia
Nemmeno il tempo di iniziare la ripresa che il Siviglia sorprende in maniera clamorosa la difesa del Liverpool. E' Gameiro a siglare la rete del pareggio, poco dopo in contropiede va vicinissimo al raddoppio. E la reazione di Klopp in panchina è furente.
Pareggio di Gameiro per il Siviglia
Subito il pareggio del Siviglia! Dopo pochi secondi, Gameiro firma il gol del pari!
Momenti di tensione prima del match
Rissa sugli spalti prima del match: decisivo l'intervento delle forze dell'ordine per riportare la calma. Le due tifoserie entrano in contatto, intervengono gli steward ma non riescono a dividerli: alla fine ci vuole l'intervento della polizia.
Fine primo tempo, Liverpool-Siviglia 1-0
La rete di Sturridge al 34′ minuto sta decidendo il match di Basilea. Male il Siviglia, mancano due rigori al Liverpool, al quale è stato anche annullato il raddoppio di Lovren.
Assedio del Liverpool
Milner svirgola il tiro dal limite dell'area: Clyne recupera palla sulla destra e rimette al centro, ma la sfera attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare la deviazione decisiva. C'è solo il Liverpool adesso.
Annullato il raddoppio di Lovren
Liverpool vicino al gol del 2-0! Colpo di testa di Lovren che si insacca a fil di palo, ma Eriksson annulla tutto: sulla traiettoria c'era Sturridge che, pur non toccando la sfera, ostacola la visuale del portiere. Tutto da rifare per i Reds.
Vantaggio del Liverpool con Sturridge
Si sblocca il match di Basilea! Un esterno sinistro spettacolare di Sturridge porta in vantaggio il Liverpool sul Siviglia!!
Gameiro sfiora il gol
Prima occasione per il Siviglia: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, palla che arriva a Gameiro che prova la rovesciata. Palla fuori di un nulla.
Primo giallo del match
Fallaccio di Lovren su Gameiro: per Eriksson ci sono gli estremi per il primo giallo del match.
Lampo di Sturridge
Improvviso break del Liverpool: palla in profondità per Sturridge, che prova la conclusione dall'interno dell'area, ma Soria c'è e mura il tentativo del centravanti inglese.
Ritmi blandi a Basilea
Dopo un avvio-sprint, Liverpool e Siviglia hanno abbassato i ritmi. Meglio, comunque, il Liverpool finora.
Carriço di mano, Eriksson lascia correre
Clamoroso a Basilea: fallo di mano nettissimo di Carriço in piena area di rigore, l'arbitro Jonas Eriksson lascia correre e scatena le proteste del Liverpool.
Liverpool vicinissimo al vantaggio
Che errore di Soria: il portiere spagnolo esce malissimo su un traversone dalla destra, e consente a Sturridge di staccare di testa da posizione defilata. La conclusione, debole, viene salvata da Carriço sulla linea di porta, anticipando anche Firmino che stava per andare a segno!
Prima conclusione del match
Dopo sette minuti di "studio", la prima conclusione del match è quella di Emre Can: il tedesco del Liverpool carica il destro e chiama David Soria alla deviazione. Ottima la conclusione del centrocampista di origine turca, così come la risposta del portiere spagnolo.
Calcio d'inizio
Si parte a Basilea per la finale di Europa League tra Liverpool e Siviglia!
Formazioni ufficiali
Questi i 22 in campo dal primo minuto a Basilea per la finalissima di Europa League tra Liverpool e Siviglia.
Liverpool (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Tourè, Levreno, Moreno; Milneri, Can; Lallana, Firmino, Coutinho, Sturridge. Allenatore: Klopp.
Siviglia (4-2-3-1): Soria; Mariano, Rami, Carriço, Escudero; Nzonzi, Krychowiak; Coke, Banega, Vitolo; Gameiro. Allenatore: Emery.
Siviglia, una vittoria che vale cinque record
La vittoria del Siviglia in finale sancisce in un colpo solo ben cinque record diversi.
1. Il Siviglia diventa la prima squadra a vincere l'Europa League (ex-Coppa UEFA) per tre anni consecutivi. Finora, il record era di due ed apparteneva al Real Madrid di Luis Molowny (1985, 1986) ed allo stesso Siviglia, che era riuscito a fare il bis per due volte (2006 e 2007, con Juande Ramos in panchina, e poi 2014 e 2015 proprio con Emery). Tra l'altro, è dal 1976 che nessuna squadra vinceva una competizione europea qualsiasi per tre volte di fila: l'ultima fu il Bayern Monaco, che vinse la Coppa dei Campioni (oggi Champions League) del 1974, 1975 e 1976.
2. La Spagna diventa la nazione più vincente dell'Europa League: prima, la nazione iberica vantava 9 successi come l'Italia, davanti ad Inghilterra (7), Germania (6) ed Olanda. Il successo del Siviglia significa 10 titoli totali: record assoluto.
3. Il Siviglia diventa la prima squadra ad aver vinto per 5 volte il trofeo. Il record era di 4 ed apparteneva proprio al Siviglia dopo la vittoria dello scorso anno, con il Liverpool che resta a quota tre assieme ad Inter e Juventus).
4. José Antonio Reyes diventa il primo giocatore a vincere quattro finali di Europa League. Il trentaduenne aveva già vinto il titolo nel 2010 con l'Atlético Madrid, e nel 2014 e 2015 con il Siviglia. Il successo contro il Liverpool lo porta a diventare il primo giocatore con quattro successi nella competizione, di cui tre consecutivi e con la stessa squadra
5. Unai Emery diventa il tecnico più vincente nella storia dell'Europa League. A quota tre titoli c'è anche Giovanni Trapattoni (due titoli con la Juventus, uno con l'Inter): ma il successo di Emery (che stacca Ramos, Molowny e Benitez a quota due) gli permette di eguagliare il record del Trap e migliorarlo: nessuno, infatti, era mai riuscito a vincerlo tre volte di fila e con lo stesso club.
Ultime news sulle formazioni di Liverpool-Siviglia
Liverpool-Siviglia è l'atto finale della UEFA Europa League 2015-2016. Allo Stadio Sankt Jakob-Park di Basilea, va di scena un match che vale la stagione: il trofeo, infatti, permette di accedere alla prossima Champions League, un obiettivo che entrambe le squadre hanno fallito in campionato. I Reds hanno chiuso la Premier League all'ottavo posto, mentre il Siviglia al settimo posto (e domenica giocherà anche la finale di Coppa del Re contro il Barcellona).
Come arriva il Liverpool. Mancheranno Rossiter (problemi ad un bicipite femorale), Gomez (infortunio al ginocchio) e Sakho (squalificato): qualche problema di formazione per Klopp che deve valutare anche le condizioni di Origi, non al meglio. Probabile l'impiego di Lallana, Can e Milner a centrocampo in mediana, mentre in avanti ci saranno occhi puntati sulla stellina Sturridge.
Probabile formazione Liverpool (4-3-3): Mignolet; Clyne, Lovren, Touré, Moreno; Lallana, Can, Milner; Firmino, Sturridge, Coutinho.
Come arriva il Siviglia. Emery deve rinunciare agli infortunati Krohn-Dehli e Trémoulinas, ma avrà tutti gli altri uomini a disposizione. In difesa tocca ancora all'ex-Milan Rami, mentre il "probabile" nerazzurro Banega agirà sulla trequarti. Occhi puntati sulle stelle Krychowiak Gameiro.
Probabile formazione Siviglia (4-2-3-1): David Soria; Mariano, Rami, Carriço, Escudero; Krychowiak, N'Zonzi; Coke, Banega, Vitolo; Gameiro.