in evidenza 95' Finale: Lazio batte Roma 3-0 e si aggiudica il derby della Capitale

94' Pioggia di cartellini: ammoniti Dzeko e Radu, espulso Kolarov

89' Terzo gol della Lazio: Cataldi chiude i giochi

Il centrocampista della Lazio, appena entrato in campo, ha sfruttato nel miglior modo possibile una sponda di Milinkovic Savic e ha battuto per la terza volta Olsen. Lazio in paradiso, Roma ko.

82' Roma, terzo cambio: entra Schick per El Shaarawy

75' Totti non proprio entusiasta dopo la rete del 2-0 della Lazio

L'ex capitano giallorosso è stato pescato dalle telecamere in tribuna dopo la rete di Immobile: la sua mimica facciale vale più di tante spiegazioni per la Roma.

73' Rigore per la Lazio: Immobile fa 2-0

La squadra di Inzaghi usufruisce di un calcio di rigore per un fallo di Fazio su Correa. Dopo un consulto col VAR Mazzoleni ha confermato il penalty e Ciro Immobile, entrato da pochi minuti, ha fulminato Olsen con un tiro non preciso ma potente.

70' Lazio, secondo cambio: Parolo al posto di Luis Alberto

69' Occasionissima Roma: Pastore e Pellegrini vicini al pareggio

Su un calcio d'angolo battuto da sinistra Edin Dzeko salta più in alto di tutti e riesce ad indirizzare la palla nella zona dove ci sono più suoi compagni: Pastore e Pellegrini si ostacolano al momento della conclusione e la palla sfiora il palo alla sinistra di Strakosha.

67' Roma vicina al pareggio: grande parata di Strakosha su Florenzi

Tiro fortissimo del jolly giallorosso che mette in difficoltà Strakosha: il portiere della Lazio si rifugia in calcio d'angolo.

64' Lazio, Inzaghi cambia in attacco: Immobile al posto di Caicedo

61' Roma, primo cambio: Perotti al posto dell’infortunato Zaniolo

Il giovane talento giallorosso si accascia a terra e fa cambiare la sostituzione a Di Francesco: doveva uscire Cristante per fare posto a Perotti ma una botta al costato lo mette fuori dal derby.

55' Lazio, ammonizione per Senad Lulic

46' Si riparte: nessun cambio per Inzaghi e Di Francesco

Non ci sono cambi nell'intervallo: Lazio e Roma ripartono con gli stessi 22 che hanno concluso il primo tempo.

46' Intervallo: Lazio in vantaggio 1-0 sulla Roma

La squadra di Inzaghi è in vantaggio dopo i primi 45′ grazie alla rete di Felipe Caicedo. Roma timida all'inizio ma che con il passare del tempo è uscita pian piano dal guscio.

22' Grande parata di Strakosha su Dzeko: Roma vicina al pareggio

Il centravanti giallorosso si è liberato al limite dell'area e ha incrociato un grande destro che Strakosha ha respinto a fatica: parata impegnativa per il portiere biancoceleste.

13' L’Olimpico ricorda Astori: i calciatori si fermano per omaggiare il capitano della Viola

Lo stadio Olimpico ha tributato un bellissimo applauso al difensore della Fiorentina che è scomparso il 4 marzo dello scorso anno. I calciatori si sono fermati per omaggiare Astori e l'emozione è palpabile.

12' Lazio in vantaggio: gran bel gol di Caicedo. Inzaghi: “Tutto ok vero?'”

La Lazio si porta in vantaggio grazie ad un goal del centravanti ecuadoriano che salta Olsen in uscita e deposita in rete l palla del vantaggio biancoceleste. Bellissimo assist di Correa per il compagno ma la difesa della Roma lascia molto a desiderare. Dopo il goal Simone Inzaghi si è rivolto al quarto uomo e al guardalinee con un gesto eloquente quasi a dire: "Tutto ok vero?". Con il VAR non si può mai sapere come va a finire.

5' Roma, ammonizione per Juan Jesus

Il difensore brasiliano ha fermato in maniera scorretta El Tucu Correa e si è beccato la prima ammonizione del derby. Nulla di fatto sulla punizione dal limite di Luis Alberto.

Momento di grande emotività Pre-gara di concentrazione: Florenzi non alza lo sguardo al passaggio della camera

L'emozione del derby è forte e c'è grande concentrazione nel pre-gara: Alessandro Florenzi, romano e romanista, non alza lo sguardo al passaggio della telecamera per un momento di grande intensità.

Via! La gara tra Lazio e Roma è iniziata!

L'arbitro Mazzoleni ha dato il via al derby di Roma. Seguiamolo insieme.

Così in campo Le formazioni ufficiali di Lazio-Roma: fuori Immobile, Caicedo dal 1′. C’è JJ

Ecco le formazioni ufficiali di Inzaghi e Di Francesco:

Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Marusic, Luis Alberto, Lucas Leiva, Milinkovic, Lulic; Correa, Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi.

Roma (4-3-3): Olsen; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pellegrini; Zaniolo, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

02 marzo 18:50 Manolas ha la febbre, salta il derby con la Lazio

Niente da fare per Kostas Manolas. Il difensore greco, che sembrava recuperato dall'infortunio subito a Frosinone, non sarà della partita contro la Lazio. E così, se i biancocelesti devono rinunciare a Immobile e Parolo, in casa giallorossa la brutta notizia arriva nell'imminenza del match: il centrale è costretto a dare forfait per un attacco influenzale.

Gli uomini a disposizione I convocati di Inzaghi e Di Francesco

Alcuni numeri Statistiche Opta per il derby di Roma

  • La Roma ha perso solo uno degli ultimi 12 derby di Serie A contro la Lazio (7V, 4N), parziale in cui ha realizzato 21 reti (1.8 di media a match).
  • Dal 1994/95 il derby di Roma è la sfida che ha visto più cartellini rossi in Serie A: 33 (20 ricevuti dalla Lazio, 13 dalla Roma).
  • La Lazio non vince un derby di Serie A da squadra ospitante dal novembre 2012: da allora due pareggi (entrambi per 0-0) e tre successi giallorossi.
  • Lazio (30) e Roma (26) sono le due squadre attualmente in Serie A che attendono da più partite lo 0-0 nella competizione.
  • La Roma arriva a questa sfida da quattro successi di fila in tutte le competizioni: non registra una striscia di vittorie consecutive più lunga dal novembre 2017.
  • La Lazio ha realizzato 26 gol in meno rispetto alle prime 24 giornate della scorsa Serie A (33 v 59): è la differenza peggiore tra le squadre presenti nelle ultime due stagioni del massimo campionato.

Brutto episodio alla vigilia Raid a sprangate degli ultras della Lazio nel bar dei ‘Roma’

Sale la tensione in vista del derby di questa sera: si temono incidenti, attesi 50.000 spettatori all’Olimpico. Nelle scorse ore c'è stato un raid nel bar H501 di Casal Bertone da parte di un gruppo di esponenti della Curva Nord: cercavano uno dei leader dei "Roma", gruppo ultras giallorosso. Indagano le forze dell’ordine: un ferito e il locale devastato.

Stracittadina attesissima Lazio-Roma, un derby che vale la Champions League

Il derby di Roma è una delle sfide più sentite e piene di fascino d'Italia e quando le due squadre capitoline si sfidano per posizioni di classifica importanti la posta in palio si alza ancora di più. Lazio e Roma sono in piena corsa per un posto in Champions League e i giallorossi hanno un vantaggio di 6 punti sui biancocelesti ma i tanti scontri diretti potrebbero essere determinati per il raggiungimento dell'obiettivo. Gara apertissima ad ogni risultato, con l'Olimpico pronto per quella che si spera possa essere ‘solo' una bella serata di sport.

Come già anticipato, si tratta di un match chiave per le ambizioni europee delle due squadre: i giallorossi, complice la sconfitta dell'Inter, possono agganciare i nerazzurri a 47 punti e ritrovarsi addirittura terzi, se il Milan alle 18 non battesse il Sassuolo. Discorso analogo per la Lazio, che potrebbe riavvicinarsi ai giallorossi e mantenere il sesto posto, rilanciandosi anche per un posto in Champions e comunque tenendo testa all'Atalanta che ospiterà la Fiorentina.